Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1266/2024

Montaggio e smontaggio delle strutture necessarie alla celebrazione della Santa Messa della solennità del Corpus Domini in Piazza Duomo, celebrazione e processione.
il dirigente

Allo scopo di consentire, giovedì 30 maggio 2024, Solennità del Corpus Domini, il montaggio delle strutture necessarie alla successiva celebrazione della Santa Messa in Piazza Duomo, all'interno dell'omonima Area Pedonale Urbana e più precisamente nella parte evidenziata nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, è necessario adottare idonei provvedimenti di viabilità nella fascia oraria compresa tra le ore 10:00 e le ore 23:00;

vista la richiesta del 8 maggio 2024, pervenuta dalla Curia Vescovile di Prato, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per consentire lo svolgimento della suddetta celebrazione liturgica;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

1. Divieti di sosta

che il giorno 30 MAGGIO 2024, dalle ore 19:00 fino al termine della processione e comunque non oltre le ore 23:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Giuseppe Garibaldi, nel tratto compreso tra Piazza Duomo e Via Pugliesi;
  • Via Pugliesi;
  • Via Benedeto Cairoli, nel tratto compreso tra Via Pugliesi e Piazza del Comune;
  • Via Cesare Guasti, nel tratto compreso tra Piazza del Comune e Via L. Muzzi;
  • Via Luigi Muzzi;
  • Largo Giosuè Carducci, eccetto gli stalli di sosta riservati ai taxi e ai veicoli a servizio di persone diversamente abili:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO LATI e/o IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, d'eccezione e di rimozione forzata;

2 Montaggio strutture e celebrazione della Santa Messa

che il giorno 30 MAGGIO 2024, dalle ore 10:00 fino al termine della celebrazione liturgica e della successiva dismissione delle strutture installate e comunque non oltre le ore 23:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Piazza Duomo, Area pedonale Urbana, come evidenziato nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza:

è autorizzata l'installazione delle strutture e delle sedute necessarie alla celebrazione della Santa Messa.

Ulteriori misure a garanzia dello svolgimento della celebrazione liturgica secondo le modalità descritte in premessa potranno essere previste e comunicate alla Curia Vescovile dalla Questura di Prato.

2. Ulteriori provvedimenti

che il giorno 30 MAGGIO 2024, dalle ore 17:00 fino al termine della celebrazione liturgica e della successiva dismissione delle strutture installate e comunque non oltre le ore 23:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2.1

  • Via Giuseppe Mazzoni, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Duomo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso via G. Garibaldi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.

2.2. Preavvisi

L'organizzazione dell'evento liturgico dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Ricasoli, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Francesco;
  • Piazza del Comune, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ricasoli.

3. Processione religiosa precedente la celebrazione della Santa Messa

che il giorno 30 MAGGIO 2024, dalle ore 20:30 fino al termine della processione religiosa e comunque non oltre le ore 20:45, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

  • Piazza San Domenico, nel tratto compreso tra l'uscita della chiesa ivi posta (inizio della processione) e via C. Guasti;
  • Via Cesare Guasti, nel tratto compreso tra Piazza San Domenico e Via L. Muzzi;
  • Via Luigi Muzzi;
  • Largo Giosuè Carducci;
  • Piazza Duomo, nel tratto di collegamento tra Largo Giosuè Carducci e la Basilica-Cattedrale di Santo Stefano (termine della processione):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, in occasione del passaggio dei partecipanti alla processione religiosa.

Si dispone che in tutti i tratti stradali che la processione religiosa debba percorrere in senso contrario a quello ordinario di circolazione, gli organizzatori adottino la massima cautela a mezzo di movieri a terra, opportunamente dotati di pettorina catarifrangente e di paletta, da dislocare lungo la via interessata e, in particolare, in prossimità di tutte le intersezioni presenti.

