Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2167/2023

Mercato Internazionale 2023 in Piazza Duomo e in via G. Magnolfi.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento del "Mercato Internazionale 2023", organizzato da Confesercenti di Prato, con sede a Prato in via Pomeria, civico 71/b, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e previsto in Piazza Duomo e in via G. Magnolfi dal giorno 14 settembre al giorno 17 settembre 2023;

vista la richiesta AOT 627 del giorno 18 luglio 2023;

vista la Determinazione Dirigenziale n. 210 del 2/02/2023, con la quale il Servizio Sviluppo Economico, SUEAP e Tutela dell'Ambiente ha autorizzato lo svolgimento della suddetta manifestazione;

vista la Deliberazione di Giunta Comunale n.276 del giorno 29 agosto 2023, relativa alla concessione del patrocinio e alla coorganizzazione della suddetta manifestazione;

acquisita, in data 31/7/2023, la "Relazione Safety and Security", redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza;

vista la nota pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 1/8/2023, con la quale è stato significato che "richiamata la finalità della "Linea guida …" allegata alla Direttiva del Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno 18 luglio 2018 (Piantedosi) di fornire "le indicazioni da seguire per la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all'aperto in cui si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell'evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti", questo Comando prende atto, per quanto afferente alla propria competenza (viabilità), della relazione per la valutazione dei rischi per lo svolgimento dell'evento in oggetto redatta dal tecnico incaricato, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza";

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 146634 del 3/07/2023, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;;

dispone

che, dalle ore 05:00 del giorno 14 SETTEMBRE 2023 fino al termine del mercato e comunque non oltre le ore 02:00 del giorno 18 SETTEMBRE 2023, nelle sotto elencate piazza e via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Piazza Duomo, limitatamente all'area interamente ricompresa nella locale Area Pedonale Urbana, eccetto gli spazi riservati alle strutture di ristoro, come evidenziato nell'Allegato 1:

è autorizzata la collocazione di strutture necessarie allo svolgimento del suddetto mercato.

L'intero fronte perimetrale della Basilica Cattedrale e del Palazzo Vescovile dovrà essere mantenuto libero da ingombri statici di qualsiasi genere mediante una corsia di larghezza non inferiore a ml. 07,00 a partire dall'ultimo gradino della stessa Basilica Cattedrale, come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 10 maggio 2011, così come modificata dalla D.G.C. n. 232 del 29/07/2014 e dalla successiva D.G.C. n. 237 del 31 maggio 2016.

1.1

  • Via Gaetano Magnolfi, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Piero Cironi e l'intersezione con via F. Cavallotti, come evidenziato nell'Allegato 1:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli degli addetti alla vendita su aree pubbliche e quelli dell'organizzazione del mercato, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli degli addetti alla vendita su aree pubbliche e quelli dell'organizzazione del mercato, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.

Gli organizzatori del mercato ed i commercianti ambulanti partecipanti dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso, di pronto intervento e degli organi di Polizia.

Autorizzazione al transito e alla sosta

Gli organizzatori del mercato dovranno preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nell'Area Pedonale di Piazza Duomo, nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.

In proposito si ribadisce quanto prescritto dall'Allegato 2 dell'ordinanza n.3236/2022 del 30/11/2022 ovvero che "...sono altresì ricompresi nella pubblica utilità i veicoli di proprietà privata utilizzati per esposizioni, mercati, fiere, manifestazioni in genere sul suolo pubblico autorizzati con ordinanza. La richiesta deve essere presentata dall'organizzazione dell'evento almeno dieci giorni prima della data prevista, comunicando i nominativi dei partecipanti, codice fiscale o partita iva degli stessi, targhe dei veicoli da autorizzare. Nel caso di variazione dei partecipanti previsti alle predette manifestazioni dopo la presentazione della richiesta di cui sopra, l'organizzazione deve richiedere, con le modalità e le condizioni previste (ritiro e pagamento), i permessi temporanei di cat. T presso il Comando di Polizia Municipale, comunque almeno quarantotto ore prima dell'inizio dell'evento".

2 Deviazioni

Durante l'intera durata del "Mercato Internazionale 2023" il traffico veicolare degli aventi diritto sarà così deviato:

da via P. Cironi/Via Filippino in:

via G. Magnolfi, Piazza Duomo, Piazza Lippi, Canto alle Tre Gore, via Santa Margherita, Canto al Mercatale, via Sant'Antonio, viale G. Galilei, via J. Louis Protche, Piazza Giovanni Ciardi, via Porta al Serraglio e via F. Cavallotti.

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Largo Giosuè Carducci, limitatamente agli stalli riservati, evidenziati in colore arancione nell'Allegato 1:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i mezzi di supporto al mercato in oggetto, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

3.2

  • Via Filippino, in corrispondenza dell'intersezione con via G. Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA (in direzione di Piazza Duomo), apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.3

  • Via Piero Cironi, in corrispondenza dell'intersezione con via G. Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA (in direzione di Piazza Duomo), apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.4

  • Piazzetta de' Landi:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA LA PIAZZA, ECCETTO TAXI E VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI MUNITI DI APPOSITO CONTRASSEGNO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

3.5

  • Piazza Mercato Nuovo, limitatamente all'area evidenziata nell'Allegato 2, parte integrante e sostanziale della suddetta ordinanza:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli degli addetti alla vendita su aree pubbliche e quelli dell'organizzazione del mercato, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo di Confesercenti Prato, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

Si dispone che l'area di Piazza Mercato Nuovo indicata nell'Allegato 2 sia lasciata libera da ingombri di qualsiasi genere entro e non oltre le ore 02:00 del giorno 18 settembre 2023.

4. Preavvisi delle interdizioni al traffico veicolare

L'organizzazione del mercato dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso indicanti le interdizioni al traffico, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Piazza del Comune, in corrispondenza dell'intersezione con via C. Guasti;
  • Via Convenevole da Prato, all'intersezione con via del Vergaio;
  • Via Guizzelmi, all'intersezione con via del Vergaio;
  • Via Guizzelmi, all'intersezione con Largo Carducci;
  • Via Gaetano Magnolfi, all'intersezione con via P. Cironi/ Via Filippino (dal lato di Piazza Duomo);
  • Viale Galileo Galilei, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con via Jean Louis Protche, in entrambi i sensi di marcia;
  • Via Jean Louis Protche, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza G. Ciardi;
  • Piazza Giovanni Ciardi, in corrispondenza dell'intersezione con via Bologna;
  • Piazza Giovanni Ciardi, in corrispondenza dell'intersezione con via A. Franchi.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Infrastrutture ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione del mercato dovrà inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione del mercato.

Al termine del mercato dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione del mercato dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto il mercato.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dal mercato ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento del mercato, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese dell'organizzazione del mercato;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili dell'organizzazione del mercato;
  4. rispetto di quanto previsto nella "Relazione Safety and Security", redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  6. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione del mercato. il Servizio Sviluppo Economico, SUEAP e Tutela dell'Ambiente, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione del mercato, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 30 agosto 2023

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)