Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 389/2024

Piattaforma aerea in via Ricasoli in prossimità del civico 25.
il dirigente

Allo scopo di consentire, in via Ricasoli, nel tratto compreso tra il civico 25 e l'intersezione con via B. Cairoli, il posizionamento di una piattaforma aerea occorrente per l'esecuzione di lavori di manutenzione edilizia alla copertura dell'immobile "Banci Buonamici", sede della Provincia di Prato, ivi ubicato;

vista la richiesta AOT 66 del giorno 1 febbraio 2024;

vista la nota pervenuta in data 9/02/2024 dall'attività commerciale titolare delle autorizzazioni n. 230/2020 e n. 336/2020, di cui all'ordinanza n. 3333/2023, punti 11 e 43, nella quale è stato significato che "...nei giorni 22 e 23 febbraio 2024, durante lo svolgimento dei lavori con piattaforma aerea, non saranno utilizzati i tavolini esterni del bar, sia quelli scoperti che quelli sottostanti il dehors, al fine della sicurezza dei clienti stessi;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che nei giorni 22 e 23 FEBBRAIO 2024, dalle ore 08:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 17:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Ricasoli:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di pericolo: lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nei tratto stradale interessato dal posizionamento della piattaforma aerea e dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di: validità.

L'intera area interessata dall'esecuzione dei lavori con piattaforma aerea sia adeguatamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 223 del 18 febbraio 1992, supportate da fasce rifrangenti e da dispositivi luminosi intermittenti.

Si dispone altresì che:

- al fine di garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di polizia, il mezzo d'opera sia costantemente presidiato da personale della ditta esecutrice dell'intevento, che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità;

- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, nonchè atti a garantire l'accesso pedonale in sicurezza alle attività commerciali ivi poste.

Autorizzazione al transito e alla sosta

La ditta esecutrice dei lavori dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dei lavori, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.

2. Deviazioni

Durante la fase di attuazione del suddetto provvedimento di divieto di transito, il traffico veicolare degli aventi diritto, diretto verso Piazza del Comune, sarà così deviato:

da via San Bonaventura in:

Piazza Sant'Antonino, Piazza Santa Maria in Castello, Piazza Buonamici,via B. Cairoli, tratto compreso tra Piazza Buonamici e Piazza del Comune, Piazza del Comune, Via G. Mazzoni.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Benedetto Cairoli, tratto compreso tra Piazza Buonamici e Piazza del Comune:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE con direzione da Piazza Buonamici verso Piazza del Comune, revocando, al contempo, il senso unico di circolazione esistente ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.2

  • Via Benedetto Cairoli, all'intersezione con via Ricasoli/Piazza del Comune:

SENSO VIETATO, in direzione di Piazza Buonamici, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.3

  • Via Benedetto Cairoli, all'intersezione con via Ricasoli/Piazza del Comune, per il traffico in immissione su quest'ultima:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO, verso via C. Guasti, E DESTRA, verso via G. Mazzoni, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

3.4

  • Piazza Buonamici, all'intersezione con via B. Cairoli:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA, verso via Pugliesi, E SINISTRA, verso Piazza del Comune, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

3.5

  • Vicolo dei Bocchineri, all'intersezione con via B. Cairoli:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA, verso Piazza del Comune, E SINISTRA, verso Via Pugliesi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

3.6

  • Piazza San Francesco all'intersezione con via Ricasoli, per il traffico proveniente da via San Bonaventura:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso via Rinaldesca, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre pannelli di preavviso della chiusura al transito di via Benedetto Cairoli nei seguenti punti:

  • Via Dante, all'intersezione con Piazza Santa Maria delle Carceri;
  • Via San Bonaventura, all'intersezione con Piazza Sant'Antonino.

5

Si prescrive che negli orari di validità della presente ordinanza sia occultata la segnaletica stradale verticale permanente incompatibile con quanto previsto dalla stessa.



In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

La ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 9 febbraio 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)