4. Processione del Corpus Domini

che il giorno 30 MAGGIO 2024, dalle ore 21:40 fino al termine della processione e comunque non oltre le ore 23:00, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti:

  • Piazza Duomo, nel tratto compreso tra l'ingresso principale della Basilica Cattedrale di Santo Stefano (inizio processione) e Via G. Garibaldi;
  • Via Giuseppe Garibaldi, nel tratto compreso tra Piazza Duomo e Via Pugliesii;
  • Via Pugliesi;
  • Via Benedetto Cairoli, nel tratto compreso tra Via Pugliesi e Piazza del Comune;
  • Piazza del Comune, nel tratto di collegamento tra Via B. Cairoli e Via C. Guasti;
  • Via Cesare Guasti, nel tratto compreso tra Piazza del Comune e Via L. Muzzi;
  • Via Luigi Muzzi;
  • Largo Giosuè Carducci;
  • Piazza Duomo, nel tratto compreso tra Largo G. Carducci e l'ingresso principale della Basilica Cattedrale di S. Stefano (termine processione).

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, in occasione del passaggio dei partecipanti alla processione religiosa.

Si dispone che:

- in tutti i tratti stradali che la processione religiosa debba percorrere in senso contrario a quello ordinario di circolazione, gli organizzatori adottino la massima cautela a mezzo di movieri a terra, opportunamente dotati di pettorina catarifrangente e di paletta, da dislocare lungo le vie interessate e, in particolare, in prossimità di tutte le intersezioni presenti.

- le strutture esterne di ristoro che rechino intralcio/pericolo al passaggio della suddetta processione religiosa siano temporaneamente rimosse per consentire lo svolgimento, in sicurezza, dell'evento.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei partecipanti, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;

che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992), in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e per gli stessi partecipanti;

che l'organizzazione delle processioni dovrà adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessari ad assicurare che la processione si svolga in modo ordinato e che sia garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la tutela dell'incolumità dei partecipanti;

che dovrà essere garantita una costante ed adeguata sorveglianza di tutto il percorso e delle aree di sosta dei partecipanti, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento delle processioni al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco della processione in atto e del sopraggiungere dei partecipanti nonché di dare la massima pubblicità al presente provvedimento;

che ai partecipanti dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità degli stessi;

che sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, mentre gli eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada;

che l'organizzazione preavvisi almeno 24 (ventiquattro) ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora i percorsi comprendano strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse;

che siano garantite le operazioni di ripulitura delle aree interessate, se necessarie, contattando, da parte dell'organizzazione, l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, e concordandone con la stessa la ripulitura, in particolare delle strade e delle relative pertinenze, in maniera tale che al termine delle celebrazioni religiose le aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

Qualora il Comando di Polizia Municipale non sia in grado di poter assicurare, con il personale a propria disposizione per il giorno indicato, un servizio di scorta come richiesto e lo stesso non sia effettuato da parte di altri Organi di Polizia Stradale, sia assicurata, a cura e a spese dell'organizzazione delle processioni religiose, l'assistenza di un idoneo servizio di scorta tecnica composta da personale abilitato ed in numero adeguato a tutelare la sicurezza della circolazione e dei partecipanti, in osservanza di quanto disposto in materia. Nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo sia assicurata la segnalazione in entrambi i sensi di marcia delle processioni in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti, assicurando adeguata segnalazione dell'inizio e della fine delle processioni.

AVVISA

che l'organizzazione assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento delle processioni e in particolare solleva questa Amministrazione Comunale da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi partecipanti a qualsiasi titolo o da terzi;

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo dell'organizzazione di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento delle processioni, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento delle processioni, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti;

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento delle processioni vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So. Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di aree e spazi pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

Si prescrive che gli organizzatori delle processioni rechino appresso copia della presente ordinanza al fine di poterla esibire agli organi competenti in caso di controllo.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici dei responsabili di Consiag Servizi Comune;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, la Curia Vescovile, organizzatrice delle celebrazioni religiose, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose derivante dalla non corretta apposizione della segnaletica, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 22 maggio 2024

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)