Comune di Prato
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Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1426/2023

Piattaforma aerea in via Pugliesi, in prossimità del civico 29, all'intersezione con via Settesoldi.
il dirigente

Allo scopo di consentire il posizionamento di una piattaforma aerea occorrente per l'esecuzione dei lavori di sostituzione degli infissi e di manutenzione edilizia all'immobile ubicato in via Pugliesi, in prossimità del civico 29, all'intersezione con via Settesoldi;

vista la richiesta pervenuta in data 29 maggio 2023 dalla ditta esecutrice dei lavori, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità;

viste le note pervenute in data 31/05/2023 dalle attività commerciali titolari delle autorizzazioni n. 48/2020, 212/2020 e n. 234/2020, di cui all'ordinanza n. 3529/2022, punti 3, 9 e 13, nelle quali le stesse si impegnano "...nei giorni di lavoro a non mettere tavolini in prossimità e sotto la piattaforma aerea dalle ore 8:30 alle ore 12:30";

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 253224 del 3/12/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, dal giorno 7 GIUGNO 2023 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 10 GIUGNO 2023, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 08.30 e le ore 12.30, nelle sotto indicate vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Settesoldi, come evidenziato nell'Allegato 1:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto stradale interessato dal posizionamento della piattaforma aerea e dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i titolari di autorimesse dotate di passo carrabile autorizzato ed eccetto i mezzi d'opera adibiti ai lavori di cui alle ordinanze n. 1304/2023 e 1141/2023, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannello integrativo di: validità e d'eccezione.

L'intera area interessata dal posizionamento della piattaforma aerea e dall'esecuzione dei lavori sia adeguatamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

Si dispone altresì che:

- al fine di garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di polizia, il mezzo d'opera sia costantemente presidiato da personale della ditta esecutrice dell'intervento, che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità;

- siano adottati gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito nonché atti a garantire l'accesso pedonale in sicurezza alle attività commerciali ivi poste.

1.2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare degli aventi diritto sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente da via dei Cimatori/via dei Lanaioli in:

via de' Sei, via dell'Accademia e via Pugliesi.

1.3. Ulteriori provvedimenti:

1.3.1

  • Via dei Cimatori, in corrispondenza dell'intersezione con Via Settesoldi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, eccetto titolari autorimesse poste in via Settesoldi dotate di passo carrabile autorizzato ed eccetto i mezzi d'opera adibiti ai lavori di cui alle ordinanze n. 1304/2023 e 1141/2023, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto, con pannelli integrativi d'eccezione;

1.3.2

  • Via dei Lanaioli, in corrispondenza dell'intersezione con via Settesoldi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, eccetto titolari autorimesse poste in via Settesoldi dotate di passo carrabile autorizzato ed eccetto i mezzi d'opera adibiti ai lavori di cui alle ordinanze n. 1304/2023 e 1141/2023, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra, con pannelli integrativi d'eccezione.

1.4 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni:

  • Via dei Cimatori, in corrispondenza dell'intersezione con via G. Garibaldi;
  • Via dei Lanaioli, in corrispondenza dell'intersezione con via G. Mazzoni.

Autorizzazione al transito

La ditta esecutrice del trasloco dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dei lavori, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.

2.

  • Via Pugliesi, nel tratto compreso tra il civico 29 e l'intersezione con via Settesoldi, per una lunghezza di circa ml. 10,00:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede e/o stradale interessato dalla piattaforma aerea, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra;

SEGNI SUGLI OSTACOLI, ANOMALIE E PUNTI CRITICI STRADALI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: segni sugli ostacoli, anomalie e punti critici stradali (Fig. II 470 Art. 175);

SEGNALE DI PASSAGGIO OBBLIGATORIO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: segnale di passaggio obbligatorio (Fig. II.82/a Art. 122);

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 10 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 10 Km/h.

L'intera area interessata dal posizionamento della piattaforma aerea e dai lavori sia adeguatamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992, supportate da fasce rifrangenti e da dispositivi luminosi intermittenti.

Si dispone inoltre che:

- al fine di garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione nonché degli addetti ai lavori, la piattaforma aerea sia collocata in modo da mantenere libera da ingombri statici una corsia di larghezza sufficiente al transito in sicurezza dei veicoli di soccorso, di pronto intervento e degli altri veicoli autorizzati. Il suddetto mezzo d'opera, inoltre, sia costantemente presidiato da personale della ditta esecutrice dell'intevento, che ne abbia la disponibilità alla pronta rimozione in caso di necessità;

- siano adottati idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, nonché atti a garantire l'accesso pedonale in sicurezza alle attività commerciali ivi poste;

Autorizzazione al transito e alla sosta

La ditta esecutrice del trasloco dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dei lavori, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.

3. Ulteriore disposizione

L'apposizione della segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata relativa alle singole fasi di gestione del cantiere sia comunicata, a cura della ditta esecutrice dei lavori, al Comando di Polizia Municipale almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso mediante invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT Mobilità e Infrastrutture - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

La ditta esecutrice dei lavori, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 5 giugno 2023

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)