Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2155/2024

Manifestazione denominata "Festa Paesana" in Piazza M. Olmi e in Via Caduti nei Lager, organizzata dalla Parrocchia di S. Maria a Cafaggio.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di alcune iniziative previste nell'ambito della "Festa Paesana", che si terranno in una porzione di Piazza M. Olmi ed in Via Caduti nei Lager, nei giorni 13 e 14 settembre 2024, dalle ore 16:00 alle ore 24:00;

vista la richiesta AOT 577 del 5 agosto 2024;

acquisita, in data 5/8/2024, la relazione tecnica denominata "GESTIONE DELLA SICUREZZA DI MANIFESTAZIONE TEMPORANEA DI PUBBLICO SPETTACOLO AI SENSI D.M. 19 agosto 1996 "FESTA PAESANA DELLA PARROCCHIA DI CAFAGGIO" Con sede in Piazza Marino Olmi Cafaggio (PO)", redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza;

vista la nota pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 5/8/2024, con la quale è stato significato che " richiamata la finalità della "Linea guida …" allegata alla Direttiva del Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno 18 luglio 2018 (Piantedosi) di fornire "le indicazioni da seguire per la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all'aperto in cui si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell'evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti", questo Comando prende atto, per quanto afferente alla propria competenza (viabilità), della relazione per la valutazione dei rischi per lo svolgimento dell'evento in oggetto redatta dal tecnico incaricato, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza";

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che nei giorni 13 e 14 SETTEMBRE 2024, dalle ore 16:00 fino al termine delle iniziative e comunque non oltre le ore 24:00, nelle sotto elencate via e piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Piazza Marino Olmi, limitatamente alla porzione compresa tra Via Caduti nei Lager e Via del Ferro, mantenendo libero lo scorrimento veicolare su Via del Ferro in ambedue i sensi di marcia;
  • Via Caduti nei Lager:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA e/o SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

Si dispone inoltre che in tutta la viabilità nella quale è adottato il provvedimento di Divieto di Transito sia mantenuto in essere uno spazio sufficiente per il passaggio, in caso di necessità, dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di Polizia per una larghezza minima di ml. 3,50.

Si dispone altresì che la validità del presente provvedimento sia subordinata alla presentazione, da parte dell'organizzazione dell'evento, delle necessarie istanze ai competenti uffici e/o enti ed al rilascio, da parte di tali soggetti pubblici, dei conseguenti atti autorizzativi per lo svolgimento delle attività previste nell'ambito della manifestazione.

2 Deviazioni

Durante dette fasi di chiusura di Via Caduti nei Lager il flusso veicolare proveniente da Via del Lazzeretto sarà deviato in:

Via Lunga di Cafaggio, Via del Ferro e viceversa.

3 Preavvisi delle deviazioni

Gli organizzatori della manifestazione dovranno apporre un congruo numero di preavvisi indicanti i divieti e le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:

  • Via del Lazzeretto, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Lunga di Cafaggio;
  • Via Lunga di Cafaggio, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Caduti nei Lager;
  • Via del Ferro, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Lunga di Cafaggio.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione dell'evento dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura dell'organizzazione dell'evento;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili dell'organizzazione;
  4. rispetto delle misure di cui alla relazione di sicurezza denominata "GESTIONE DELLA SICUREZZA DI MANIFESTAZIONE TEMPORANEA DI PUBBLICO SPETTACOLO", citata in premessa;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  6. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

L'organizzazione dell'evento, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione dell'evento, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 8 agosto 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)