Vista la Determinazione Dirigenziale n. 147 del 102/2024, con la quale il Servizio Sviluppo Economico, SUEAP e Tutela dell'Ambiente ha autorizzato, dal giorno 15 al giorno 19 maggio 2024, in Piazza Mercato Nuovo, lo svolgimento della manifestazione denominata "Prato a Tutta Birra Festival della Musica", con le necessarie strutture, a cura dall'Associazione "Beer on the road", con sede a Prato in via del Ceppo Vecchio, civico 5;
vista la richiesta di Autorizzazione per Spettacoli e Trattenimenti Pubblici, presentata dall'organizzazione dell'evento con P.G. n. 83306 del giorno 16/04/2024, soggetta agli obblighi imposti dalle vigenti norme ed in particolare dall'art. 68 del T.U.L.P.S. (R. D. 18.06.1931, n. 773) nonché a tutti gli altri obblighi relativi alla sicurezza ed al collaudo di eventuali strutture ed impianti ed all'agibilità dei luoghi;
acquisita, contestualmente all'istanza, la comunicazione di attività rumorosa temporanea per le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;
acquisita, altresì, in data 7/05/2024, la RELAZIONE TECNICA SAFETY & SECURITY, redatta dal tecnico incaricato dall'organizzazione, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza, contenente la planimetria esplicativa;
preso atto della comunicazione del Comando del Corpo di Polizia Municipale del 8 maggio 2024, nella quale è stato significato che: "richiamata la finalità della "Linea guida …" allegata alla Direttiva del Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno 18 luglio 2018 (Piantedosi) di fornire "le indicazioni da seguire per la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all'aperto in cui si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell'evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti", questo Comando prende atto, per quanto afferente alla propria competenza (viabilità), della relazione per la valutazione dei rischi per lo svolgimento dell'evento in oggetto redatta dal tecnico incaricato, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza";
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;
1.
che, dalle ore 16:00 del giorno 13 MAGGIO 2024 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 03:00 del giorno 20 MAGGIO 2024, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
- il giorno 13/05/2024, a partire dalle ore 16:00 nell'area evidenziata con colorazione rosa nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza;
- dal giorno 14/05/2024 al giorno 17/05/2024 e dalle ore 16:30 del giorno 18/05/2024 alle ore 3:00 del giorno 20/05/2024, nell'area evidenziata con colorazione rosa nell'Allegato 1 e riportata anche nell'Allegato 2;
- il giorno 18/05/2024, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 05:00 e le ore 16:30, lo spazio indicato con colorazione gialla e arancio nell'Allegato 2 e denominato "Terre di Prato" sia destinato allo svolgimento del mercato settimanale "Terra di Prato" (regolato da specifica ordinanza):
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli facenti parte e/o di supporto alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'organizzazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione;
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli facenti parte e/o di supporto alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'organizzazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi d'eccezione.
Gli organizzatori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso, di pronto intervento e degli organi di Polizia.
2. Ulteriori provvedimenti
che, dal giorno 15 MAGGIO 2024 al giorno 19 MAGGIO 2024, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 18:00 e le ore 02:00 del giorno successivo (termine ultimo ore 2:00 del 20/05/2024), nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:
2.1
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di validità;
2.2
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti della stessa Piazza della Gualchierina, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.
2.3
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso via Bologna, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
2.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso il tratto di viabilità secondaria di via Bologna, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
2.5
STRADA SENZA USCITA, verso Piazza del Mercato Nuovo, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.
2.6
STRADA SENZA USCITA, verso Piazza Mercato Nuovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.7
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
STRADA SENZA USCITA, verso Piazza Mercato Nuovo, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.
2.8
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.
3. Deviazioni
Durante le suddette fasi di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:
-- il traffico veicolare proveniente da Viale G. Galilei con direzione Via A. Angiolini/Via A. Petri sarà deviato in:
Viale G. Galilei, Via F. Targetti, Via E. Abati, Via A. Petri.
Si dispone che lungo il percorso della deviazione sia apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA ANGIOLINI" e FRECCIA DIREZIONALE;
-- il traffico veicolare proveniente da Via A. Angiolini/Via A. Petri con direzione Viale G. Galilei sarà deviato in:
Via A. Angiolini, Via A. Petri, Via E. Abati, Via F. Targetti e Viale G. Galilei.
Si dispone che lungo il percorso della deviazione sia apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIALE G. GALILEI" e FRECCIA DIREZIONALE.
4. Preavvisi delle deviazioni
L'organizzazione della manifestazione dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
5. Disposizione finale
Si dispone altresì che la validità del presente provvedimento sia subordinata alla presentazione, da parte dell'organizzazione dell'evento, delle necessarie istanze ai competenti uffici e/o enti ed al rilascio, da parte di tali soggetti pubblici, dei conseguenti atti autorizzativi per lo svolgimento delle attività previste nell'ambito della manifestazione.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
L'organizzazione della manifestazione dovrà installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso, di pronto intervento o degli organi di Polizia.
Gli organizzatori dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza.
Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A. per provvedere, a proprio carico, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto l'evento.
Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.
Si evidenzia che l'Amministrazione suddetta dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni conseguenti l'evento.
In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti
uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e
penali.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
L'organizzazione dell'evento, il Servizio Sviluppo Economico, SUEAP e Tutela dell'Ambiente gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione dell'evento, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 8 maggio 2024