Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1050/2024

Integrazione all'ordinanza n. 1026/2024 - Lavori di risanamento del manto stradale in un tratto di via del Purgatorio, a cura di Consiag Servizi Comuni S.r.l..
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 1026/2024, con la quale si consentiva l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale in un tratto di via del Purgatorio, a cura di Consiag Servizi Comuni S.r.l..;

a seguito di verifica sul luogo, risulta necessario integrare i provvedimenti, al fine di rendere più funzionale e sicuro l'assetto in funzione dei lavori da eseguire, a differenza di quanto indicato nell'ordinanza 1026/2024;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, l'ordinanza 1026/2024, venga integrata con i seguenti provvedimenti, a partire dal giorno 30 APRILE 2024, fino al termine dei lavori e comunque entro il giorno 10 MAGGIO 2024, fermo restando tutti gli altri provvedimenti menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

1. Provvedimenti principali

  • VIA DEL PURGATORIO, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con via del Fiordaliso e via dell'Ippodromo e l'intersezione con via Cava:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO con direzione via Cava, revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; senso unico;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

Si specifica altresì che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

2. Ulteriori provvedimenti

2.1

  • TRAVERSA DI VIA DEL PURGATORIO, all'intersezione con via del Purgatorio;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a destra;

SENSO UNICO PARALLELO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

2.2

  • PARCHEGGIO a servizio degli impianti sportivi posto sul lato opposto alla Traversa di via del Purgatorio, all'intersezione con via del Purgatorio;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;

SENSO UNICO PARALLELO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

2.3

  • VICOLO DI CORTEVECCHIA, all'intersezione con via del Purgatorio;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;

SENSO UNICO PARALLELO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

2.4

  • PIAZZALE DEL RAMERINO, all'intersezione con via del Purgatorio;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a destra;

SENSO UNICO PARALLELO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

2.5

  • VIA DEL CANTONE, all'intersezione con via del Purgatorio;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;

SENSO UNICO PARALLELO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

2.6

  • VIA DEGLI OLEANDRI, all'intersezione convia del Purgatorio;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;

SENSO UNICO PARALLELO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

2.7

  • VIA DEL PURGATORIO, all'intersezione con via Cava;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a diritto;


SENSO VIETATO, apponendo idone a e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

3. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare, per chi proviene da via Cava con direzione centro città sarà deviato in:

---- via dei Fossi, via G. De Ruggiero, via san Bartolomeo, via Cava, via Roma, via E. Morante, via A. Papi, via G. Guinizzalli, poi via Roma.

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta " DEVIAZIONE PER VIA ROMA/CENTRO CITTA' " e FRECCIA DIREZIONALE.

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • VIA G. LEOPARDI, all'intersezione con via Roma;
  • VIA CAVA, all'intersezione con via Y. Gagarin;
  • VIA ROMA, all'intersezione con via N. Ginzburg;
  • VIA ROMA, all'intersezione con via Querceto;
  • VIA ROMA, all'intersezione con via Rinascita;
  • VIA ROMA, all'intersezione con via Bruno Banchini;
  • Rotatoria che regola l'intersezione tra via Roma e via dell'Ippodromo;
  • Rotatoria che regola l'intersezione tra via Fiordaliso e via P. Nenni.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT 15 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 30 aprile 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)