Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3346/2022

Integrazione all'ordinanza 3309/2022 - Operazioni di rilevazioni dei flussi del transito veicolare lungo la via Firenze, via Filippo Mazzei e via Amerigo Bresci, a cura della Tages Soc. Coop. di San Giuliano Terme (PI)
il dirigente

Vista l'ordinanza 3309/2022, con la quale si consentiva l'esecuzione delle operazioni di rilevazioni dei flussi del transito veicolare lungo la via Firenze, a cura della Tages Soc. Coop. di San Giuliano Terme (PI), necessari alla presentazione della "Variante Urbanistica Area Papillon";

vista la richiesta pervenuta in data 5 dicembre 2022, dalla Soc. Coop. Tages incaricata per i rilievi del flusso veicolare necessari alla presentazione della variante sopra indicata, relativa all'autorizzazione per l'installazione di rilevatori del traffico lungo un tratto della via Firenze, della via Filippo Mazzei e un tratto della via Amerig Bresci;

dato atto che l'autorizzazione sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle rilevazioni a pali della segnaletica o della pubblica illuminazione;

a seguito di consultazione telefonica a chiarimento con la Società incaricata, nella quale sono emersi elementi che hanno determinato alcune integrazioni a quanto indicato nel precedente provvedimento (ord. 3309/2022);

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 253224 del 3/12/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che, l'ordinanza 3309/2022 venga integrata nel seguente modo:

dal giorno 12 DICEMBRE 2022 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 18 DICEMBRE 2022, nella sotto indicata viabilità siano adottati i seguenti provvedimenti, limitattamente alle operazioni di montaggio e smontaggio dei macchinari:

  • VIA FIRENZE, tratto compreso tra l'intersezione con via Giustino Fortunato e via Ragnaia:
  • VIA FILIPPO MAZZEI, tratto compreso tra l'intersezione con via Firenze e l'intersezione con via Amerigo Bresci;
  • VIA AMERIGO BRESCI, tratto compreso tra l'intersezione con via Filippo Mazzei e l'intersezioen con via Aurelio Nicolodi (diramazione a sud):

Inoltre si specifica, che la ditta incaricata dei suddetti rilevamenti è autorizzata, a condizione che lo stesso non crei ingombri statici e/o pericoli per la circolazione sià veicolare che pedonale nonchè della propria incolumità.

Infine si prescrive alla ditta esecutrice dei rilievi, di consegnare una copia dei dati raccolti, nel formato richiesto dagli uffici della mobilità, non appena eseguita la loro elaborazione.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15- U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione dei rilevatori ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo g.delreno@comune.prato.it, anche prima della decorrenza del presente atto;
  2. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuto smontaggio dei rilevatori ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo g.delreno@comune.prato.it, anche prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta rilevatrice, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 9 dicembre 2022

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)