Allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione denominata "Seminare Idee", che si terrà in un tratto di Piazza San Domenico e nell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri dal 6/6 all'8/6/2025;
vista la Determinazione Dirigenziale n. 512 del giorno 28/02/2025 e successive modifiche e integrazioni, con la quale il Servizio Sviluppo Economico, SUEAP e Tutela dell'Ambiente ha autorizzato lo svolgimento della suddetta manifestazione;
acquisito, in data 29/5/2025, il PIANO D'EMERGENZA, redatto, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza;
vista la nota pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 30/5/2025, con la quale è stato significato che "richiamata la finalità della "Linea guida …" allegata alla Direttiva del Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno 18 luglio 2018 (Piantedosi) di fornire "le indicazioni da seguire per la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all'aperto in cui si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell'evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti", questo Comando prende atto, per quanto afferente alla propria competenza (viabilità), della relazione per la valutazione dei rischi per lo svolgimento dell'evento in oggetto redatta dal tecnico incaricato, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza"";
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;
1 Provvedimento all'interno dell'Area Pedonale di Piazza Santa Maria delle Carceri
che dalle ore 6:00 giorno 4 GIUGNO 2025 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre alle ore 20:00 del giorno 9 GIUGNO 2025, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
è autorizzata l'installazione delle strutture necessarie allo svolgimento dell'evento"Seminare Idee".
Si dispone inoltre che:
- l'organizzazione della manifestazione adotti, in corrispondenza di tutti i tratti con pavimentazione in pietra, ogni cautela utile a non arrecare danni alla pavimentazione stessa. In caso contrario, gli eventuali danni provocati dovranno essere tempestivamente segnalati al Comune di Prato, Servizio PT Mobilità e Infrastrutture, a cura della stessa organizzazione, cui saranno addebitati i relativi costi di ripristino;
- siano mantenuti, durante le fasi di montaggio e di smontaggio delle strutture, gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito;
- l'ingresso e l'uscita di eventuali veicoli autorizzati nell'area pedonale urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri siano supportati da personale dell'organizzazione, opportunamente dotato di pettorina catarifrangente e di paletta, il quale assicuri che le operazioni di movimentazione dei veicoli avvengano in tutta sicurezza ed in assenza di pedoni in tutta l'area di movimentazione dei veicoli.
Autorizzazione al transito e alla sosta
L'organizzazione dell'evento dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi Comuni S.r.l (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24), nella ZTL "B" 7:30/18:30 e nell'A.P.U. (Area Pedonale Urbana) di Piazza Santa Maria delle Carceri. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.
1.1 Divieti di sosta nell'intera area di parcheggio posta in Piazza San Domenico in adiacenza al chiesino di San Sebastiano
che dalle ore 6:00 giorno 4 GIUGNO 2025 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre alle ore 20:00 del giorno 9 GIUGNO 2025, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli adibiti e/o di supporto alla manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, d'eccezione e di rimozione forzata;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di piazza interessata dal montaggio e smontaggio delle strutture limitatamente alle fasi interessate dalle stesse, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.
2 Provvedimento principale in Piazza San Domenico
che dalle ore 6:00 giorno 7 GIUGNO 2025 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre alle ore 23:00 del giorno 8 GIUGNO 2025, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli adibiti e/o di supporto alla manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, d'eccezione e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli adibiti e/o di supporto alla manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione.
Le strutture necessarie allo svolgimento della manifestazione siano collocate in modo da consentire il transito dei veicoli di emergenza e di soccorso, mantenendo libera da ingombri statici una corsia di larghezza non inferiore a ml. 3,50.
Gli organizzatori della manifestazione ed i commercianti ambulanti partecipanti dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992 n. 495, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso, di pronto intervento o degli organi di Polizia.
Si dispone inoltre che:
- la validità del presente provvedimento sia subordinata alla presentazione, da parte dell'organizzazione della manifestazione, delle necessarie istanze ai competenti uffici e/o enti ed al rilascio, da parte di tali soggetti pubblici, dei conseguenti atti autorizzativi, ivi compresi quelli per il montaggio delle strutture necessarie, per lo svolgimento delle attività previste nell'ambito della manifestazione e/o al possesso delle previste certificazioni.
2.1 Deviazioni
Durante l'intero periodo del suddetto divieto di transito, in deroga temporanea a quanto disciplinato dall'ordinanza che regola la ZTL "B" 7:30/18:30, il traffico veicolare sarà così deviato:
-- il traffico veicolare proveniente da Via San Vincenzo in:
Piazza San Domenico, Corso Savonarola, Piazza Cardinale Niccolò, Via Dolce de' Mazzamuti, Via della Misericordia, Porta Leone, Via Cavour, Via J. Monnet, Via M. Roncioni, Via A. Zarini, Via Don G. Arcangeli, Frascati, Via Sant'Jacopo, Via Dante, Piazza Santa Maria delle Carceri, Via San Bonaventura, Piazza San Francesco, Via Rinaldesca, Via degli Alberti, Via Banchelli, Via C. Guasti e Via Convenevole da Prato;
-- il traffico veicolare proveniente da Via C. Guasti in:
Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via G. di Gherardo, Via San Vincenzo e Piazza San Domenico -- oppure -- Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via A. Meucci, Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via San Vincenzo e Piazza San Domenico.
2.2 Modifiche al Trasporto Pubblico
I percorsi alternativi che le autolinee del Trasporto Pubblico Locale adotteranno in occasione del suddetto evento saranno predisposti direttamente dall'Azienda e comunicati a quest'ufficio con apposita nota.
2.3. Ulteriori provvedimenti
2.3.1
SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE con direzione da Via San Vincenzo verso Via Dolce de' Mazzamuti, revocando nel contempo il doppio senso di circolazione esistente, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
2.3.2
SENSO VIETATO, in direzione di Piazza San Domenico, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Corso Savonarola, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via Dolce de' Mazzamuti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.3.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso via della Misericordia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra sinistra;
2.3.6
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Piazzetta de' Landi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.3.7
STRADA SENZA USCITA, in direzione di via Dolce De' Mazzamuti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.3.8
DIREZIONI CONSENTITE A DESTRA (verso Piazza San Marco) E A SINISTRA, (verso Piazza San Francesco), apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;
2.3.9
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, d'eccezione e di rimozione forzata
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.
2.3.10
STRETTOIA E SENSO UNICO ALTERNATO con TRANSITO ALTERNATO A VISTA:
DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI, per il flusso veicolare proveniente dal lato del civico 13 e diretto verso Piazzetta dei Landi, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: dare precedenza nei sensi unici alternati;
DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Piazzetta dei Landi e diretto verso il civico 13, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: diritto di precedenza nei sensi unici alternati;
3 Divieti di sosta nel Piazzale Ebensee Sud
che dalle ore 6:00 giorno 7 GIUGNO 2025 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre alle ore 22:00 del giorno 8 GIUGNO 2025, nel sotto indicato piazzale siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente agli stalli di sosta sopra descritti, eccetto i veicoli adibiti e/o di supporto alla manifestazione in oggetto, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un idoneo contrassegno riportante il logo e/o la dicitura della manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, d'eccezione e di rimozione forzata.
4. Preavvisi
Al fine di garantire adeguata informazione all'utenza gli organizzatori della manifestazione dovranno apporre un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Infrastrutture, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
Gli organizzatori dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione della manifestazione.
Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.
Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.
Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.
In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti
uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e
penali.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione della manifestazione, il Servizio Sviluppo Economico, SUEAP e Tutela dell'Ambiente ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 29 maggio 2025