Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1676/2022

Montaggio e smontaggio delle strutture necessarie alla celebrazione della Santa Messa della solennità del Corpus Domini in Piazza Duomo, celebrazione e processione.
il dirigente

Allo scopo di consentire, giovedì 16 giugno 2022, Solennità del Corpus Domini, il montaggio delle strutture necessarie alla successiva celebrazione della Santa Messa in Piazza Duomo, all'interno dell'omonima Area Pedonale Urbana e più precisamente nella parte evidenziata nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, è necessario adottare idonei provvedimenti di viabilità nella fascia oraria compresa tra le ore 10:00 e le ore 23:00;

vista la richiesta del 25 maggio 2022, pervenuta dalla Curia Vescovile di Prato, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per consentire lo svolgimento della suddetta celebrazione liturgica;

acquisita, in data 10 giugno 2022, la relazione di sicurezza denominata "Corpus Domini in Piazza Duomo Prato il 16 giugno 2022 - Valutazione del rischio" , redatta dall'impresa Service S.r.l., incaricata dalla Curia Vescovile di Prato, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza;

vista la nota pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 13/6/2022, con la quale è stato significato che " Richiamata la finalità della "Linea guida …" allegata alla Direttiva del Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno 18 luglio 2018 (Piantedosi) di fornire "le indicazioni da seguire per la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all'aperto in cui si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell'evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti", questo Comando prende atto, per quanto afferente alla propria competenza (viabilità), della relazione per la valutazione dei rischi e delle misure anti COVID-19 prescritte per lo svolgimento dell'evento in oggetto e redatte dal tecnico incaricato, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza";

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 253224 del 3/12/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che il giorno 16 GIUGNO 2022, dalle ore 10:00 fino al termine della celebrazione liturgica e della successiva dismissione delle strutture installate e comunque non oltre le ore 23:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Piazza Duomo, Area pedonale Urbana, come meglio evidenziato nella planimetria contenuta all'interno della relazione di sicurezza denominata "Corpus Domini in Piazza Duomo Prato il 16 giugno 2022 - Valutazione del rischio", allegata alla presente ordinanza, della quale costituisce parte integrante e sostanziale:

è autorizzata l'installazione delle strutture e delle sedute necessarie alla celebrazione della Santa Messa, come evidenziato in narrativa.

Ulteriori misure a garanzia dello svolgimento della celebrazione liturgica secondo le modalità descritte in premessa potranno essere previste e comunicate alla Curia Vescovile dalla Questura di Prato.

2 Ulteriori provvedimenti

che il giorno 16 GIUGNO 2022, dalle ore 17:00 fino al termine della celebrazione liturgica e della successiva dismissione delle strutture installate e comunque non oltre le ore 23:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2.1

  • Via Giuseppe Mazzoni, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Duomo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso via G. Garibaldi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.

2.2. Preavvisi

L'organizzazione dell'evento liturgico dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Ricasoli, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Francesco;
  • Piazza del Comune, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ricasoli.

3 Processione religiosa a cura della Misericordia di Prato

che il giorno 16 GIUGNO 2022, dalle ore 20:30 fino al termine della processione religiosa comunque non oltre le ore 21:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Convenevole da Prato, nel tratto compreso tra l'oratorio della Misericordia (inizio della processione) e Via San Michele;
  • Via San Michele;
  • Largo Giosuè Carducci;
  • Piazza Duomo, nel tratto di collegamento tra Largo Giosuè Carducci e la Basilica-Cattedrale di Santo Stefano (termine della processione):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, in occasione del passaggio dei partecipanti alla processione religiosa.

Si dispone che in via San Michele, che dovrà essere percorsa in senso contrario a quello ordinario di circolazione, gli organizzatori adottino la massima cautela a mezzo di movieri a terra, opportunamente dotati di pettorina catarifrangente e di paletta, da dislocare lungo la via interessata e, in particolare, in prossimità di tutte le intersezioni presenti.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT - U.O.C. TPL, Traffico e Staff, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Le strutture necessarie alla celebrazione liturgica dovranno essere collocate in modo tale da consentire l'eventuale accesso/transito in emergenza dei veicoli di soccorso, di pronto intervento e/o degli organi di Polizia.

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione dell'evento religioso.

Al termine dell'evento religioso dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre, se necessario, la Curia Vescovile dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la celebrazione.

La Curia Vescovile di Prato assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della celebrazione liturgica nella piazza e, in particolare, solleva il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento dell'evento religioso, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

In ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della celebrazione liturgica, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo.

La presente ordinanza, inoltre, non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa vigente in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, se prevista, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della Curia Vescovile;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta, se necessaria, almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata, se prevista, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili dell'organizzazione;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT mobilità e Infrastrutture - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 (N.C.d.S.), la Curia Vescovile di Prato ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della Curia Vescovile di Prato, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 14 giugno 2022

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)