Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 288/2024

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - PH356/1A - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni - Interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza strade in un tratto di via per Iolo, richiesta dall'Impresa 2M s.r.l. di Borgo a Mozzano (LU)
il dirigente

Allo scopo di consentire lavori di mauntenzione straordinaria e messa in sicurezza strade, a cura del Servizio Mobilità e Infrastrutture, in un tratto di via per Iolo, eseguiti dalla ditta Asfalti 2M s.r.l., con sede in Borgo a Mozzano (LU), loc. Pedogna, è necessario adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

vista la richiesta pervenuta in data 15 gennaio 2024 dalls dotts esecutrice, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti alla circolazione per consentire l'esecuzione delle lavorazioni sopra indicate;

ritenuto opportuno adottare i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza del transito veicolare e pedonale;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, dal giorno 5 FEBBRAIO 2024, fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 16 FEBBRAIO 2024, nelle sotto indicate viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti, secondo le seguenti fasi di lavorazione:

1° FASE

1. Provvedimento principale

  • VIA PER IOLO, tratto compreso dall'intersezione regolata a rotatoria con via A. Manzoni/via Paronese e l'intersezione con via del Pratellone:

SENSO UNICO, con direzione via Traversa Pistoiese, revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale; senso unico parallelo;

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;

L'intera area interessata dai lavori sia adeguatamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495, dotate di fasce rifrangenti e di dispositivi luminosi intermittenti.

Qualora l'esercizio della viabilità sia riaperto alla circolazione, ma sprovvisto dell'impianto di segnaletica stradale orizzontale, per il tratto interessato dalla realizzazione del nuovo manto stradale, dovrà essere prevista l'instalazione di:

SEGNI ORIZZONTALI IN RIFACIMENTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di segni orizzontali i rifacimento, fino alla realizzazione dell'impianto di segnaletica orizzontale.

2. Ulteriori provvedimenti

2.1

  • VIA PER IOLO, all'intersezione con via del Pratellone:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo, direzione obbligatoria a destra;

2.2

  • VIA CAVA, all'intersezione con via per Iolo/via Traversa Pistoiese;

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzioni consentite diritto e destra;

2.3

  • VIA TRAVERSA PISTOIESE, all'intersezione con via Cava e via per Casale;

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzioni consentite destra e sinistra;


3. Deviazioni

Durante detta fase di variazione della circolazione:

---- il traffico proveniente da sud in direzione nord sarà deviato in:

- via del Pratellone, via Cava.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA DI TRAV. PISTOIESE" e FRECCIA DIREZIONALE,

---- mentre il traffico proveniente da nord in direzione sud, sarà deviato in:

via Cava, viale XVI aprile 1992, via Paronese, via per Iolo.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA PER IOLO" e FRECCIA DIREZIONALE,.

4. Deviazioni Trasporto pubblico

Durante la suddetta chiusura il transito degli autobus del trasporto di persone in servizio pubblico di linea subirà le seguenti deviazioni:

4.1

  • LINEA 9 DIREZIONE IOLO:

Da via Cava, deviazione in:

via Cava, via XVI Aprile 1992, via Paronese, viale A. Manzoni poi regolare.

FERMATE ALTERNATIVE: saranno effettuate tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione.

4.2

  • LINEA 9 DIREZIONE PORTA AL LEONE

Da viale A. Manzoni, deviazione in:

via Paronese, via XVI Aprile 1992, via Cava poi regolare.

FERMATE ALTERNATIVE: saranno effettuate tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione.

4.3

  • LINEA 10 DIREZIONE IOLO:

Da via Traversa Pistoiese, deviazione in:

via Cava, via XVI Aprile 1992, via Paronese, viale A. Manzoni poi regolare.

FERMATE ALTERNATIVE: saranno effettuate tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione.

4.4

  • LINEA 10 DIREZIONE MALISETI

Da viale A. Manzoni, deviazione in:

via Paronese, via XVI Aprile 1992, via Cava poi regolare.

FERMATE ALTERNATIVE: saranno effettuate tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà pertanto dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

5. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • rotatoria, in corrispondenza dell'intersezione con via S. Allende, via Cava;
  • rotatoria, in corrispondenza dell'intersezione con via Paronese, viale Alessandro Manzoni, via per Iolo;
  • via Traversa Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con via dell'Orsa Minore;
  • rotatoria, in corrispondenza dell'intersezione tra via di Reggiana e via Traversa Pistoiese.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno quarantotto ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, l'impresa esecutrice dei lavori ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro sessanta giorni ed entro centoventi giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 31 gennaio 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)