Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1085/2024

Terna Rete Italia - L. 328 Calenzano Suvereto - Integrazione all'ordinanza 1074/2024 - Sostituzione delle teste compatte in amarro ai sostegni 22 e 23 posti in prossimità di via del Ferro e di via Carpi/via Schio, eseguiti dalla ditta Elettrodotti Cantamessa & Co. S.p.A., con sede ad Endine Gaiano (BG)
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 1074/2024, con la quale si consentiva di attività di sostituzione delle teste compatte in amarro ai sostegni 22 e 23 della Linea 328 Calenzano-Suvereto richiesta da Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. e a cura della ditta Elettrodotti Cantamessa & Co. S.p.A., con sede a Endine Gaiano (BG), via Tonale della Mendola n.c. 60;

vista la richiesta pervenuta a questo Servizio Mobilità e Infrastrutture in data 22 aprile 2024, da parte della ditta esecutrice, nella quale, considerato che dopo l'allestimento del cantiere, sarebbe stato possibile valutare la possibiltà di permettere l'accesso dalla via di Baciacavallo alla via del Ferro, per permettere l'accesso alle attività che si affaccaino sul tratto di viabilità interessata dall'intervento;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, l'ordinanza nr. 1074/2024, venga integrata con i seguenti provvedimenti, a partire dal giorno 6 MAGGIO 2024, fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 27 MAGGIO 2024, fermo restando tutti gli altri provvedimenti menzionati nella medesima e di seguito dettagliati, secondo le seguenti fasi operative:

1. Provvedimento principale

  • VIA DEL FERRO, tratto compreso tra il civico 197/C e l'intersezione con via del Lazzeretto;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto titolari di autorimesse, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti e frontisti, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di eccezione;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

Si prescrive che la segnaletica verticale fissa incompatibile con il dispositivo della presente ordinanza e per tutto il periodo di validità della stessa sia opportunamente occultata.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare, sarà deviato in:

---- via del Ferro, via Schio, via di Baciacavallo, poi via de Ferro.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA DEL FERRO" e FRECCIA DIREZIONALE.

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • VIA DEL LAZZERETTO, all'intersezione con via del Ferro;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idoneae conforme segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • VIA DEL FERRO, all'intersezione con via del Lazzeretto;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idoneae conforme segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.3

  • VIA DEL FERRO, sulla proiezione del civico 143/2;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

3.4

  • VIA DI BACIACAVALLO, tratto compreso tra l'intersezioen con la rotatoria tra via Aldo Moro, via Schio, via del Ferro, via B. Tettamanti e la proiezione del civico 153/5 di via del Ferro:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;

DIVIETO DI SORPASSO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; divieto di sorpasso;

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

CHIUSURA CORSIA DI DESTRA , apponendo conforme e idonea segnaletica stradale temporanea di: segnale di corsia chiusa (chiusura corsia di destra);

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale temporanea di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

Si specifica che dette operazioni dovranno essere effetuate con l'ausilio di un mezzo dotato di segnaletica stradale di: segnale mobile di protezione (Figura II 401 Art. 39). Inoltre lungo tutto il tratto interessato dai lavori e debba essere osservato quanto indicato all'art. 1 del Decreto MIT del 10/07/2002.

3.5

  • VIA DEL FERRO, tratto compreso tra il civico 153/5 e l'intersezione con la medesima via del Ferro, tratto proveniente dalla piazza Olmi;

SENSO UNICO con direzione ovest (PISTOIA), revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; senso unico parallelo;

3.6

  • VIA DEL FERRO, all'intersezione con via del Ferro proveniente da piazza Olmi;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • via del Lazzeretto, all'intersezione con via Nara Marconi;
  • via del Lazzeretto, all'intersezione con via Tommaso Alva Edison;
  • via Schio, all'intersezione con via Carpi;
  • via del Ferro, all'intersezione con piazza Marino Olmi;
  • via del Ferro, all'intersezione con via Lunga di Cafaggio.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, la ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet sabato 4 maggio 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)