Allo scopo di consentire, in via del Carmine, nel tratto compreso tra il civico 12 ed il civico 16, il posizionamento di un mezzo d'opera occorrente per lo scarico dei materiali, necessari nell'ambito dei lavori di restauro e di ristrutturazione degli uffici comunali e dell'asilo notturno posti nel complesso immobiliare di Palazzo Pacchiani;
vista la richiesta presentata dal Servizio PV - Edilizia, Storico Monumentale ed Immobili Comunali, in data 2 agosto 2024, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;
che il giornoi 8 AGOSTO 2024, dalle ore 07:30 dal fino al termine delle operazioni sopra descritte e comunque non oltrele ore 18:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
1. Provvedimento principale
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto stradale interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannello integrativo di validità;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata e di validità;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo, alle intersezioni con via Giuseppe Mazzini e con Piazza Mercatale, conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativo di validità.
Il tratto stradale interessato dall'esecuzione dei lavori e dal posizionamento del mezzo d'opera sia adeguatamente interdetto e protetto mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 223 del 18 febbraio 1992, supportate da fasce rifrangenti e da dispositivi luminosi intermittenti.
Si dispone altresì che:
- al fine di garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di polizia, il mezzo d'opera, durante le lavorazioni, sia costantemente presidiato da personale della ditta esecutrice dell'intevento, che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità;
- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito;
- sia garantito il transito dei mezzi d'opera occorrenti nell'ambito dei lavori autorizzati con ordinanza 1464/2024, in corso di svolgimento in detta via del Carmine, civici 17-21.
Autorizzazione al transito
La ditta esecutrice dei lavori dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dei lavori, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.
2. Deviazioni
Durante la validità del provvedimento di divieto di transito di cui sopra, il traffico veicolare degli autorizzati subirà le seguenti deviazioni:
-- il traffico proveniente da via dei Tintori, via Giuseppe Verdi e diretto verso Piazza Mercatale sarà così deviato:
da via Giuseppe Verdi in:
via dei Saponai, Piazza Mercatale.
3. Ulteriori provvedimenti
3.1
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
STRADA SENZA USCITA, verso Piazza Mercatale, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 10 KM/H, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 km/h;
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, all'intersezione con via G. Mazzini, per il traffico in uscita da via del Carmine, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Piazza San Marco, all'intersezione con via G. Mazzini per il traffico in uscita da via del Carmine, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
3.2
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
STRADA SENZA USCITA, verso il civico 16, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 10 KM/H, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 km/h;
Si dispone che, per consentire l'adozione del DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE a residenti e frontisti nel tratto di via del Carmine di cui sopra, l'impresa esecutrice dei lavori dovrà garantire condizioni di piena sicurezza mediante l'impiego di movieri a terra, opportunamente dotati di pettorina catarifrangente e di paletta, da dislocare lungo l'intero tratto interessato.
3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso la viabilità principale della stessa piazza Mercatale, eccetto autorizzati, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra con pannello integrativo d'eccezione;
3.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Piazza San Marco, eccetto autorizzati, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto con pannello integrativo d'eccezione;
SENSO VIETATO in direzione di via G. Verdi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: senso vietato
Si dispone che per tutta la validità della presente ordinanza sia occultata la segnaletica stradale verticale permanente incompatibile con la stessa.
4. Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di preavvisi indicante il divieto di transito e le variazioni di circolazione adottate, in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
La ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 5 agosto 2024