Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 419/2024

PNRR - PUBLIACQUA S.P.A. - SOSTITUZIONE RETE IDRICA VIA FILIPPO STROZZI - Integrazione all'ordinanza n. 405/2024 - Lavori di scavo per la realizzazione della rete idrica in un tratto di via Filippo Strozzi, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dall'Impresa Pancani strade s.a.s., con sede a Signa (FI)
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 405/2024, con la quale si consentiva l'esecuzione di lavori di scavo per la realizzazione della rete idrica in un tratto di via Filippo Strozzi, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dall'Impresa Pancani Strade s.a.s., con sede a Signa (FI), via dei Colli, 1;

considerato che nelle deviazioni previste dal servizio TPL, durante l'esecuzione dovranno essere garantiti opportuni provvedimenti, necessari alla manovra di svolta dei mezzi del TPL e fermo restando tutte integrazioni che la D.L. e il Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione, vorranno apportare, previo cenno d'intesa con il Servizio scrivente;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 23-082-002-231222;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, l'ordinanza 405/2024, venga integrata con i seguenti provvedimenti dal giorno 13 FEBBRAIO 2024, fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 12 APRILE 2024, fermo restando tutti gli altri provvedimenti menzionati nella medesima e di seguito dettagliati,i, secondo le seguenti fasi di lavorazione:

1. Provvedimento principale

  • VIA FILIPPO STROZZI, tratto compreso tra l'intersezione con via Adolfo Toccafondi e l'intersezione con via Bruno Cialdini;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto titolari di autorimesse, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti e frontisti, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di eccezione;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare, sarà deviato in:

---- via Reno, via Sangro, via Bruno Zucca, via Renzo Gori, poi via Filippo Strozzi.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA STROZZI" e FRECCIA DIREZIONALE.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • VIA MONTALESE, tratto compreso tra l'intersezione con via Reno e l'intersezione con via G. Delfini;

SENSO UNICO con direzione ovest (Pistoia), revocando temporanemente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo; senso unico parallelo;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.2

  • VIA MONTALESE, all'intersezione con via Reno;

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione consentite destra e sinistra;

FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP), apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di precedenza; fermarsi e dare precedenza (stop);

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

3.3

  • VIA FILIPPO STROZZI, tratto compreso tra l'intersezione con via Gustavo Delfini e l'intersezione con via Dario Barni;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo; doppio senso di circolazione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.4

  • VIA FERDINANDO RAPEZZI, all'intersezione con via Montalese;
  • VIA GUSTAVO DELFINI, all'intersezione con via Montalese;
  • VIA DARIO BARNI, all'intersezione con via F. Strozzi;
  • VIA GIOVANNI GIRALDI, all'intersezione con via F. Strozzi;

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione consentite destra e sinistra;


3.5

  • VIA FILIPPO STROZZI, all'intersezione con via Adolfo Toccafondi;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a destra;

3.6

  • VIA ADOLFO TOCCAFONDI, tratto compreso tra l'intersezione con via F. Strozzi e il civico 4/A;

SENSO UNICO con direzione sud, revocando temporanemente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo; senso unico parallelo;

3.7

  • VIA ADOLFO TOCCAFONDI, all'altezza del civico 4/A;

FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP), apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di precedenza; fermarsi e dare precedenza (stop);

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a destra;

3.8

  • VIA VILMAR PARRINI, tratto compreso tra l'intersezione via Bruno Zucca e il civico 1/A;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo; doppio senso di circolazione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.9

  • VIA VILMAR PARRINI, all'intersezione con via B. Zucca;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

3.10

  • VIA FILIPPO STROZZI, tratto compreso tra l'intersezione con via Bruno Cialdini e l'intersezione con via Renzo Gori;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo; doppio senso di circolazione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.11

  • VIA RENZO GORI, all'intersezione con via F. Strozzi;

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione consentite destra e sinistra;

3.12

  • VIA RENO, tratto compreso tra l'intersezione con via Montalese;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.13

  • VIA RENO, tratto compreso tra l'intersezione con via Sangro ed il civico 38;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.14

  • VIA SANGRO, tratto compreso tra l'intersezione con via Reno ed il civico 52;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.15

  • VIA BRUNO ZUCCA, all'intersezione con via Vincenzo da Filicaia, su tutta l'area;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.16

  • VIA GUSTAVO DA FILICAIA, tratto compreso tra l'intersezione con via Bruno Zucca ed il civico 46;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • via Montalese, all'intersezione con via Garigliano;
  • via Montalese, all'intersezione con via dei Ciliani;
  • via Montalese, all'intersezione con via Serchio;
  • via Po, all'intersezione con via Montalese;
  • via dei Ciliani all'altezza del civico 137;
  • via dei Ciliani all'intersezione con via Reno.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  6. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione della segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e che la segnaletica è stata installata da operatori formati secondo il decreto MLPS 22/1/2019, e verificata dal D.L. tramite PEC, all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 13 febbraio 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)