Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1875/2023

Ripristino del manto d'usura alla corona giratoria dell'intersezione tra viale Salvador Allende, via Orione e via dell'Orsa Minore, eseguito da Consiag Servizi Comuni e a cura di Endisfalti S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di consentire interventi per il ripristino del manto d'usura alla corona giratoria dell'intersezione tra viale Salvador Allende, via Orione e via dell'Orsa Minore, richiesti da Consiag Servizi Comuni ed eseguiti da Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), via F. Ferrucci;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 253224 del 3/12/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che, dalle ore 20,00 del giorno 21 LUGLIO 2023 fino alla fine dei lavori e comunque entro e non oltre le ore 8,00 del giorno 22 LUGLIO 2023, nelle sotto indicate viabilità, siano adottati i seguenti provvedimenti:

1 Provvedimenti principali

1.1

  • VIA DELL'ORSA MINORE, tratto compreso tra l'intersezione con viale Salvador Allende e la proiezione del civico 16:
  • VIA ORIONE, tratto compreso tra l'intersezione con viale Salvador Allende e l'intersezione con via delle Pleiadi:
  • VIALE SALVADOR ALLENDE, tratto compreso tra l'intersezione con viale L. da Vinci/via C. Zhou e l'intersezione con via Cava;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

e all'occorrenza:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conferme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

2. Ulteriori provvedimenti

2.1

  • VIA DI REGGIANA, svincolo in accesso al viale S. Allende:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO,apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a diritto;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

2.2

  • VIALE L. DA VINCI, svincolo in accesso al viale S. Allende (all'altezza della proiezione del civico 14 e 14/A di via Traversa Pistoiese);

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO,apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo; direzione obbligatoria a diritto;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

2.3

  • PISTA CICLABILE DI COLLEGAMENTO PARCO PRATO - IOLO, tratto compreso tra l'intersezione con via Bassa e l'intersezione e l'interseione tra la stessa pista ciclabile con la rampa di arroccamento al sovrappasso ciclopedonale;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conferme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

2.5

  • VIA DELL'ORSA MINORE, tratto compreso tra l'intersezione con via M. Mati e la proiezione del civico 30:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporanemente l'attuale senso di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo; doppio senso di circolazione;

3. Deviazioni

Durante detta fase di adozione del provvedimento il traffico:

----- proveniente da viale C. Zhou e SS 719 in direzione sud (viale sedici Aprile 1992) sarà così deviato:

SS 719, via della Solidarietà, via San Giusto, via di Pontalto, via Cava, poi viale S. Allende/via sedici aprile 1992;

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIALE SEDICI APRILE 1992" e FRECCIA DIREZIONALE;

----- proveniente da viale Sedici aprile 1992, in direzione nord (viale N. Dinh), sarà deviato in:

Via Cava, via Traversa Pistoiese, via di Reggiana, via Olinto Nesi, via della Chiesa di Capezzana, via dell'Organo, via U. Foscolo, via Suor Niccolina Infermiera, viale N. Dinh poi viale C. Zhou;

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIALE N. DINH" e FRECCIA DIREZIONALE;

--- proveniente da via Orione, in direzione nord, sarà deviato in:

Via delle Pleiadi, via di Reggiana, via Olinto Nesi, via della Chiesa di Capezzana, via dell'Organo, via U. Foscolo, via Suor Niccolina Infermiera, viale N. Dinh poi viale C. Zhou;

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIALE N. DINH" e FRECCIA DIREZIONALE;

--- proveniente da via Orione, in direzione sud, sarà deviato in:

Via delle Pleiadi, via di Reggiana, via San Giusto, via di Pontalto, via Cava, poi viale S. Allende/via sedici aprile 1992;

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIALE SEDICI APRILE" e FRECCIA DIREZIONALE;

4. Preavvisi delle deviazioni

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti suddetti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via della Pace, in corrispondenza dell'intersezione con Viale N. Dinh;
  • Via G. Becherini, in corrispondenza dell'intersezione con Viale N. Dinh;
  • rampa di colegamento tra via Suor Niccolina Infermiera, in corrispondenza dell'intersezione con Viale N. Dinh;
  • Via Galcianese in corrispondenza dell'intersezione con Viale N. Dinh;
  • via Sotto l'Organo, in corrispondenza dell'intersezione con Viale N. Dinh;

  • rotatoria che regola l'intersezione tra via Umbria e viale Sedici aprile 1992;
  • rotatoria che regola l'intersezione tra via Paronese e viale Sedici aprile 1992;
  • rotatoria che regola l'intersezione tra via Cava e viale Sedici aprile 1992/viale S. Allende;
  • rotatoria che regola l'intersezione tra via di Reggiana e via Orione;
  • rotatoria che regola l'intersezione tra via delle Pleiadi e viaOrione.

Al fine di fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti e le limitazioni adottati, l'impresa esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di cartelli di preavviso in prossimità delle viabilità interessate dai lavori, con la scritta "VIABILITA' MODIFICATA" e combinata con il segnale di pericolo; altri pericoli.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 20 luglio 2023

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)