Allo scopo di consentire,in via San Silvestro, il posizionamento di una piattaforma aerea occorrente per l'esecuzione dei lavori di manutenzione edilizia aala chiesa della Madonna del Giglio;
vista la richiesta presentata dal Servizio PU - Edilizia Pubblica in data 21 novembre 2024, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;
che il giorno 30 NOVEMBRE 2024, dalle ore 7:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 16:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede e/o stradale interessato dal posizionamento della piattaforma aerea e dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conferme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.
L'intera area interessata dall'esecuzione dei lavori e dal posizionamento della piattaforma aerea sia adeguatamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 223 del 18 febbraio 1992, supportate da fasce rifrangenti e da dispositivi luminosi intermittenti.
Si dispone inoltre che:
- al fine di garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di polizia, il mezzo d'opera sia costantemente presidiato da personale della ditta esecutrice dell'intevento, che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità;
- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.
2 Deviazioni
Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:
Via Sant'Antonio, via san Giorgio (tratto tra via Sant'Antonio e viale G. Galilei), viale G. Galilei, ponte Francesco di Marco Datini, via G. Miniati, via Vittorio Emanuele Orlando, via Gino Capponi, Piazza Santa Maria della Pietà, via Pietro Colletta, via N. Machiavelli, ponte Venti settembre, via A. A. Martini, e piazza San Marco.
2.1 Deviazioni trasporto pubblico locale
LINEA 1+ direzione CENTRO PECCI Percorso regolare fino a Via San Vincenzo, poi deviazione in: Piazza San Domenico, Corso Savonarola, Piazza Cardinale Niccolò, Via Dolce de' Mazzamuti, Via della Misericordia, Porta Leone, Via Cavour, Via J. Monnet, alla rotatoria a sinistra su Via M. Roncioni, Via A. Zarini, al semaforo a Via Don G. Arcangeli, Via Frascati, Via del Ceppo Vecchio, destra Viale Piave, Piazza San Marco, da dove riprenderà il percorso regolare.
LINEA 3+ direzione STAZIONE Percorso regolare fino a Porta Leone, poi deviazione in: Via della Misericordia, Via Cavour, Via J. Monnet, Via M. Roncioni, Via A. Zarini, Via don G. Arcangeli, Via Frascati, Via del Ceppo Vecchio, destra Viale Piave, Piazza San Marco, da dove riprenderà il percorso regolare.
LINEA 2+ direzione PAPERINO/SAN GIORGIO: LINEA 207 direzione PRATO: Percorso regolare fino a Piazza G. Ciardi, poi deviazione in: Via J. L. Protche, Viale G. Galilei, Ponte F. M. Datini, Via G. Miniati, Via V. E. Orlando, Via G. Capponi, Via P. Colletta, Via N. Machiavelli, Ponte Venti Settembre, Via arc. A. Martini, Viale Vittorio Veneto (corsia riservata), da dove riprenderà il percorso regolare.
LINEA 214 direzione PRATO: Percorso regolare fino al Viale G. Galilei, poi inversione alla rotatoria con Via J. L. Protche, Viale G. Galilei, Ponte F. M. Datini, Via G. Miniati, Via V. E. Orlando, Via G. Capponi, Via P. Colletta, Via G. C. Abba, Via Fa' P. Sarpi, Via N. Machiavelli, Ponte venti settembre, Via arc. A. Martini,Viale Vittorio Veneto (corsia riservata), da dove riprenderà il percorso regolare. Fermate: tutte quelle esistenti sul percorso in deviazione. La LINEA 1+ effettuerà a richiesta anche la fermata "SAN VINCENZO" in sostituzione di quella di Piazza San Domenico.
3. Ulteriori provvedimenti
3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;
4 Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti suddetti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
La ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 21 novembre 2024