Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1817/2024

Eventi ed iniziative in centro storico dei giovedì di luglio 2024
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di eventi e iniziative previste nei giorni 11, 18 e 25 luglio 2024, organizzati dalla Confcommercio e Confesercenti di Prato, con apertura dei negozi del centro storico fino a tarda sera in alcune piazze e vie del centro cittadino;

vista l'istanza del giorno 08 luglio 2024, presentata dalle suddette associazioni di Prato, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per lo svolgimento della manifestazione in oggetto;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d' Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

1. Divieti di sosta

che dalle ore 18:00 dei giorni 11, 18 e 25 LUGLIO 2024 fino alle ore 01:00 dei giorni successivi nelle sotto elencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Giuseppe Garibaldi, su ambo i lati;
  • Via Giuseppe Mazzoni, su ambo i lati;
  • Via Pugliesi, su ambo i lati;
  • Via Giuseppe Mazzini, su ambo i lati;
  • Via Luigi Muzzi, su ambo i lati;
  • Via Settesoldi, su ambo i lati;
  • Via Cesare Guasti, su ambo i lati;
  • Via Santa Trinita, su ambo i lati;
  • Via Ricasoli, su ambo i lati;
  • via Cairoli, su ambo i lati, nel tratto compreso tra via Ricasoli ed il civico 23
  • p.za Buonamici;
  • Via Gaetano Magnolfi, su ambo i lati;
  • via Ser Lapo Mazzei, su ambo i lati;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli di supporto e/o facenti parte dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione;

2. Divieti di transito

che dalle ore 19:00 dei giorni 11, 18 e 25 LUGLIO 2024 fino alle ore 01:00 dei giorni successivi nelle sotto elencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Luigi Muzzi;
  • Via Santo Stefano;
  • Via Giuseppe Garibaldi, tratto compreso tra Piazza Duomo e l'intersezione con via dei Tintori;
  • Via dei Cimatori;
  • Via dei Sei;
  • Via dell'Accademia;
  • Vicolo dei Bocchineri;
  • Via Settesoldi;
  • Via Pugliesi;
  • Via Benedetto Cairoli; nel tratto comnpreso tra via Ricasoli e vicolo dei Bocchineri;
  • Piazza Buonamici, lasciando una corsia di ml 4 tra p.za S.M. in Castello e via B.Cairoli;
  • Via Giuseppe Mazzini, nel tratto compreso tra via San Giovanni e p.za san Marco;
  • Via Cesare Guasti, tratto compreso tra Piazza del Comune e Via L. Muzzi;
  • Via Agnolo Firenzuola;
  • Piazza del Pesce;
  • Via Carraia;
  • Via Santa Trinita, eccetto i varchi di collegamento tra via sant'Orsola/ via M.Nistri, via Carbonaia/via G.Silvestri, via Sant'Jacopo/via Cambioni;
  • Via Sant'Jacopo, tratto compreso tra Via I. Modesti e Via Santa Trinita, su ambo i lati;
  • Via Ricasoli;
  • Piazza del Comune;
  • Via Gaetano Magnolfi;
  • via Pier Cironi;
  • via Filippino;
  • via Ser Lapo Mazzei;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli di supporto e/o facenti parte dell'organizzazione della manifestazione ed eccetto le categorie individuate nei punti seguenti. Gli stessi dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione.

SI DISPONE CHE

- sarà consentito il transito dei mezzi adibiti alla raccolta porta a porta nell'area interdetta alla circolazione veicolare;

- i titolari di permesso di categoria 6 possano sempre accedere e uscire dalle autorimesse;

- i suddetti titolari di permesso categoria 6 dovranno percorrere le strade interessate dal presente provvedimento alla velocità massima di 10 km/h;

- sia apposta conforme idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 km/h;

- in tutta la viabilità nella quale è adottato il provvedimento di Divieto di Transito sia mantenuto in essere uno spazio sufficiente per il passaggio, in caso di necessità, dei mezzi di soccorso, di pronto intervento, degli organi di Polizia e dei titolari di permesso di categoria 6, per una larghezza minima di ml. 3,50;

- non essendo pervenuta specifica relazione di sicurezza, gli eventi e le iniziative a cura degli esercenti non dovranno creare assembramenti di persone tali da pregiudicare lo svolgimento degli stessi in piena sicurezza e/o rappresentare perocolo per il trandito degli aventi diritto;

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Confcommercio e Confesercenti di Prato dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei partecipanti, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Gli organizzatori dovranno installare le eventuali strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione della manifestazione.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed gli organizzatori, se necessario, dovranno contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica delle aree dove si è svolta la manifestazione.

Confcommercio e Confesercenti di Prato assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare solleva il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa vigente in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, fornite da Consiag Servizi Comuni;
  2. apposizione , da parte degli organizzatori dell'evento, della segnaletica di cui al punto 1 di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili dell'organizzazione;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Consiag Servizi Comuni per la fornitura della segnaletica, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, Confcommercio di Prato ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità della fornitura della segnaletica sarà a carico di Consiag Servizi Comuni, mentre la responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Confcommercio e Confesercenti di Prato per la gestione e corretta apposizione della ssegnaletica fornita da Consiag Servizi Comuni, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 8 luglio 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)