Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2170/2024

PH383 Riqualificazione via Firenze/Lotto 2, interventi da eseguire in un tratto di via Firenze, eseguiti dalla ditta Lunardi Ambiente e Territorio di Lunardi Riccardo, con sede a Serravalle P.se.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione degli interventi di riqualificazione di via Firenze/Lotto 2: tratto Cementizia, lavori richiesti ed eseguiti dalla ditta Lunardi Ambiente e Territorio di Lunardi Riccardo, con sede a Serravalle Pistoiese, via Valenti 4;

vista la richiesta pervenuta in data 29 luglio 2024 dalla ditta esecutrice, fermo restando tutte integrazioni che la D.L. e il Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione, vorranno apportare, previo cenno d'intesa con il Servizio scrivente;

comunicato telefonicamente l'esigenza dei provvedimenti di deviazione della circolazione ai comuni limitrofi di Campi Bisenzio e di Calenzano;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta di ulteriori ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

1° FASE

che, nella fascia oraria dalle ore 8,00 alle ore 18,00, dal giorno 26 AGOSTO 2024 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 31 AGOSTO 2024, nella sotto indicata via, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • VIA FIRENZE, tratto compreso tra l'intersezione con via Poggio Castiglioni e l'intersezione con via Paolo Bettarini;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

La ditta dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Si prescrive che la segnaletica verticale fissa incompatibile con il dispositivo della presente ordinanza e per tutto il periodo di validità della stessa sia opportunamente occultata.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare che dal Comune di Calenzano volesse raggiungere Prato, sarà deviato in:

- via Vladimiro (Comune di Calenzano), via Parco Marinella (Comune di Campi Bisenzio), viale L. da Vinci (SS 719), ponte L. Lama (Comune di Prato), via L. da Vinci, viale della Repubblica, Ponte Petrino poi regolare,

si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA FIRENZE",

mentre il transito veicolare che via Firenze volesse via di Prato (Comune di Calenzano), sarà deviato in:

Ponte Petrino, viale della Repubblica, viale L. da Vinci (SS719), Ponte Luciano Lama, viale L. da Vinci (Comune di Campi Bisenzio), via Parco della Marinella, via Vladimiro (comune di Calenzano), poi via di Prato,

si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA DI PRATO".

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • VIA POGGIO CASTIGLIONI, all'intersezione con via Firenze:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a destra;


3.2

  • VIA ANTONIO PACINOTTI, tratto compreso tra l'intersezione con via Firenze e il civico 18:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.3

  • VIA FIRENZE, all'intersezione con via Antonio Pacinotti;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

3.4

  • VIA PAOLO BETTARINI, all'intersezione con via Firenze:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;

3.5

  • VIA FIRENZE, all'intersezione con via della Quercia;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

(nel territorio comunale di Prato)

  • viale Borgo Valsugana, all'intersezione con via G. Benini;
  • viale Borgo Valsugana, all'intersezione con via G. La Pira;
  • viale Borgo Valsugana, all'intersezione con via Papa Giovanni XXIII;
  • viale Borgo Valsugana, all'intersezione con via Firenze;
  • viale della Repubblica, all'intersezione con via F. Ferrucci;
  • viale della Repubblica, all'intersezione con viale Montegrappa;
  • viale della Repubblica, all'intersezione con via G. Catani;
  • ponte Petrino, all'intersezione con via Firenze;
  • via Firenze, all'intersezione con via del Fontanaccio;
  • via Firenze, all'intersezione con via del Casone;
  • via Firenze, all'intersezione con via Santa maria Maddalena;
  • via Firenze, all'intersezione con via della Macine;
  • via Firenze, all'intersezione con via del Poggio Secco;
  • via Firenze, all'intersezione con via del Guardingo;
  • via Firenze, all'intersezione con via Filippo Mazzei;
  • via Firenze, all'intersezione con via Etrusca;

(nel territorio comunale di Calenzano)

  • area ad intersezione regolata a rotatoria tra via Vladimiro, via Pratese, via di Fibbiana;
  • via di Prato, all'intersezione con via G. Matteotti;
  • via di Prato, all'intersezione con via A, Volta;
  • via di Prato, all'intersezione con via di Capalle, via del Molino;
  • via di Prato, all'intersezione con via G. Matteotti;
  • area ad intersezione regolata a rotatoria tra via G. Puccini, via di Prato, via di Le Prata.

