Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 352/2022

Integrazioni all'ordinanza 260/2022 - Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - PH357 RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE E STRUTTURALE DELLA RETE STRADALE ED ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE 2020 – LOTTO 3, lavori di asfaltatura in via Giulio Braga, eseguiti dalla ditta Cafissi s.r.l.
il dirigente

Vista la propria ordinanza 260/2022 con la quale si consentivano i lavori di riqualificazione funzionale e strutturale della rete stradale ed eliminazione barriere architettoniche 2020 lotto 4, realizzazione di marciapiedi e piattaforme stradali rialzate, in un tratto di via Giulio Braga, richiesta dalla ditta Jacini e a cura della ditta Cafissi Alvaro (ditta in subappalto), con sede in Prato, Via Z. Mannelli, per conto del Servizio PT;

vista la richiesta pervenuta in data 2 febbraio 2022, da uffici interni al Servizio, relativa all'adozione di ulteriori provvedimenti alla circolazione per le lavorazioni sopra indicate, stanti nella chiusura al traffico di un tratto stradale di via G. Braga;

sentito preventivamente l'ufficio competente del Comune di Carmignano e del Comune di Poggio a Caiano, per la condivisione dei percorsi in deviazione, ottenendo la loro condivisione;

ritenuto opportuno adottare i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza del transito veicolare e pedonale;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 229825 del 4/11/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che, fermo restando i provvedimenti previsti nell'ordinanza 260/2022, nei giorni 8 e 9 FEBBRAIO 2022, siano integrati con gli ulteriori provvedimenti:

1. Provvedimento principale

  • VIA GIULIO BRAGA, tratto compreso tra il civico 360 e il civico 279;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità ed eccetto;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

2. Ulteriori provvedimenti

  • VIA GIULIO BRAGA, all'intersezione con via di Bogaia;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di, strada senza uscita;

  • VIA GIULIO BRAGA, all'intersezione con via della Fattoria/via M. Pasquinelli;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di, strada senza uscita;

3. Deviazioni

Per tutta la durata dell'interdizione al transito di via G. Braga,

---- il traffico veicolare proveniente da via M. Pasquinelli/via della Fattoria diretto verso Ponte Attigliano , sarà così deviato:

via M. Pasquinelli, , via Franco Badiani, via delle Risaie, viale sedici Aprile 1992, (comune di Carmignano) via N. Copernico, S.R. 66, (comune di Poggio a Caiano) via Ponte Attigliano, poi via Braga (comune di Prato);

---- il traffico veicolare diretto verso Prato - via Braga -, sarà così deviato:

(comune di Poggio a Caiano) S.R. 66, (comune di Carmignano) via N. Coperino, (comunedi Prato) viale sedici Aprile 1992, via delle Risaie, via Franco Badiani, via M. Pasquinelli poi via G. Braga.

4. Deviazioni Trasporto pubblico

Durante la suddetta chiusura il transito degli autobus del trasporto di persone in servizio pubblico di linea subirà le seguenti deviazioni:

Linea LAM-MT azzurra Sud - Direzione Seano

Percorso regolare fino a via D. Coppi, via di Nebbiaia, via delle Risaie, viale sedici Aprile 1992, via N. Copernico, S.R. 66, poi regolare;

Linea LAM-MT azzurra Sud - Direzione Prato

Percorso regolare fino alla S.R. 66, via N. Copernico, viale sedici Aprile 1992, via delle Risaie, via di Nebbiaia, via F. Badiani, via M. Pasquinelli, via G. Braga poi regolare.

FERMATE ALTERNATIVE: saranno effettuate tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà pertanto dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

5. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

Comune di Poggio a Caiano

  • rotatoria S.R. 66, via Ponte Attigliano, via Virginia;
  • via Ponte Attigliano, piazza Primo maggio.

Comune di Carmignano

  • S.R. 66via N. Copernico in entrambi le direzioni.

Comune di Prato

  • rotatoria via di Nebbiaia, via delle Risaie;
  • intersezione tra via M. Pasquinelli e via G. Braga.


La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT1- U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT1 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet sabato 5 febbraio 2022

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)