Vista la propria ordinanza 1606/2022, con la quale si consentiva l'esecuzione dei lavori di scavo per la realizzazione di un tratto della nuova fognatura industriale di Prato in Via del Molinuzzo ed in Via Toscana per conto del Consorzio Progetto Acqua S.p.A. ed a cura della ditta Rosi Leopoldo S.p.A., con sede a Pescia (PT), in Via Guasti, civico 67;
vista la richiesta integrativa pervenuta il giorno 6 luglio 2022 dalla Confindustria Toscana Nord relativa all'adozione di ulteriori e appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;
sentita la ditta esecutrice e concordati gli ulteriori provvedimenti per l'esecuzione dei lavori;
vista l'Autorizzazione P.G. 110858/2022 del giorno 30 maggio 2022, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Progetto Acqua S.p.A.;
premesso che l'interesse legittimo del titolare non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 253224 del 3/12/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.
che, l'ordinanza 1606/2022, venga prorogata, fermi restando tutti i provvedimenti sopra menzionati nella medesima e di seguito dettagliati 9 LUGLIO 2022 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 23 LUGLIO 2022, siano adottati nelle sotto indicate vie, i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
1 Provvedimenti principali
1.1
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
1.2
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
SENSO UNICO, con direzione da Via Toscana verso Via Paronese, revocando temporaneamente il doppio senso di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;
1.3
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza
conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
2. Deviazioni
Durante la fase di chiusura della porzione della suddetta area d'intersezione e del tratto di via Toscana il traffico veicolare , sarà così deviato:
-- il traffico veicolare proveniente da Via Toscana, lato Via Paronese e diretto verso Via dei Fossi e Via Traversa il Crocifisso, sarà deviato in:
Via del Molinuzzo, Via Paronese, Via dei Fossi e Via Traversa il Crocifisso;
-- il traffico veicolare proveniente da Via Paronese/Via del Molinuzzo e diretto verso Via Toscana e Via Traversa il Crocifisso, sarà deviato in:
Via Paronese, Via dei Fossi e Via Traversa il Crocifisso;
-- il traffico veicolare proveniente da Via Traversa il Crocifisso e diretto verso Via Toscana lato Via dei Fossi, sarà deviato in:
Via del Molinuzzo, Via Paronese, Via dei Fossi e Via Toscana -- oppure -- Via Traversa il Crocifisso, Via dei Fossi e Via Toscana.
Si specifica inoltre che, in occasione dell'attuazione del suddetto provvedimento, alle intersezioni (sotto specificate) poste sul percorso indicato nella deviazione, sia specificato in modo chiaro e ben visibile la deviazione da attuare con apposizione di cartellonistica stradale indicante:
"DEVIAZIONE PER VIA TOSCANA/VIA DEI FOSSI E VIA TRAVERSA IL CROCIFISSO" CON FRECCIA DIREZIONALE:
"DEVIAZIONE PER VIA DEL MOLINUZZO" CON FRECCIA DIREZIONALE:
"DEVIAZIONE PER VIA TOSCANA/VIA DEI FOSSI" CON FRECCIA DIREZIONALE:
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1
STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di strada senza uscita;
3.2
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra.
4. Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT15 - U.O. Mobilità ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PT 15- U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 6 luglio 2022