Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1150/2025

Chiusura al traffico ed altre limitazioni in un tratto di via del Leone (San Giorgio a Colonica), dal civico 160/A fino a via del Salciolo, dal 31/03 al 05/04, per intervento di Pubblica Incolumità, a causa del cedimento della banchina stradale, a cura della ditta Area Sicura - Revoca dell'ord. 1012/20225
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 1012/2025, con la quale si consentiva la messa in sicurezza, per pubblica incolumità, della sede stradale di un tratto di via del Leone, a causa di un sinistro che ha causato un cedimento della banchina della stessa, tale da rendere pericoloso il transito pedonale e carrabile, a cura della Ditta Area Sicura;

vista la comunicazione ricevuta per posta elettronica in data 4 Aprile 2025 dall'impresa esecutrice, relativa alla revoca del provvedimento, dato l'effettivo completamento dei lavori di cui sopra;

vista la nota pervenuta da Zini Elio a questo Servizio in data 6 Marzo 2025, con la quale veniva comunicato che, in data 17 Febbraio 2025, su richiesta del Comando di Polizia Municipale, personale della ditta Area Sicura, era intervenuto provvedendo a disporre la transennatura della sopra menzionata porzione di marciapiede;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, dal giorno 4 APRILE 2025, l'ordinanza 1012/2025 sia revocata.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet domenica 6 aprile 2025

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)