Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3311/2023

Operazioni di visita ispettiva e strutturale del sottopasso ferroviario al Km 19+ 900 della linea ferroviaria FS Prato - Pistoia, posto in Via Pistoiese , a cura di RFI S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione, con l'ausilio di una piattaforma aerea, di operazioni di visita ispettiva e strutturale al sottopasso ferroviario posto in via Pistoiese, al Km 19+ 900 della linea ferroviaria FS Prato - Pistoia, a cura di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane);

vista la richiesta AOT 1033 del giorno 13 dicembre 2023;

vista la comunicazione inoltrata da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) in data 21/12/2023, nella quale è stato precisato che "la richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico presentata dall'Impresa Sveco S.p.A. si riferisce a interventi di visita ispettiva e strutturale al sottovia posto al Km 19 +900 della linea ferroviaria FS Prato -Pistoia, ordinati da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.";

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che dal giorno 9 GENNAIO 2024 fino al termine delle suddette operazioni di verifica e comunque non oltre il giorno 11 GENNAIO 2024, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 23:00 e le ore 5:00 del giorno successivo (termine ultimo dei lavori fissato alle ore 5.00 del giorno 11 Gennaio 2024), nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Pistoiese, limitatamente al tratto posto in sottopasso viario della linea ferroviaria e compreso tra l'intersezione con via A. Scarlatti e via Podere della Torretta:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede e/o stradale interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.

L'intera area interessata dal cantiere e dal posizionamento della piattaforma aerea adibita all'esecuzione dei lavori, sia adeguatamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 223 del 18 febbraio 1992, supportate da fasce rifrangenti e da dispositivi luminosi intermittenti.

Si dispone che, in caso di necessità, sia consentito il passaggio dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di Polizia mediante la celere rimozione dei mezzi d'opera dalla sede stradale.

2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto di transito nel suddetto tratto di via Pistoiese il traffico veicolare a motore sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente dal lato ovest con direzione centro città in:

Via Pistoiese, Via Pasubio, Via di Maliseti, Via della Pace, Viale Nam Dinh, Via A. Corelli e Via Pistoiese;

Si dispone che lungo il percorso della deviazione sia apposta segnaletica stradale con la scritta "SOTTOPASSO FERROVIARIO DI VIA PISTOIESE CHIUSO - DEVIAZIONE PER VIA PISTOIESE CENTRO CITTA'" e FRECCIA DIREZIONALE.

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di via F. Filzi con direzione ovest in:

Via Pistoiese, Via P. Mascagni, Viale Nam Dinh, Via della Pace, Via del Guado a Narnali, Via Ortigara e Via Pistoiese.

Si dispone che lungo il percorso della deviazione sia apposta segnaletica stradale con la scritta "SOTTOPASSO FERROVIARIO DI VIA PISTOIESE CHIUSO - DEVIAZIONE PER VIA PISTOIESE - NARNALI - PISTOIA" e FRECCIA DIREZIONALE.

Il traffico ciclo-pedonale percorrerà l'itinerario Via Pistoiese, Via E. Chiti, Via A. Scarlatti, Via Pistoiese e viceversa.

3 Ulteriori provvedimenti:

3.1

  • Via Pistoiese, all'intersezione con Via Pasubio;
  • Via Pistoiese, all'intersezione con Via Podgora;
  • Via Pistoiese, all'intersezione con Via E. Chiti;
  • Via Pistoiese, all'intersezione con Via Legnano;
  • Via Pistoiese, all'intersezione con Via del Sabotino:

STRADA SENZA USCITA, in direzione del sottopasso ferroviario, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.2

  • Via Podere della Torretta:

SENSO UNICO, con direzione da Via Pistoiese verso Via Castagnevizza, revocando temporaneamente il doppio senso di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.3

  • Via Podere della Torretta, in corrispondenza dell'intersezione con Via Castagnevizza:

SENSO VIETATO, verso Via Pistoiese, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.4

  • Via Castagnevizza, in entrambe le direttrici di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Podere della Torretta:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.5

  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via Podere della Torretta:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.

4 Preavvisi

RFI S.p.A., tramite la ditta esecutrice dei lavori, dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni:

  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via Pasubio;
  • Via di Maliseti, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via F. Melis, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Pace;
  • Via del Guado a Narnali, in corrispondenza dell'intersezione con Via di Maliseti;
  • Viale Nam Dinh, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Prato Nord, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Pace;
  • Viale Nam Dinh, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Galcianese, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Vivaldi/Via P. Mascagni;
  • Via Fabio Filzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Campaccio;
  • Via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Vivaldi;
  • Via Antonio Vivaldi, per il traffico veicolare proveniente da Via A. Nuti, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Alberaccio;
  • Via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Becherini;
  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Mascagni.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

R.F.I. S.p.A., tramite l'impresa esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e/o dell'impresa esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.


Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, l'impresa esecutrice dei lavori per conto di R.F.I. S.p.A. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico R.F.I. S.p.A. e dell'impresa esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 21 dicembre 2023

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)