Vista l'ordinanza 2271/2023, con la quale si consentivano i lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in un tratto di via delle Fonti, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana, via F. Ferrucci 61 per conto di Consiag servizi Comuni e Toscana Energia S.p.A., è necessario adottare provvedimenti temporanei di viabilità;
vista la richiesta pervenuta in data 13 settembre 2023 da Consiag Servizi Comuni, relativa all'adozione di ulteriori e appropriati provvedimenti alla circolazione per consentire l'esecuzione delle lavorazioni sopra indicate;
ritenuto opportuno adottare i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza del transito veicolare e pedonale;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.
che, l'ordinanza 2271/2023, venga integrata con i seguenti provvedimenti alla circolazione dal giorno 13 SETTEMBRE 2023 fino al termine dei lavori e comunque entro e non oltre il giorno 18 SETTEMBRE 2023, fermo restando tutti gli altri provvedimenti menzionati nella medesima e di seguito dettagliati, secondo le seguenti fasi:
1° FASE
1.1 Provvedimenti principali
1.1.1
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
e all'occorrenza:
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conferme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
1.1.2
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
e all'occorrenza:
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conferme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
L'intera area interessata dai lavori sia adeguatamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495, dotate di fasce rifrangenti e di dispositivi luminosi intermittenti.
1.2 Deviazioni
Durante la sopracitata chiusura, il traffico veicolare proveniente da viale G. Ferraris che volesse raggiungere la via Fernanda Nocchi Zipoli, sarà così deviato in:
via delle Fonti, viale L. da Vinci (SS 719), via E. Berlinguer poi via F. Nocchi Zipoli,
si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA F. NOCCHI ZIPOLI",
mentre il traffico veicolare da via Fernanda Nocchi Zipoli che volesse raggiungere il viale G. Ferraris, sarà così deviato in:
via Traversa delle Ripalte, via delle Badie, via A. Righi, poi viale G. Ferraris,
si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIALE G. FERRARIS".
1.3 Ulteriori provvedimenti
1.3.1
revoca temporanea del provvedimento di DIVIETO DI ACCESSO, con eccezione degli autobus urbani, dei residenti, dei mezzi addetti alla pulizia delle strade e ai mezzi che devono recarsi in Questura, disponendo di oscurare i segnali permanenti sopra menzionati;
1.3.2
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
1.3.3
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; doppio senso di circolazione;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
In virtù del principio di coerenza nei sistemi di segnalamento temporaneo, si dispone di oscurare temporaneamente tutti i segnali permanenti in contraddizione con quelli sopra prescritti.
Inoltre è utile indicare mediante PANNELLI DI INDICAZIONE CON DICITURA ATTENZIONE VARIAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE, in modo che preavvisano il tratto interessato dalla deviazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica di preavviso ogni 20/25 ml con indicato; attenzione variazione alla circolazione:
1.4 Preavvisi delle deviazioni
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti suddetti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
2° FASE
2.1 Provvedimento principale
SENSO UNICO con direzione viale G. Ferraris, revocando temporanemente l'attuale senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
L'intera area interessata dai lavori sia adeguatamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495, dotate di fasce rifrangenti e di dispositivi luminosi intermittenti.
2.2 Ulteriori provvedimenti
2.2.1
SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idone a e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a sinistra;
2.2.2
SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idone a e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a destra;
2.2.3
revoca temporanea del provvedimento di DIVIETO DI ACCESSO, con eccezione degli autobus urbani, dei residenti, dei mezzi addetti alla pulizia delle strade e ai mezzi che devono recarsi in Questura, disponendo di oscurare i segnali permanenti sopra menzionati;
In virtù del principio di coerenza nei sistemi di segnalamento temporaneo, si dispone di oscurare temporaneamente tutti i segnali permanenti in contraddizione con quelli sopra prescritti.
Inoltre è utile indicare mediante PANNELLI DI INDICAZIONE CON DICITURA ATTENZIONE VARIAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE, in modo che preavvisano il tratto interessato dalla deviazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica di preavviso ogni 20/25 ml con indicato; attenzione variazione alla circolazione:
Qualora l'esercizio della viabilità sia riaperto alla circolazione, ma sprovvisto dell'impianto di segnaletica stradale orizzontale, per il tratto interessato dalla realizzazione del nuovo manto stradale, dovrà essere prevista l'instalazione di:
SEGNI ORIZZONTALI IN RIFACIMENTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di segni orizzontali i rifacimento, fino alla realizzazione dell'impianto di segnaletica orizzontale.
2.3 Preavvisi delle deviazioni
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti suddetti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, l'impresa esecutrice dei lavori ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro sessanta giorni ed entro centoventi giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 14 settembre 2023