Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 704/2024

PNRR - PUBLIACQUA S.P.A. - SOSTITUZIONE RETE IDRICA VIA BOLOGNA - Integrazione all'ordinanza 613/2024 - Lavori di scavo per la realizzazione della rete idrica in un tratto di via Bologna, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dall'Impresa Caldani Irrigazione s.r.l., con sede a Roma
il dirigente

Vista la propria ordinanza nr. 613/2024, con la quale si consentiva l'esecuzione di lavori di scavo per la realizzazione della rete idrica in un tratto di via Bologna, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dall'Impresa Caldani Irrigazione s.r.l., con sede a Roma, via delle Gerbere, 23;

vista la richiesta pervenuta in data 16 marzo 2024 da Consiag Servizi Comuni s.r.l., relativa all'adozione di ulteriori provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori, nella quale, nell'ambito della cantierizzazione proposta dalla D.L. e così comunicata dall'Impresa esecutrice, questo ufficio ne prende atto, apportando la stesura del provvedimento alla circolazione, fermo restando tutte integrazioni che la D.L. e il Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione, vorranno apportare, previo cenno d'intesa con il Servizio scrivente;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 23-082-002-231222;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta di ulteriori ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, l'ordinanza 613/2024, dal giorno 18 MARZO 2024 fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 29 MARZO 2024, venga integrata e sostituita con i seguenti provvedimenti:

1. Provvedimento principale

  • VIA BOLOGNA, tratto compreso tra la proiezione del civico 265/1 e la proiezione del civico 196/A:
  • VIA EVARISTO GHERARDI, tratto compreso tra l'intersezione con via Bologna e il civico 3;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto titolari di autorimesse, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti e frontisti, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di eccezione;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare proveniente da via Bologna che volesse raggiungere via Evaristo Gherardi, sarà deviato in:

---- via Emilio Giubilei, poi via E. Gherardi.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA GHERARDI" e FRECCIA DIREZIONALE.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • VIA EVARISTO GHERARDI, tratto compreso tra l'intersezione con via M. Serao e l'intersezione con via Bologna:

SENSO UNICO con direzione via Bologna, revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.2

  • VIA BOLOGNA, tratto compreso tra l'intersezione con via E. Gherardi e l'intersezione con via N. Ciampi;

SENSO UNICO con direzione via F. Moggi (itinere sud), revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.3

  • VIA EMILIO GIUBILEI:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.4

  • VIA BOLOGNA, all'intersezione con via E. Giubilei/via N. Ciampi:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

3.5

  • VIA DEL BISENZIO A SAN MARTINO, all'intersezione con via Bologna;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA eccetto mezzi TPL, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra con pannelli integrativi di eccezione mezzi TPL;

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le variazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti "VARIAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE", in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • via Bologna, all'intersezione con via di Cantagallo;
  • via Bologna, all'intersezione con via E. Giubilei;
  • via Bologna, all'intersezione con via del Bisenzio a san Martino;
  • viale G. Galilei, all'intersezione con via E. Gherardi;
  • via E. Gherardi, all'intersezione con via G. Gozzi;
  • via E. Gherardi, all'intersezione con via C. Goldoni;
  • via E. Gherardi, all'intersezione con via M. Serao.

Qualora l'esercizio della viabilità sia riaperto alla circolazione, ma sprovvisto dell'impianto di segnaletica stradale orizzontale, per il tratto interessato dalla realizzazione del nuovo manto stradale, dovrà essere prevista l'instalazione di:

SEGNI ORIZZONTALI IN RIFACIMENTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di segni orizzontali i rifacimento, fino alla realizzazione dell'impianto di segnaletica orizzontale.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  6. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione della segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e che la segnaletica è stata installata da operatori formati secondo il decreto MLPS 22/1/2019, e verificata dal D.L. tramite PEC, all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 18 marzo 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)