(nel comune di Campi Bisenzio)

  • via parco della Marinella, all'intersezione con la rampa di arroccamento alla SS 719.

2° FASE

che, nella fascia oraria dalle ore 8,00 alle ore 18,00, dal giorno 2 SETTEMBRE 2024 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 7 SETTEMBRE 2024, nella sotto indicata via, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • VIA FIRENZE, tratto compreso tra l'intersezione con via Poggio Castiglioni e l'intersezione con via Paolo Bettarini;

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 20 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 20 Km/h;

e all'occorrenza:

STRETTOIA E SENSO UNICO ALTERNATO:

a) - TRANSITO ALTERNATO DA MOVIERI, durante l'esecuzione dei lavori, regolandone i flussi con due movieri muniti di apposita paletta, posti a ciascuna delle estremità della strettoia;

b) - TRANSITO ALTERNATO A VISTA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: dare precedenza nei sensi unici alternati, dalla parte in cui il traffico incontra l'ostacolo e deve deviare; ed apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di precedenza: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, dalla parte opposta a favore del senso di circolazione che è meno intralciato dai lavori;

L'area interessata dal cantiere di deposito di materiale dovrà essere circoscritta con un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2. Percorso alternativo

Durante detta fase di senso unico alternato, il transito veicolare che dal Comune di Calenzano volesse raggiungere Prato, sarà consigliato di percorre il seguente percorso alternativo in:

- via Vladimiro (Comune di Calenzano), via Parco Marinella (Comune di Campi Bisenzio), viale L. da Vinci (SS 719), ponte L. Lama (Comune di Prato), via L. da Vinci, viale della Repubblica, Ponte Petrino poi regolare,

si specifica che lungo il percorso alternativo di deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA FIRENZE",

mentre il transito veicolare che via Firenze volesse via di Prato (Comune di Calenzano), sarà consigliato di percorrere il seguente percorso alternatico in:

Ponte Petrino, viale della Repubblica, viale L. da Vinci (SS719), Ponte Luciano Lama, viale L. da Vinci (Comune di Campi Bisenzio), via Parco della Marinella, via Vladimiro (comune di Calenzano), poi via di Prato,

si specifica che lungo il percorso alternativo della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA DI PRATO".

3. Preavvisi percorso alternativo

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti il percorso alternativo in deviazione, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

(nel territorio comunale di Prato)

  • viale Borgo Valsugana, all'intersezione con via G. Benini;
  • viale Borgo Valsugana, all'intersezione con via G. La Pira;
  • viale Borgo Valsugana, all'intersezione con via Papa Giovanni XXIII;
  • viale Borgo Valsugana, all'intersezione con via Firenze;
  • viale della Repubblica, all'intersezione con via F. Ferrucci;
  • viale della Repubblica, all'intersezione con viale Montegrappa;
  • viale della Repubblica, all'intersezione con via G. Catani;
  • ponte Petrino, all'intersezione con via Firenze;
  • via Firenze, all'intersezione con via del Fontanaccio;
  • via Firenze, all'intersezione con via del Casone;
  • via Firenze, all'intersezione con via Santa maria Maddalena;
  • via Firenze, all'intersezione con via della Macine;
  • via Firenze, all'intersezione con via del Poggio Secco;
  • via Firenze, all'intersezione con via del Guardingo;
  • via Firenze, all'intersezione con via Filippo Mazzei;
  • via Firenze, all'intersezione con via Etrusca;

(nel territorio comunale di Calenzano)

  • area ad intersezione regolata a rotatoria tra via Vladimiro, via Pratese, via di Fibbiana;
  • via di Prato, all'intersezione con via G. Matteotti;
  • via di Prato, all'intersezione con via A, Volta;
  • via di Prato, all'intersezione con via di Capalle, via del Molino;
  • via di Prato, all'intersezione con via G. Matteotti;
  • area ad intersezione regolata a rotatoria tra via G. Puccini, via di Prato, via di Le Prata.

(nel comune di Campi Bisenzio)

  • via parco della Marinella, all'intersezione con la rampa di arroccamento alla SS 719.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  6. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione della segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e che la segnaletica è stata installata da operatori formati secondo il decreto MLPS 22/1/2019, e verificata dal D.L. tramite PEC, all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT34 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Per conto del Dirigente del Servizio Mobilità e Infrastrutture

Il Dirigente del Servizio Sviluppo Economico SUEAP e Tutela dell'Ambiente Arch. Francesco Caporaso

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 12 agosto 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)