Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2444/2022

Proroga dell'ordinanza 2437/2022- Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - PH380 RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE E STRUTTURALE DELLA RETE STRADALE , lavori di asfaltatura della corona giratoria che regola l'intersezione tra via della Pace, via di Maliseti e via del Guado a Narnali, realizzati dalla ditta Società Italiana Costruzioni Strade s.r.l. con sede a Scarperia (FI)
il dirigente

Vista la propria ordinanza 2437/2022, con la quale si consentiva l'esecuzione dei lavori di riqualificazione funzionale e strutturale della corona giratoria che regola l'intersezione tra via della Pace, via di Maliseti e via del Guado a Narnali, realizzati dalla ditta Società Italiana Costruzioni Strade s.r.l., con sede a Scarperia (FI), via Massorondinaio 12a, per conto Servizio PT;

vista la richiesta pervenuta il giorno 13 settembre 2022 dalla ditta esecutrice dei lavori per conto del Comune di Prato, relativa all'adozione di ulteriori e appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 253224 del 3/12/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che, l'ordinanza 2437/2022, venga prorogata fino alla fine dei lavori e comunque e ntro e non oltre le ore 18,00 del giorno 14 SETTEMBRE 2022 , con i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • VIA DELLA PACE, tratto compreso tra l'intersezione tra via di Maliseti e il civico 40;
  • VIA DI MALISETI, tratto compreso tra il civico 14 e l'intersezione con via Monte Santo;
  • VIA DEL GUADO A NARNALI, tratto compreso tra il civico 7 e l'intersezione con via di Maliseti;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo idonea e conforme segnaletica di divieto: divieto di transito;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU TUTTA L'AREA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2. Ulteriori provvedimenti

2.1

  • VIA DI MALISETI, all'intersezione con l'anello giratorio che regola l'intersezione con via A. Kuliscioff, via della Vella;


STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

2.2

  • VIA DEL GUADO A NARNALI, all'intersezione con via Isola di Lero;


STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

2.3

  • VIA DI MALISETI, all'intersezione con via Monte Santo;


STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

2.4

  • VIA DELLA PACE, all'intersezione con via Nam Dinh;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di; strada senza uscita;

2.5

  • VIA ISOLA DI LERO, tratto compreso tra l'intersezione con via Battaglia di Valibona e l'intersezione con via del Guado a Narnali;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU TUTTA L'AREA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO con direzione sud (via del Guado a Narnali), apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di ; senso unico parallelo;

2.6

  • VIA ISOLA DI LERO, all'intersezione con via del Guado a Narnali;

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo idonea e conforme segnaletica di precedenza; fermarsi e dare precedenza;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conferme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

Si prescrive che la segnaletica verticale fissa incompatibile con il dispositivo della presente ordinanza e per tutto il periodo di validità della stessa sia opportunamente occultata.

3. Deviazioni

Durante l'arco temporale del provvedimento principale , il transito veicolare proveniente da viale Nam Dinh , che volesse raggiungere via del Guado a Narnali, sarà deviato in:

- via Montalese, via F. Melis, via di Maliseti, via A. Kuliscioff, via Isola di Lero, poi via del Guado a Narnali;

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA DEL GUADO A NARNALI" e FRECCIA DIREZIONALE,

chi invece da via Pistoiese volesse raggiungere via del Guado a Narnali, sarà deviato in:

- via Pasubio, via di Maliseti, via Pistoiese, via P. Mascagni, via A. Vivaldi, viale N. Dinh, via Montalese, via F. Melis, via di Maliseti, via A. Kuliscioff, via Isola di Lero, poi via del Guado a Narnali

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA DEL GUADO A NARNALI" e FRECCIA DIREZIONALE,

4. Preavvisi delle deviazioni

Al fine di fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti e le limitazioni adottati, l'impresa esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di cartelli di preavviso ed indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni

  • rotatoria viale N. Dinh,via Suor Niccolina Infermiera;
  • via dell'Alberaccio,viale N. Dinh;
  • rotatoria via A. Vivaldi, via Pietro Mascagni;
  • viale Nam Dihn, via della Pace;
  • rotatoria via Liliana Rossi, via Nilde Iotti, viale F.lli Cervi;
  • via Montalese,via Senio;
  • via Senio,via Argonne.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "ROTATORIA TRA VIA DELLA PACE/VIA DEL GUADO A NARNALI- CHIUSA".

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 - U.O Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT15 - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico società richiedente, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 14 settembre 2022

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)