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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 746/2023

Indagini strutturali al sottopasso ferroviario posto in via Enrico Mayer, al Km 17+125 della linea ferroviaria FS Bologna - Firenze, a cura di RFI S.p.A. .
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di indagini strutturali al sottopasso ferroviario posto in via Enrico Mayer, al Km 17+125 della linea ferroviaria FS Bologna - Firenze, a cura di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane);

vista la richiesta presentata da So.Ri S.p.A. e riferita alla pratica Asup 572/2022 del giorno 27 giugno 2022;

acquisita altresì l' "Autorizzazione in deroga ai limiti del regolamento per attività rumorosa temporanea", rilasciata in data 23/03/2023 dal Servizio Governo del Territorio - U.O.C. Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive all'impresa esecutrice dei lavori Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A., con sede in via Minelli, 14 Mirandola (MO);

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 253224 del 3/12/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, dal giorno 27 MARZO 2023 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 29 MARZO 2023, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 22:00 e le ore 6:00 del giorno successivo (termine definitivo lavori: ore 6:00 del 29/03/2023), nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Enrico Mayer, limitatamente al tratto posto in sottopasso ferroviario al km 17+125 della linea ferroviaria FS Bologna-Firenze:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.

2. Deviazioni

Durante la validità dei provvedimenti di divieto di transito di cui al punto 1, il traffico veicolare sarà deviato come segue:

  • il traffico veicolare - limitatamente ai veicoli aventi altezza massima non superiore a m 0,95 - proveniente da via P. Gobetti e diretto verso via G. Ferrari, via A. Anile, via B. Telesio e via R. Ardigò, sarà deviato in:

- via A. Gramsci, via G. Amendola, via R. Ardigò;

  • il traffico veicolare - limitatamente ai veicoli aventi altezza massima non superiore a m 0,95 - proveniente da via E. Mayer e diretto verso via G. Ferrari, via A. Anile, via B. Telesio e via R. Ardigò, sarà deviato in:

- via B. Latini, via C. Balbo, via G. Capponi, piazza Santa Maria della Pietà, via P. Colletta, via N. Machiavelli, via G. Matteotti, via P. Gobetti, via A. Gramsci, via G. Amendola, via R. Ardigò.

  • il traffico veicolare - limitatamente ai veicoli aventi altezza massima non superiore a m 0,95 - proveniente da via G. Ferrari, via A. Anile, via B. Telesio e via R. Ardigò e diretto in via E. Mayer sarà deviato in:

via G. Amendola, via P. Gobetti, via della Fonderia, via E. Mayer.

I veicoli degli Organi di Polizia, di soccorso, di pronto intervento e dell'igiene urbana sono autorizzati a percorrere, nell'accesso e nell'uscita alla e dall'area denominata "Il Cantiere", interessata dalle suddette vie G. Ferrari, A. Anile, B. Telesio, R. Ardigò, la pista ciclopedonale "Fausto Coppi", nel tratto di collegamento tra Ponte Francesco di Marco Datini e via G. Ferrari.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Giovanni Amendola, tratto compreso tra l'intersezione con via A. Gramsci e l'intersezione con via R. Ardigò:

SENSO UNICO ALTERNATO, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, con TRANSITO REGOLATO DA IMPIANTI SEMAFORICI, con luci a tre colori, posti a ciascuna delle estremità di cui sopra, tra loro sincronizzati.

TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI ALTEZZA SUPERIORE A METRI 0,95, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai veicoli aventi altezza superiore a metri 0,95;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.

3.2

  • Via Giovanni Amendola, in prossimità dell'intersezione con via R. Ardigò, per il traffico proveniente dal lato di via A. Gramsci:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra.

3.3

  • Via Enrico Mayer, all'intersezione con via B. Latini, per il traffico proveniente dal lato di via G. Capponi:

STRADA SENZA USCITA, in direzione del sottopasso ferroviario e di via della Fonderia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.4

  • Via della Fonderia, all'intersezione con via E. Mayer:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso via B. Latini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.5

che, dalle ore 22:00 del giorno 27 MARZO 2023 fino alle ore 6:00 del giorno 29 MARZO 2023, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via Giuseppe Ferrari, a partire dalla svolta del sottopasso ferroviario posto al km 17+125 della linea Bologna-Firenze per circa 15 ml. in adiacenza al rilevato ferroviario:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto mezzi d'opera del cantiere ferroviario, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata, di validità e d'eccezione.

3.6

Si dispone che, a cura di R.F.I. S.p.A., sia occultata, per tutta la validità dei provvedimenti di divieto di transito e di conseguente modifica della circolazione, la segnaletica stradale verticale incompatibile con quanto previsto dalla presente ordinanza.

4. Preavvisi

Si dispone che, a cura di R.F.I. S.p.A., sia apposta congrua ed idonea segnaletica temporanea di preavviso, relativa al divieto di transito e ai percorsi in deviazione, in corrispondenza delle sotto indicate intersezioni:

  • Via G. Capponi/via E. Mayer;
  • Via E. Mayer/via B. Latini;
  • Via P. Gobetti/via della Fonderia;
  • Via P. Gobetti/via A. Gramsci;
  • Via A. Gramsci/via G. Amendola;
  • Via G. Capponi/Piazza Santa Maria della Pietà;
  • Via P. Colletta/via N. Machiavelli;
  • Via N. Machiavelli/via G. Matteotti;
  • Via G. Matteotti/via P. Gobetti;
  • Via della Fonderia/via E. Mayer;
  • Via G. Amendola/via R. Ardigò.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

R.F.I. S.p.A. dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili di R.F.I. S.p.A.;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.


Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, R.F.I. S.p.A. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico R.F.I. S.p.A., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 24 marzo 2023

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)