Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2595/2025

Chiusura al traffico ed altre limitazioni di una porzione della corona giratoria della rotatoria che regola l'intersezione tra via Galcianese, via S. Giusto e via M. Roncioni (loc. San Paolo), dal 30/08 al 05/09, per lavori alla condotta del gas a cura di Toscana Energia S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire i lavori di allacciamento della condotta gas nella corona giratoria della rotatoria che regola l'intersezione tra via Galcianese, via S. Giusto e via M. Roncioni, richiesti da Toscana Energia S.p.A. ed a cura della ditta C.E.L.F.A. s.r.l. con sede in Milano, via G. Carducci 16;

vista la richiesta pervenuta in data 28 Agosto 2025 dalla ditta C.E.L.F.A .s.r.l., ditta esecutrice dei lavori per conto dalla società Toscana Energia S.p.A, relativa all'adozione di ulteriori ed appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;

vista la richiesta P.G. 25-049-003-250512, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società Toscana Energia S.p.A., committente dei lavori, inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità;

vista l'Autorizzazione P.G. 280404/2024, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Lavori Pubblici e Mobilità alla società Toscana Energia S.p.A.;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, dal giorno 30 AGOSTO 2025, fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 5 SETTEMBRE 2025, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti alla viabilità:

1. Provvedimento principale

  • CORONA GIRATORIA DELLA ROTATORIA CHE REGOLA L'INTERSEZIONE TRA VIA GALCIANESE, VIA SAN GIUSTO E VIA MARCO RONCIONI, limitatamente alla porzione di corona giratoria compresa tra lo sfiocco in uscita su via Galcianese direzione San Paolo (Ovest) e lo sfiocco in entrata alla rotatoria di via S. Giusto:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

Siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare, per chi proviene da via M. Roncioni e volesse raggiungere via S. Giusto, sarà deviato in:

--- uscire su via P. Nenni alla rotatoria che regola l'intersezione tra via M. Roncioni e via P. Nenni/via J. Monnet, via di Gello, poi percorso regolare su via S. Giusto;

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA SAN GIUSTO" e FRECCIA DIREZIONALE;

Mentre, per chi provenisse da Nord dalla via Galcianese e volesse raggiungere via S. Giusto/via M. Roncioni, sarà deviato in:

--- proseguire su via Galcianese fino alla rotatoria che regola l'intersezione tra via Galcianese e via F. Braudel/via G. Dossetti, poi via F. Braudel, imboccare la SS 719 Viale L. da Vinci in direzione Pistoia (Ovest), fare inversione a U alla rotatoria che regola l'intersezione con viale S. Allende e continuare sulla SS 719 fino a svoltare su via della Solidarietà, via di Reggiana, poi percorso regolare su via S. Giusto/via M. Roncioni.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA SAN GIUSTO/VIA M. RONCIONI" e FRECCIA DIREZIONALE.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • ROTATORIA CHE REGOLA L'INTERSEZIONE TRA VIA GALCIANESE E VIA MARCO RONCIONI/VIA SAN GIUSTO, allo sfiocco in entrata su via Galcianese, in direzione San Paolo (Ovest):
  • ROTATORIA CHE REGOLA L'INTERSEZIONE TRA VIA GALCIANESE E VIA MARCO RONCIONI/VIA SAN GIUSTO, allo sfiocco in uscita su via Galcianese, in direzione San Paolo (Ovest):

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a diritto;

3.2

  • ROTATORIA CHE REGOLA L'INTERSEZIONE TRA VIA GALCIANESE E VIA FERNAND BRAUDEL/VIA GIUSEPPE DOSSETTI, allo sfiocco in entrata su via Galcianese, in direzione Soccorso (Est):

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.3

  • ROTATORIA CHE REGOLA L'INTERSEZIONE TRA VIA GALCIANESE E VIA CRISTOFORO COLOMBO, allo sfiocco in uscita su via Galcianese in direzione Sud;
  • ROTATORIA CHE REGOLA L'INTERSEZIONE TRA VIA MARCO RONCIONI E VIA JEAN MONNET/VIA PIETRO NENNI, allo sfiocco in uscita su via M. Roncioni verso Ovest;
  • ROTATORIA CHE REGOLA L'INTERSEZIONE TRA VIA GALCIANESE E VIA FERNAND BRAUDEL/VIA GIUSEPPE DOSSETTI, allo sfiocco in uscita su via Galcianese verso Est;
  • ROTATORIA CHE REGOLA L'INTERSEZIONE TRA VIA SAN GIUSTO E VIA DI REGGIANA/VIA DI GELLO , allo sfiocco in uscita su via S. Giusto verso Nord;

TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo; transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t;

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni:

  • Rotatoria che regola l'intersezione tra via Galcianese e via F. Braudel/via G. Dossetti, allo sfiocco in uscita su via Galcianese direzione Soccorso (Est);
  • Rotatoria che regola l'intersezione tra viale L. da Vinci e via P. Nenni, allo sfiocco in uscita su via P. Nenni in direzione Nord;
  • Rotatoria che regola l'intersezione tra via Galcianese e via C. Colombo, allo sfiocco in uscita su via Galcianese in direzione Sud;
  • Rotatoria che regola l'intersezione tra via M. Roncioni e via J. Monnet/via P. Nenni, allo sfiocco in uscita su via M. Roncioni verso Ovest;
  • Rotatoria che regola l'intersezione tra via S. Giusto e via di Reggiana/via di Gello, allo sfiocco in uscita su via S. Giusto verso Nord.

Si prescrive che la segnaletica verticale fissa incompatibile con il dispositivo della presente ordinanza e per tutto il periodo di validità della stessa sia opportunamente occultata.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, la ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 28 agosto 2025

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)