Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato - https://ordinanzeviabilita.comune.prato.it/

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1538/2022

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - PH380 RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE E STRUTTURALE DELLA RETE STRADALE , lavori di asfaltatura in via sulla Gora di Grignano, realizzati dalla ditta Rosi Leopoldo S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di riqualificazione funzionale e strutturale della rete stradale , di via sulla Gora di Grignano, realizzati dalla ditta Rosi Leopoldo S.p.A., con sede ad Agliana, via F. Ferrucci, per conto Servizio PT;

vista la richiesta pervenuta il giorno 26 maggio 2022 dalla ditta esecutrice dei lavori per conto del Comune di Prato, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 253224 del 3/12/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che, dal giorno 6 GIUGNO 2022 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 10 GIUGNO 2022, siano adottati nella sotto indicata via, i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • VIA SULLA GORA DI GRIGNANO, tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria tra via G. Borselli e via L. Van Beethoven e l'intersezione con via Lunga di Cafaggio:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura di porzione di via sulla Gora di Grignano, il transito veicolare di via del Lazzeretto che vorrà raggiungere via G. Borselli/via L. V. Beethoven, sarà deviato in:

- via F. De Sanctis, via delle Badie, via Fiorentina, via san Piero, via C. Cepperelli, via Arc. Giovacchino Limberti poi via sulla Gora di Grignano,

oppure

- via del Lazzeretto, via delle Badie, via Fiorentina, via san Piero, via C. Cepperelli, via Arc. Giovacchino Limberti poi via sulla Gora di Grignano;

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA SULLA GORA DI GRIGNANO" e FRECCIA DIREZIONALE,

mentre il transito che da via L. Van Beethoven/via L. Borselli, vorrà raggiungere vorrà raggiungere via sulla Gora di Grignano, sarà deviato in:

- via W. A. Mozart, via Arc. G. Limberti, via delle Badie, via F. De Sanctis;

si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA DEL LAZZERETTO.

2.2 Deviazioni del TPL

LINEA Lam Rossa direzione Paperino:

Percorso regolare fino a Via del Lazzeretto, deviazione via del Lazzeretto, via delle Badie, via Fiorentina, via san Piero, via C. Cepperelli, via Arc. Giovacchino Limberti poi via sulla Gora di Grignano, poi regolare.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

2.3 Ulteriori provvedimenti

2.3.1

  • VIA FRANCESCO DE SANCTIS, tratto compreso tra via sulla Gora di Grignano e via della Badie:

SENSO UNICO con direzione via delle Badie, revocando temporaneamente l'attuale senso di circolazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso unico parallelo;

2.3.2

  • VIA DEL LAZZERETTO, all'intersezione con via delle Badie;

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di precedenza; fermarsi e dare precedenza;

2.3.3

  • VIA DELLA BADIE, intersezione con via del Lazzeretto, in entrambi le direzioni:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, installando idonea e conforme segnaletica di prescrizione direzione obbligatoria a diritto;

2.3.4

  • VIA DEL LAZZERETTO, intersezione con via delle Badie:

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di divieto; senso vietato;

2.3.5

  • VIA DEL LAZZERETTO, all'altezza del civico 48 lato opposto;

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo; direzioni consentite diritto e destra;

2.3.6

  • VIA DEL LAZZERETTO, tratto compreso tra il civico 45/A e il civico 41;
  • VIA DEL LAZZERETTO, tratto compreso tra l'intersezione con via delle Badie e il civico 1;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2.3.7

  • VIA DELLE BADIE, tratto compreso tra il civico 84 e il civico 88;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2.4 Preavvisi

Durante l'adozione dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e le conseguenti deviazioni all'uopo adottate, la ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre una congrua quantità di segnaletica di preavviso in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • VIA ARC. G. LIMBERTI, in corrispondenza dell'intersezione con Via sulla Gora di Grignano;
  • VIA GUIDO BORSELLI, in corrispondenza dell'intersezione con via Guido Guinizzelli;
  • VIA ELSA MORANTE, in corrispondenza dell'intersezione con via del Ferro;
  • VIA DEL FERRO, in corrispondenza dell'intersezione con via Lunga di Cafaggio;
  • PIAZZA MARINO OLMI, all'intersezione con via Caduti nel Lager;
  • VIA DEL FERRO, in corrispondenza dell'intersezione con via A. da Settimello;
  • VIA DEL LAZZERETTO, all'intersezione con via F. De Sanctis;
  • VIA T. A. EDISON, all'intersezione con via del Lazzeretto.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT1 - U.O Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico società richiedente, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 1 giugno 2022

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)