Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1545/2023

Piattaforma aerea in via G. Mazzoni, civico 29.
il dirigente

Allo scopo di consentire, in via G. Mazzoni, in prossimità del civico 29, il posizionamento di una piattaforma aerea occorrente per l'esecuzione di lavori di manutenzione edilizia a detto edificio;

vista la richiesta AOT 470 del giorno 29 maggio 2023;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 253224 del 3/12/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che dal giorno 19 GIUGNO 2023 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 20 GIUGNO 2023, nelle fasce orarie comprese tra le ore 09:00 e le ore 12:00 e tra le ore 14:30 e le ore 16:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Giuseppe Mazzoni, nel tratto compreso tra l'intersezione con via dei Manassei e l'intersezione con Piazza Duomo:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, limitatamente all'area interessata dal posizionamento della piattaforma aerea e dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di validità.

L'intera area interessata dall'esecuzione dei lavori e dal posizionamento della piattaforma aerea sia adeguatamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992, supportate da dispositivi luminosi intermittenti.

Si dispone altresì che:

- al fine di garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di polizia, il mezzo d'opera sia costantemente presidiato da personale della ditta esecutrice dell'intervento, che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità;

- siano mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito nonché atti a garantire l'accesso pedonale in sicurezza alle attività commerciali ivi poste.

1.2 Deviazioni

Per tutta la validità del presente provvedimento siano adottate le seguenti deviazioni:

- il traffico autorizzato, proveniente da Via Ricasoli/Piazza del Comune e diretto in via Pugliesi, sia così deviato:

da Via G. Mazzoni in: Via dell'Accademia, Via Pugliesi;

- il traffico autorizzato, proveniente da Via Ricasoli/Piazza del Comune e diretto in via dei Cimatori, Via Settesoldi e Via de' Sei, sia così deviato:

da Piazza del Comune in: via C. Guasti, Piazza San Domenico, via Convenevole da Prato, via del Vergaio, via della Sirena, Piazza Duomo, piazza Filippo Lippi, via dei Tintori, via Santo Stefano, via Giuseppe Garibaldi, via dei Cimatori, via Settesoldi/via de'Sei.

- il traffico autorizzato, proveniente da via A. Firenzuola e diretto verso Corso Mazzoni/via dei Lanaioli, sia così deviato: via C. Guasti, Piazza San Domenico, via Convenevole da Prato, via del Vergaio, via della Sirena, Piazza Duomo, piazza Filippo Lippi, via dei Tintori, via Santo Stefano, via Giuseppe Garibaldi, via dei Cimatori, via Settesoldi/via de'Sei.

3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via dei Manassei:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via G. Mazzoni verso Via A. Firenzuola, revocando, al contempo, il senso unico di circolazione esistente ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.2

  • Via dei Manassei, all'intersezione con via A. Firenzuola:

SENSO VIETATO, in direzione di Via G. Mazzoni, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.3

  • Via Giuseppe Mazzoni, all'intersezione con via dei Manassei:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso via A. Firenzuola, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.

3.4

  • Via Agnolo Firenzuola, all'intersezione con via dei Manassei:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso via Cesare Guasti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito in via Giuseppe Mazzoni e delle deviazioni adottate in corrispondenza delle sotto indicate intersezioni:

  • Via Ricasoli, all'intersezione con Piazza San Francesco;
  • Via Ricasoli, all'intersezione con Piazza del Comune;
  • Via Giuseppe Mazzoni, all'intersezione con via dell'Accademia;
  • Via Guizzelmi, all'intersezione con via del Vergaio;
  • Via Guizzelmi, all'intersezione con Largo Carducci;
  • Via dei Tintori, all'intersezione con via Santo Stefano.

5. Autorizzazione al transito e alla sosta

La ditta esecutrice dei lavori dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dei lavori, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.



In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

La ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 15 giugno 2023

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)