Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1480/2025

Divieti di sosta con rimozione in alcune vie per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di distribuzione del gas naturale a cura snam rete Gas
il dirigente

Allo scopo di consentire lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di distribuzione del gas naturale, interferenti con strade e loro pertinenze di proprietà comunale;

vita l'istanza inviata a mezzo email del 18/3/2025 inoltrata da Snam Rete Gas S.p.A.- Distretto centro occidentale, con sede a Scandicci, Traversa di Via delle Fonti, 4/A, intesa ad ottenere per l'anno 2014 l'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità in varie vie, viali, piazze e tratti di piste ciclabili cittadine;

considerato che Snam Rete Gas S.p.A. in proprio, e/o le ditte appaltarici dei predetti lavori di manutenzione debbono effettuare gli interventi citati, i quali non consentono una regolare programmazione e talvolta trattasi di ripristino urgente della funzionalità della rete di distribuzione del gas;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione e degli addetti ai lavori, accogliere la richiesta ed adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, dal giorno 7 MAGGIO 2025 fino al 10 GENNAIO 2026 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30, nelle sottoelencate vie, ogni qualvolta se ne presenti la necessità nonché per brevi tratti ed a fasi successive, siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via delle Badie, in prossimità del civico 47, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via Due Giugno, in prossimità del civico 3, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via Fiorentina, in prossimità del civico 103, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via Stefano Vai, in prossimità del civico 21, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via Stefano Vai, in prossimità del civico 63, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Adriano Zarini, in prossimità del civico 202, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via San Giusto s.n.c. in corrispondenza dell'impianto alimentatore ovest, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via San Giusto, in prossimità del civico 89, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via Cava, in prossimità del civico 102, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via Galcianese, in prossimità del civico 81, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via dei Palli, in prossimità del civico 37, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via dei Ciliani, in prossimità del civico 37, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via Ferruccio Moggi, in prossimità del civico 24, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via Ferdinando Paolieri, in prossimità del civico 3, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Fernando Rapezzi, s.n.c. in prossimità dell'impianto alimentatore ovest, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Damiano Chiesa, in prossimità del civico 26, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via Tommaso Pini, in corrispondenza del civico 23, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via dei Fossi, in prossimità del civico 2, per una lunghezza di ml. 30,00;
  • Via dei Fossi, in prossimità dell'impianto "Pratofinish" per lunghezza di ml. 30,00:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA E SENSO UNICO ALTERNATO:

a) - TRANSITO ALTERNATO DA MOVIERI, durante le operazioni attive di scavo, regolandone i flussi con due movieri muniti di apposita paletta, posti a ciascuna delle estremità della strettoia;

b) - TRANSITO ALTERNATO A VISTA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: dare precedenza nei sensi unici alternati, dalla parte in cui il traffico incontra l'ostacolo e deve deviare; ed apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, dalla parte opposta a favore del senso di circolazione che è meno intralciato dai lavori;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 8 maggio 2025

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)