Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2915/2024

PNRR - PUBLIACQUA S.P.A. - chiusura al traffico di via F. Strozzi, tratto compreso tra via A. Toccafondi e via N. Sauro per asfaltatura, eseguita dal Gruppo Granchi con sede a Pomarance (PI) - integrazioni all'ord. 2851/2024
il dirigente

Vista la propria ordinanza nr. 2851/2024, con la quale si consentiva l'esecuzione di lavori di asfaltatura della sede stradale di un tratto di via Filippo Strozzi eseguiti dal Gruppo Granchi Loc. Ponte di Ferro 296 - 56045 Pomarance (PI);

previe intese con la ditta esecutrice, la quale rilevava la necessità di adoperare ulteriori provvedimenti alla circolazione, in riferimento alla determinazione di ulteriori lavorazioni stradali presenti lungo il tratto iniziale della via F. Strozzi, interresato dai lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 23-082-002-231222;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, l'ordinanza nr. 2851/2024, venga confermata con i seguenti provvedimenti, fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 29 OTTOBRE 2024, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

  • VIA FILIPPO STROZZI, tratto compreso tra l'intersezione con via Adolfo Toccafondi e l'intersezione con via Nazario Sauro;
  • VIA RENO, tratto compreso dall'intersezione con via Strozzi per una lunghezza di 20 ml;
  • VIA RENO, tratto compreso dall'intersezione con via Sangro per una lunghezza di 20 ml;
  • VIA SANGRO, tratto compreso dall'intersezione con via Reno per una lunghezza di 20,00 ml;
  • VIA VINCENZO DA FILICAIA, tratto compreso dall'intersezione con via Zucca per una lunghezza di 20,00 ml:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso indicanti le deviazioni, la data di partenza del provvedimento, da posizionare almeno 48 ore prima dall'inizio del provvedimento, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • via Montalese, all'intersezione con via Po;
  • via Po, all'intersezione con via Clitumno;
  • via Montalese, all'intersezione con via dei Ciliani;
  • via Montalese, all'intersezione con via Fernando Rapezzi;
  • via Bruno Zucca, all'intersezione con via Renzo Gori;
  • via dei Ciliani all'intersezione con via Sangro;
  • via Erbosa, all'intersezione con via F. Rapezzi;

e che, l'ordinanza nr. 2851/2024 venga integrata con i seguenti provvedimenti dal giorno 21 OTTOBRE 2024, fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 29 OTTOBRE 2024, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti, secondo le seguenti fasi di lavorazione:

1° FASE

1.1 Provvedimento principale

  • VIA FILIPPO STROZZI, tratto compreso tra l'intersezione con via Adolfo Toccafondi e l'intersezione con via Mauro Marcello Panconi/via Fiorello Bini;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto titolari di autorimesse, esercizi commerciali che necessitano di ingresso e uscita dal fondo, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti e frontisti, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di eccezione;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

1.2 Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare, sarà deviato in:

---- via Reno, via Sangro, via Bruno Zucca, via Vincenzo da Filicaia, poi via Filippo Strozzi.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA STROZZI" e FRECCIA DIREZIONALE.

1.3 Ulteriori provvedimenti

1.3.1

  • VIA FILIPPO STROZZI, all'intersezione con via Reno;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idoneae conforme segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

1.3.2

  • VIA FILIPPO STROZZI, all'intersezione con via Tevere;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

1.3.3

  • VIA FILIPPO STROZZI, tratto compreso tra l'intersezione con via Vincenzo da Filicaia e l'intersezione con via M. M. Panconi/via F. Bini:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo; doppio senso di circolazione;

1.3.4

  • VIA FILIPPO STROZZI, all'intersezione con via Fiorenzo Favini;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

2° FASE

2.1 Provvedimento principale

  • VIA FILIPPO STROZZI, tratto compreso tra l'intersezione con via Mauro Marcello Panconi/via Fiorello Bini e l'intersezione con via Lorenzo Favini;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto titolari di autorimesse, esercizi commerciali che necessitano di ingresso e uscita dal fondo, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti e frontisti, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di eccezione;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

2.2 Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare, sarà deviato in:

---- via Fiorello Bini, via Bruno Zucca, via Vincenzo da Filicaia, poi via Filippo Strozzi.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA STROZZI" e FRECCIA DIREZIONALE.

2.3 Ulteriori provvedimenti

2.3.1

  • VIA FILIPPO STROZZI, all'intersezione con via F. Favini;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idoneae conforme segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

2.3.2

  • VIA FILIPPO STROZZI, tratto compreso tra l'intersezione con via V. da Filicaia e l'intersezione con F. Favini;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo; doppio senso di circolazione;

2.3.3

  • VIA VINCENZO DA FILICAIA, all'intersezione con via F. Strozzi;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

3° FASE

3.1 Provvedimento principale

  • VIA FILIPPO STROZZI, tratto compreso tra l'intersezione con via Fiorenzo Favini e l'intersezione con via Vincenzo da Filicaia;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto titolari di autorimesse, esercizi commerciali che necessitano di ingresso e uscita dal fondo, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti e frontisti, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di eccezione;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

3.2 Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare, sarà deviato in:

---- via Fiorello Bini, via Bruno Zucca, via Vincenzo da Filicaia, poi via Filippo Strozzi.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA STROZZI" e FRECCIA DIREZIONALE.

3.3 Ulteriori provvedimenti

  • VIA FILIPPO STROZZI, all'intersezione con via F. Bini;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idoneae conforme segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  6. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione della segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e che la segnaletica è stata installata da operatori formati secondo il decreto MLPS 22/1/2019, e verificata dal D.L. tramite PEC, all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 7 novembre 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)