Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3041/2023

Interventi di manutenzione straordinaria per ripristino del manto d'usura in un tratto di via Aldo Moro, cura di Consiag Servizi Comuni
il dirigente

Allo scopo di adottare provvedimenti temporanei di viabilità in via Salvador Allende per consentire l'esecuzione degli interventi di manutenzione straordinaria per ripristino del manto d'usura in un tratto di via Aldo Moro, da parte di Consiag Servizi Comuni, ed eseguiti da Endiasfalti S.p.A., con sede ad Agliana, via F. Ferrucci, 61;

visto il disciplinare tecnico per il servizio di cantiere stradale;

vista l'istanza pervenuta da Consiag servizi Comuni srl in data 21 novembre 2023, inerente all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;

rilevata pertanto la necessità di accogliere la richiesta di Consiag Servizi Comuni srl e di adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

nella sotto elencata viabilità, siano adottati i necessari provvedimenti alla viabilità ritenuti più idonei e riconducibili disgiuntamente o congiuntamente, secondo le seguenti fasi operative:

dalle ore 6,00 del giorno 27 NOVEMBRE 2023 alle ore 14,00 del giorno 29 NOVEMBRE 2023:

  • VIALE ALDO MORO, tratto compreso tra l'intersezione con via Nottingham e l'intersezione regolata a rotatoria con via Enrico Berlinguer, in entrambi le direzioni;

1. Provvedimento principale

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

L'intera area interessata dai lavori sia adeguatamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495, dotate di fasce rifrangenti e di dispositivi luminosi intermittenti.

2. Deviazioni

Durante la suddetta chiusura al traffico veicolare per chi proveniente da via dei Confini e volesse raggiungere viale Aldo Moro, sarà deviato in:

---- via Nottingham, via Ettore Strobino, via Tourcoing, viale Enrico Berlinguer, poi via Aldo Moro,

specificando che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA A. MORO" e FRECCIA DIREZIONALE,

mentre chi proveniente da via di Baciacavallo/via A. Moro volesse raggiungere via dei Confini, sarà deviato in:

---- viale Enrico Berlinguer, via Tourcoing, via Terrassa, poi via dei Confini,

specificando che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA DEI CONFINI" e FRECCIA DIREZIONALE.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • VIA DEI CONFINI, all'ntersezione con via Nottingham;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a destra;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

3.2

  • VIA NOTTINGHAM, all'intersezione con via dei Confini;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;


SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

3.3

  • CORONA GIRATORIA TRA VIA ALDO MORO E VIA ENRICO BERLINGUER, sfiocco in uscita direzione via dei Confini;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;


SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni;

  • ROTATORIA TRA VIA FRANCESCO FERRUCCI e le rampe di arroccamento alla S.S. 719 direzione Campi Bisenzio;
  • VIA DEI CONFINI, all'intersezione con Piazzale dei Confini;
  • ROTATORIA TRA VIA ENRICO BERLINGUER e via Tourcoing:
  • ROTATORIA TRA VIA ENRICO BERLINGUER e via Bruges:
  • ROTATORIA TRA VIA ALDO MORO e via Schio;
  • ROTATORIA TRA VIA ALDO MORO e via Fonda di Mezzana.

Se ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 23 novembre 2023

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)