Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3161/2023

Posizionamento mezzo d'opera per il carico di una gru edile collocata in via Gianni Rodari, in prossimità del civico 52.
il dirigente

Allo scopo di consentire, in via Gianni Rodari, nel tratto compreso tra il civico 44 ed il civico 58, il posizionamento di un mezzo d'opera occorrente per il carico di una gru edile collocata all'interno dell'area privata dell'immobile posto al civico 52 della via in parola;

vista la richiesta AOT 979 del giorno 20 novembre 2023;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che il giorno 11 DICEMBRE 2023, dalle ore 08:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Gianni Rodari, nel tratto compreso tra il civico 44 ed il civico 58, come meglio evidenziato nell'Allegato 1:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede e/o stradale interessato dal posizionamento del mezzo d'opera e dalle operazioni di carico della gru edile, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di validità.

L'intera area interessata dal posizionamento del mezzo d'opera e dalle operazioni di carico della gru edile sia adeguatamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 223 del 18 dicembre 1992, supportate da fasce rifrangenti e da dispositivi luminosi intermittenti.

Si dispone altresì che:

- al fine di garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di polizia, il mezzo d'opera sia costantemente presidiato da personale della ditta esecutrice dell'intevento, che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità;

- siano adottati idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

2 Deviazioni

Durante la fase di attuazione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:

via G. Rodari, via delle Calvane, via Fosso del Masi, via G. Rodari e viceversa.

3 Ulteriori provvedimenti:

3.1

  • Via Gianni Rodari, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con via Fosso del Masi;
  • Via Gianni Rodari, in corrispondenza dell'intersezione con via Como:

STRADA SENZA USCITA, verso il civico 44 di detta via G. Rodari, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.2

  • Via delle Calvane, in corrispondenza dell'area d'intersezione con via dell'Alloro/Via Fosso del Masi:

STRADA SENZA USCITA, verso via G. Rodari, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.3

  • Via Gianni Rodari, all'uscita dall'area di parcheggio posta in prossimità del civico 44 di quest'ultima:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso via Fosso del Masi, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.3

  • Via Gianni Rodari, all'entrata nell'area di parcheggio posta in prossimità del civico 44 di quest'ultima, per il traffico proveniente dal lato di via Como:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso l'interno dell'area di parcheggio in parola, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni:

  • Via Lille, in corrispondenza dell'intersezione con via Como;
  • Area d'intersezione regolata a rotatoria, tra via Fosso del Masi, via G. Pastore e via G. Rodari;
  • Via dell'Alloro, in corrispondenza dell'intersezione con via Don Sergio Pieri;
  • Via dell'Alloro, in corrispondenza dell'intersezione con via O. Pieri.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Infrastrutture ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

La ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 4 dicembre 2023

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)