Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1760/2025

Provvedimenti temporanei di viabilità per il transito e lo stazionamento di veicoli adibiti allo scarico e al posizionamento di un bagno chimico, alle settimanali operazioni di pulizia e al successivo ritiro in Piazza Santa Maria delle Carceri.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'accesso, lo stazionamento e l'uscita all'interno dell'area pedonale urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri, nella localizzazione meglio evidenziata nell'Allegato 1, di veicoli adibiti ad operazioni di scarico e di posizionamento di un bagno chimico, alle settimanali operazioni di pulizia e al successivo ritiro, nell'ambito della programmazione cinematografica prevista al Castello dell'Imperatore;

vista la richiesta pervenuta, in data 29 maggio 2025da Servizio PA- Cultura, Turismo e Comunicazione relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità a supporto di quanto sopra esplicitato;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

1 Transito dei veicoli e stazionamento in Piazza Santa Maria delle Carceri

che nei giorni e negli orari sotto specificati, per consentire le operazioni d scarico e di posizionamento di un bagno chimico, le pulizie settimanali dello stesso e il successivo ritiro nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

-- il giorno 4 GIUGNO 2025 dalle ore 8:00 alle ore 10:00;

--dal giorno 9 GIUGNO 2025 al giorno 15 SETTEMBRE 2025 (nei soli giorni di lunedì, giovedì e sabato) dlle ore 7:30 alle ore 9:00;

- il giorno 17 SETTEMBRE 2025 alle ore 8:00 alle ore 10:00:

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, limitatamente all'area meglio evidenziata nell'Allegato 1

sono autorizzati l'accesso e lo stazionamento dei veicoli targati rispettivamente GD 947 CR, FW 449 FX, GG 125 NW, GL 054 FN, adibiti alle operazioni di scarico e di posizionamento di un bagno chimico, allle pulizie settimanali dello stesso e al successivo ritiro.

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di piazza interessata dallo stazionamento dei sopra indicati veicoli, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

Si dispone altresì che:

- la ditta esecutrice delle suddette operazioni adotti, in corrispondenza di tutti i tratti con pavimentazione in pietra, ogni cautela utile a non arrecare danni alla pavimentazione stessa. In caso contrario, gli eventuali danni provocati dovranno essere tempestivamente segnalati al Comune di Prato, Servizio PT Mobilità e Infrastrutture, a cura della stessa organizzazione, cui saranno addebitati i relativi costi di ripristino;

- siano mantenuti, durante lo stazionamento dei veicoli, gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito;

- l'ingresso e l'uscita dei veicoli autorizzati nell'area pedonale urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri siano supportati da personale della ditta preposta, opportunamente dotato di pettorina catarifrangente e di paletta, il quale assicuri che le operazioni di movimentazione dei veicoli avvengano in tutta sicurezza ed in assenza di pedoni in tutta l'area di movimentazione di detti mezzi.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice delle operazioni dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari alla sicurezza ed alla fluidità della circolazione nonché alla sicurezza dei partecipanti, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, se prevista, a cura e spese della ditta esecutrice delle operazioni;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta, se prevista, almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata, se prevista, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili dell'impresa esecutrice delle attività sopra descritte;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S, l'organizzazione dell'evento, il Servizio PA - Cultura Turismo e Comunicazione ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro sarà a carico dell'organizzazione dell'evento, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 29 maggio 2025

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)