Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1839/2023

Piattaforma aerea in Via Sant'Jacopo, in prossimità del civico 4
il dirigente

Allo scopo di consentire il posizionamento di una piattaforma aerea occorrente per l'esecuzione di lavori di sostituzione di infissi all'immobile ubicato in viaSant'Jacopo, in prossimità del civico 4;

vista la richiesta AOT 468 del giorno 29 maggio 2023;

acquisita, in data 12 luglio 2023, la comunicazione pervenuta dal Servizio Sviluppo Economico, SUEAP e Tutela dell'Ambiente nella quale è stato specificato che:" In riferimento alla Vs. domanda di Autorizzazione in oggetto, come da Nota dell'Azienda USL Prot. n. 137135 del 05-07-2023 (SISPC 4713045-2023) ,acquisita al ns. P.G. n. 150660 del 07-07-2023, ed allegata alla presente, si comunica quanto segue: "Vista la richiesta di Autorizzazione in deroga ai limiti del PCCA per l'attività temporanea di cantiere edile per interventi edilizi con l'utilizzo di piattaforma di lavoro aerea mobile elevabile con motore, vista la documentazione, visto la richiesta dei lavori da eseguire nell'orario 05,30 - 07.30 nel solo giorno 17 luglio 2023 in via Sant'Jacopo 4 - Prato, visto che non trattasi di installazione di un vero e proprio cantiere edile, si ritiene non necessaria la richiesta deroga limiti rumore."

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

1 Provvedimento principale

che il giorno 17 LUGLIO 2023, dalle ore 5:30 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 07:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Sant'Jacopo, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Jacopo Modesti e l'intersezione con via Santa Trinita:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di pericolo: lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nei tratto di marciapiede e/o stradale stradale interessato dal posizionamento della piattaforma aerea e dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di: validità.

L'intera area interessata dall'esecuzione dei lavori con piattaforma aerea sia adeguatamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992, supportate da fasce rifrangenti e da dispositivi luminosi intermittenti.

Si dispone altresì che:

- al fine di garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di polizia, il mezzo d'opera sia costantemente presidiato da personale della ditta esecutrice dell'intevento, che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità;

- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.

Autorizzazione al transito e alla sosta

La ditta esecutrice dei lavori dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dei lavori, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.

1.2. Deviazioni

Durante la fase di attuazione del suddetto provvedimento di divieto di transito, il traffico veicolare degli aventi diritto, diretto in Via Santa Trinita sarà così deviato:

da via Sant'Jacopo in:

via Dante, Piazza Santa Maria delle Carceri, Via San Bonaventura, Piazza San Francesco e Via Santa Trinita.

1.3. Ulteriori provvedimenti

1.3.1

  • Piazza San Francesco, tratto compreso tra Via Rinaldesca e Via Santa Trinita:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via Rinaldesca a Via Santa Trinita, revocando, al contempo, il senso unico di circolazione esistente ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

1.3.2

  • Via Santa Trinita, tratto compreso tra Piazza San Francesco e Via Sant'Jacopo/Via Cambioni

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Piazza San Francesco a Via Sant'Jacopo/Via Cambioni, revocando, al contempo, il senso unico di circolazione esistente ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

1.3.3

  • Piazza San Francesco, all'intersezione con via Rinaldesca, per il traffico proveniente dal lato di Via San Bonaventura:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO, verso via Via Santa Trinita, E DESTRA, verso via Via Rinaldesca, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

1.3.4

  • Via Santa Trinita, all'intersezione con Via Sant'Jacopo

SENSO VIETATO, in direzione di Piazza San Francesco, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

1.3.5

  • Via Baldo Magini, all'intersezione con Piazza San Francesco/Via Santa Trinita:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via Santa Trinita, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

SENSO VIETATO, in direzione di Piazza San Francesco, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

1.3.6

  • Via Sant'Jacopo, in corrispondenza dell'intersezione con Via Jacopo Modesti, per gli autorizzati all'accesso in Z.T.L. "A" (0/24):

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

1.3.7

  • Via Jacopo Modesti, in corrispondenza dell'intersezione con Via Sant'Jacopo, per gli autorizzati all'accesso in Z.T.L. "A" (0/24):

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

1.4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre pannelli di preavviso della chiusura al transito del tratto di Via Sant'Jacopo nei seguenti punti:

  • Via Frascati, all'intersezione con Via San Sant'Jacopo
  • Via Sant'Jacopo, all'intersezione con via Dante;
  • Via Dante, all'intersezione con via Piazza Santa Maria delle Carceri;
  • Piazza San Francesco, all'intersezione con Via San Bonaventura;
  • Via Carbonaia, all'intersezione con via dei Migliorati;
  • Via dei Migliorati, all'intersezione con il Vicolo dei Bizzocchi.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - TPL, Traffico e Infrastrutture ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

La ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 13 luglio 2023

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)