Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2278/2024

PNRR - PUBLIACQUA S.P.A. - Scavi per completa sostituzione della rete idrica nel tratto del ponte sul Torrente Bagnolo di via Pistoiese. Integrazione all'ordinanza 2210/2024 - Esecuzione lavori Impresa Aura s.r.l.
il dirigente

Vista la propria ordinanza nr. 2210/2024, con la quale si consentiva l'esecuzione dei lavori per la realizzazione della rete idrica in un tratto di via Pistoiese, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dall'Impresa Aura s.r.l. con sede a Marigliano (NA) , viale Vesuvio 10 per conto della ditta Rosi Leopoldo S.p.A., con sede ad Agliana (PT), via F. Ferrucci s.n.c.;

vista la richiesta pervenuta in data 23 agosto 2024 dalla direzione lavori, ed eseguito un sopralluogo in cantiere, per la verifica dell'adozione di ulteriori provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

rilevata la necessità di permettere ai veicoli in deviazione di poter percorrere la via Montemurlo in direzione nord (Comune di Montemurlo), senza limitazione di transito;

sentito e condiviso il provvedimento con il limitrofo Comune di Montemurlo;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 24-057-001-240513;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, l'ordinanza 2105/2024, venga integrata fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 14 SETTEMBRE 2024, con gli ulteriori provvedimenti alla circolazione:

1. Provvedimento principale

  • VIA PISTOISE, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con via Lungo il Ficarello/via di Montemurlo e l'intersezione con via di Palarciano:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, eccetto residenti e frontisti, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di eccezione;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

Si specifica altresì che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare proveniente da Montemurlo e diretto verso la città di Prato, sarà deviato in:

---- viale dell'Unione Europea, poi viale L. da Vinci (SS 719);

oppure, per chi avesse un veicolo con altezza inferiore a ml 2,50;

---- via Traversa per Mazzone, via Visiana, via A. Alfani, via Ugo Foscolo, via Suor Niccolina Infermiera;

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER PRATO CENTRO" e FRECCIA DIREZIONALE,

mentre il transito veicolare da Prato e diretto verso Montemurlo, sarà deviato in:

----- (Comune di Prato) via di Montemurlo, (Comune di Montemurlo) via G. di Vittorio poi via E. Berlinguer;

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER MONTEMURLO" e FRECCIA DIREZIONALE.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • CORONA GIRATORIA DELLA ROTATORIA CHE REGOLA L'INTERSEZIONE CON VIA PISTOIESE, VIA DI MONTEMURLO E VIA LUNGO IL FICARELLO, sfiocco in uscita verso via Pistoiese in direzione Montemurlo;


DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;


3.2

  • VIA DI MONTEMURLO;


REVOCA TEMPORANEA DEL "TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t", oscurando la segnaletica in contraddizione al presente provvedimento di revoca.

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni:


  • via Ortigara, all'intersezione con via Pistoiese;
  • via Pistoiese, all'intersezione regolato con impianto semaforico a tre luci con via Viaccia a Narnali e via Valdingole;
  • via Pistoiese, all'intersezione con via Monte san Michele e via Catalafimi;
  • viale dell'Unione Europea, all'intersezione con via Pistoiese;
  • via Pistoiese, all'intersezione regolato con impianto semaforico a tre luci con via Traversa per Mazzone;
  • via Traversa per Mazzone, all'intersezione con via A. Forti.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  6. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione della segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e che la segnaletica è stata installata da operatori formati secondo il decreto MLPS 22/1/2019, e verificata dal D.L. tramite PEC, all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 5 settembre 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)