Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1095/2024

Temporanea chiusura al traffico per lavori di posa del portale limite sagoma del sottopasso viario posto in via delle Fonti, all'altezza di Via A. Moro, a cura di Consiag Servizi Comuni s.r.l.. ed eseguiti della ditta Zini Elio con sede a Imola (BO).
il dirigente

Allo scopo di consentire i lavori di posa del portale limite sagoma del sottopasso viario posto in Via delle Fonti, all'altezza di Via A. Moro, a cura di Consiag Servizi Comuni S.r.l. ed eseguiti dalla ditta Zini Elio S.r.l. con sede in Imola (BO), via I Maggio 7;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

vista la richiesta pervenuta dalla ditta esecutrice, a seguito di sopralluogo, dove si constatava che la struttura era stata danneggiata da un mezzo;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, nella fascia oraria compresa tra le ore 8,30 e le ore 19,00, del giorno 14 MAGGIO 2024, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

1 Provvedimento principale

  • VIA DELLE FONTI, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via E. Strobino e l'intersezione con Via Campostino di Santa Maria a Colonica:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

Si specifica altresì che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare, per chi proviene da via Campostino di S. Maria a Colonica e volesse raggiungere via Nea Ionia, sarà deviato in:

--- Via G. Papi, via C. Dami, via del Ferro, via A. Moro, via E. Berlinguer, poi regolare in via Nea Ionia.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA NEA IONIA" e FRECCIA DIREZIONALE,

Viceversa, per chi proviene da via Nea Ionia e volesse raggiungere via Campostino di S. Maria a Colonia, sarà così deviato:

--- Via Tourcoing, via E. Berlinguer, via A. Moro, via del Ferro, poi regolare in via Campostino di S. Maria a Colonica;

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA CAMPOSTINO DI S. MARIA A COLONICA" e FRECCIA DIREZIONALE.

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • VIA CAMPOSTINO DI SANTA MARIA A COLONICA, all'intersezione con via delle Fonti, con direzione via G. Papi (Ovest):

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • VIA CAMPOSTINO DI SANTA MARIA A COLONICA, all'intersezione con via delle Fonti, con direzione via del Tasso (Est):

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a diritto;

3.3

  • VIA NEA IONIA, all'intersezione con via E. Strobino:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.4

  • VIA ETTORE STROBINO, all'intersezione con via Nea Ionia:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra.

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni:

  • Via Fonda di Mezzana, intersezione con via del Ferro;
  • Rotatoria che regola l'intersezione tra via Aldo Moro e via Schio, sfiocco in uscita verso via del Ferro;
  • Rotatoria che regola l'intersezione tra via Aldo Moro e via delle Fonti, sfiocco in uscita verso via Fonda di Mezzana;
  • Via del Lazzeretto, all'intersezione con via del Ferro;
  • Via Schio, intersezione con via Carpi;
  • Via Lille, intersezione con via Como;
  • Via Fosso del Masi, intersezione con via Amos Zanibelli;
  • Via del Ferro, all'intersezione con via Campostino di S. Maria a Colonica;
  • Via del Tasso, all'intersezione con via Campostino di S. Maria a Colonica.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 7 maggio 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)