Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2453/2024

PNRR - PUBLIACQUA S.P.A. - Scavi per completa sostituzione della rete idrica in un tratto di via di san Martino per Galceti - Esecuzione dei lavori Impresa So.T.Eco. S.p.a.con sede a Santa Maria Capua - Vetere (CE). Integrazione all'ordinanza 2417/2024.
il dirigente

Vista la propria ordinanza nr. 2417/2024, con la quale si consentivano i i lavori sostituzione della rete idrica in un tratto di via di San Martino per Galceti, richiesti da Publiacqua S.p.A., ed eseguiti dall'Impresa So.T.Eco. S.p.a.con sede a Santa Maria Capua Vetere (CE) in via Galatina.

vista la richiesta pervenuta in data 12 Settembre 2024 da So.T.Eco. S.p.a. relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 24-050-001-240430;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, l'ordinanza 2417/2024 venga integrata, fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 18 OTTOBRE 2024, con i seguenti provvedimenti alla viabilità, fermi restano tutti i provvedimenti sopra menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

1° FASE

1.1 Provvedimento principale

  • VIA DI SAN MARTINO PER GALCETI, tratto compreso tra l'intersezione con via Ariodante Naldi/via don Giovanni Minzoni e l'intersezione con via di Cantagallo:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto titolari di autorimesse e titolari di esercizi commerciali, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti e frontisti, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di eccezione;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

Siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

Si prescrive che la segnaletica verticale fissa incompatibile con il dispositivo della presente ordinanza e per tutto il periodo di validità della stessa sia opportunamente occultata.

1.2 Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare, il traffico sarà deviato in:

---- via don Giovanni Minzoni, via di Cantagallo, poi regolare

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA BOLOGNA" e FRECCIA DIREZIONALE.

1.3 Ulteriori provvedimenti

1.3.1

  • VIA DON GIOVANNI MINZONI:

SENSO UNICO con direzione via di Cantagallo (nord), revocando temporaneamente l'attuale senso di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; senso unico parallelo;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.3.2

  • VIA DON GIOVANNI MINZONI, all'intersezione con via di Cantagallo:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP), apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di precedenza; fermarsi e dare precedenza (stop);

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

1.3.3

  • VIA DI CANTAGALLO, tratto compreso tra l'intersezione con via don G. Minzoni e l'intersezione con via N. Ciampi;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo; doppio senso di circolazione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.3.4

  • VIA DI CANTAGALLO, lato opposto civico 35/17;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo; direzione obbligatoria a destra;

1.3.5

  • VIA DI CANTAGALLO, tratto compreso tra l'intersezione con via N. Ciampi e l'intersezione con via di san Martino per Galceti:

SENSO UNICO con direzione via di san Martino per Galceti (sud), revocando temporaneamente l'attuale senso di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; senso unico parallelo;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • via di san Martino per Galceti, all'intersezione con via Cordoba d'Argentina;
  • via del Cilianuzzo, all'intersezione con via Donatori di Sangue.

Si prescrive che la segnaletica verticale fissa incompatibile con il dispositivo della presente ordinanza e per tutto il periodo di validità della stessa sia opportunamente occultata.

Qualora l'esercizio della viabilità sia riaperto alla circolazione, ma sprovvisto dell'impianto di segnaletica stradale orizzontale, per il tratto interessato dalla realizzazione del nuovo manto stradale, dovrà essere prevista l'instalazione di:

SEGNI ORIZZONTALI IN RIFACIMENTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di segni orizzontali i rifacimento, fino alla realizzazione dell'impianto di segnaletica orizzontale.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 20 settembre 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)