Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 481/2025

Chiusura al traffico per alluvionamento via Traversa della Rugea, via della Rugea, via del Leone, via di Giramonte, via del Crocicchio d'Oro, via di Castelnuovo, via delle Miccine dal 14 al 15 febbraio 2025
il dirigente

A seguito degli eventi atmosferici verificati nell'arco della giornata odierna e a seguito di sopralluoghi effettuati dal Comando dei Vigili e dalle associazioni volontarie legate alla Protezione Civile;

ritenuto necessario per l'incolumità della popolazione, effettuare la chiusura di via Traversa della Rugea, via delle Rugea, via del Leone, via di Giramonte, via di Castelnuovo, via delle Miccine e via del Crocicchio d'Oro;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza della popolazione;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, il giorno 14 FEBBRAIO 2025, fino al giorno 15 FEBBRAIO 2025, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

  • VIA TRAVERSA DELLA RUGEA;
  • VIA DELLA RUGEA;
  • VIA DEL LEONE, tratto compreso tra l'intersezione con via del Crocicchio d'Oro e l'intersezione con via del Girone;
  • VIA DI GIRAMONTE, tratto compreso tra l'intersezione con via dei Poderi e l'intersezione con via del Crocicchio d'Oro;
  • VIA DI CASTELNUOVO, tratto compreso tra il cimitero di Castelnuovo e al campo sportivo "Cecchi";
  • VIA DELLE MICCINE, tratto compreso tra l'intersezione con via del Paradiso e il civico 128;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di eccezione;

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, Protezione Civile, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 14 febbraio 2025

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)