Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2620/2024

Montaggio e smontaggio strutture a supporto della manifestazione denominata "Urban Run" in Piazza Santa Maria delle Carceri, a cura del CGFS Centro Giovanile di Formazione Sportiva in collaborazione con l'Assessorato allo Sport.
il dirigente

Allo scopo di consentire, all'interno dell'Area Pedonale di Piazza Santa Maria delle Carceri, il montaggio ed il successivo smontaggio delle strutture a supporto della manifestazione denominata "Urban Run 2024", che si terrà in varie vie del territorio comunale nei giorni 5 e 6 ottobre 2024, a cura del CGFS Centro Giovanile di Formazione Sportiva, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport;

vista la richiesta presentata, in data 24 settembre 2024, dal CGFS Centro Giovanile di Formazione Sportiva, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 187 del giorno 30 aprile 2024, inerente al patrocinio della suddetta manifestazione;

acquisito, in data .30 settembre 2024, il "Piano di Sicurezza, redatto e sottoscritto dal tecnico incaricato dal CGFS, organizzatore dell'evento, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza, ai sensi della Direttiva del Ministero dell'Interno del 18/07/2018;

vista la nota pervenuta, in data 1 ottobre 2024, dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, nella quale viene significato che "richiamata la finalità della "Linea guida …" allegata alla Direttiva del Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno 18 luglio 2018 (Piantedosi) di fornire "le indicazioni da seguire per la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all'aperto in cui si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell'evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti", questo Comando prende atto, per quanto afferente alla propria competenza (viabilità), della relazione per la valutazione dei rischi per lo svolgimento dell'evento in oggetto redatta dal tecnico incaricato, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza.";

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità, per garantire la sicurezza dei partecipanti agli eventi, di adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti dei terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d' Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, dalle ore 13:00 del 5 OTTOBRE 2024 fino al termine dello svolgimento della manifestazione sportiva e comunque non oltre le ore 13:00 del giorno 6 OTTOBRE 2024, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, area pedonale urbana, come meglio evidenziato nell'Allegato 2, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza:

è autorizzata la collocazione delle strutture per lo svolgimento dell'evento sportivo descritto in premessa.

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di piazza interessato dalle operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture durante lo svolgimento delle stesse, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

L'intera area interessata dai lavori di posizionamento delle strutture necessarie all'evento sportivo sia delimitata da un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, supportate da fasce rifrangenti e da dispositivi luminosi intermittenti.

Si specifica che:

- l'organizzazione dell'evento sportivo adotti, in corrispondenza di tutti i tratti con pavimentazione in pietra, ogni cautela utile a non arrecare danni alla pavimentazione stessa. In caso contrario, gli eventuali danni provocati dovranno essere tempestivamente segnalati al Comune di Prato, Servizio PT Mobilità e Infrastrutture, a cura della stessa organizzazione, cui saranno addebitati i relativi costi di ripristino;

- l'organizzazione della manifestazione sportiva assume ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali e cose derivanti dal montaggio e dallo smontaggio delle strutture e dallo svolgimento dell'evento nell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri.

2. Autorizzazione al transito e alla sosta

L'organizzazione dell'evento sportivo dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi Comuni S.r.l (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione sportiva, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24), nella ZTL "B" 7:30/18:30 e nell'A.P.U. (Area Pedonale Urbana) di Piazza Santa Maria delle Carceri. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.

3 Sfilata delle squadre

che il giorno 5 OTTOBRE 2024, dalle ore 15:00 fino al termine della sfilata e comunque non oltre le ore 16:00, nelle sotto elencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza dell'Università (partenza della sfilata);
  • Via Gaetano Magnolfi;
  • Piazza Duomo, nel tratto di collegamento tra Via G. Magnolfi e Via G. Mazzoni;
  • Via Giuseppe Mazzoni;
  • Piazza del Comune, nel tratto di scorrimento compreso tra Via G. Mazzoni e Via B. Cairoli;
  • Via Benedetto Cairoli, nel tratto di scorrimento compreso tra Piazza del Comune e Piazza Santa Maria delle Carceri;
  • Piazza Santa Maria delle Carceri, all'interno dell'Area Pedonale Urbana - (termine della sfilata):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente al passaggio dei partecipanti alla sfilata

Si dispone che in tutti i tratti stradali che la sfilata debba percorrere in senso contrario a quello ordinario di circolazione, gli organizzatori adottino la massima cautela a mezzo di movieri a terra, opportunamente dotati di pettorina catarifrangente e di paletta, da dislocare lungo le vie interessate e, in particolare, in prossimità di tutte le intersezioni presenti.

4 Area dedicata alla ginnastica artistica

che il giorno 6 OTTOBRE 2024, dalle ore 8:00 fino al termine dello svolgimento della manifestazione sportiva e comunque non oltre le ore 13:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza Santa Maria in Castello, limitatamente agli spazi di sosta ivi posti e meglio evidenziati nell'Allegato 1:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di: validità e di rimozione forzata.

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.

L'intera area interessata dall'evento sia delimitata da un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, supportate da fasce rifrangenti e da dispositivi luminosi intermittenti.

Si dispone inoltre che:

- al fine di garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione nonché dei partecipanti all'evento, i tatami necessari per la ginnastica artistica siano collocati in modo da mantenere libera da ingombri statici una corsia di larghezza sufficiente al transito e alla manovra in sicurezza dei veicoli di soccorso, di pronto intervento e degli altri veicoli autorizzati.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione dell'evento sportivo dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Gli organizzatori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso, di pronto intervento o degli organi di Polizia.

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione dell'evento sportivo.

Al termine dell'evento sportivo dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione sportiva, se necessario, dovrà contattare l'azienda dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto l'evento sportivo in oggetto.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione sportiva ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento sportivo.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento dell'evento sportivo, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

In ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione sportiva, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo.

La presente ordinanza, inoltre, non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa vigente in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, se necessaria, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese dell'organizzazione dell'evento sportivo;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta, se prevista, almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata, se prevista, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili dell'evento sportivo;
  4. rispetto della "Relazione Tecnica", citata in premessa;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  6. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Gli gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, l'organizzazione dell'evento sportivo ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione dell'evento sportivo, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 30 settembre 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)