Vista la propria ordinanza 545/2021, con la quale si attuavano parziali provvedimenti alla circolazione per consentire l'esecuzione dei lavori di scavo per una riparazione alla rete idrica in un tratto di Via Raffaello Lambruschini, richiesti dalla società Publiacqua S.p.A. ed a cura della ditta Bacino Ovest Bacino Ovest S.c.ar.l.;
vista la richiesta P.G. 21.031.012.210302 del giorno 2 marzo 2021, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società Publiacqua S.p.A., committente dei lavori, inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità;
vista l'Autorizzazione Unica P.G. 311/2021, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Publiacqua S.p.A.;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.
che l'ordinanza 545/2021, venga integrata nel seguente modo, fermi restando tutti i provvedimenti menzionati nella medesima e di seguito dettagliati, mantenendo i termini temporali previsti per l'intervento richiesto, ossia dal giorno 15 MARZO 2021, fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 19 MARZO 2021, previsti nelle sotto indicate vie:
1. Provvedimenti principali
SENSO UNICO con direzione via Vittorio Emanuele Orlando, revocando temporaneamente l'attuale senso di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica verticale di senso unico parallelo;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità.
Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495, del 16 dicembre 1992.
2. Ulteriori provvedimenti
2.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzione obbligatoria a sinistra;
2.2
SENSO VIETATO in direzione di viale Borgo Valsugana, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.3
STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica di strada senza uscita;
2.4
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso d marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo, doppio senso di circolazione;
2.5
STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica di strada senza uscita;
2.6
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso d marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo, doppio senso di circolazione;
2.7
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzione obbligatoria a destra;
2.8
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo, direzioni consentite diritto e destra;
2.9
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
3. Deviazioni
Durante detta fase di variazione alla circolazione, il traffico veicolare in direzione viale Borgo Valsugana, sarà così deviato:
-- il traffico veicolare proveniente da Via Vittorio Emanuele Orlando in:
Via Gino Capponi, via Pietro Colletta, via Niccolò Machiavelli, via Sem Benelli poi viale Borgo Valsugana;
-- il traffico veicolare proveniente da Armando Diaz in:
via Raffaello Lambruschini, via Pietro Leopoldo, via Scipione De' Ricci, via Enrico Mayer, via Gino Capponi, via Pietro Colletta, via Niccolò Machiavelli, via Sem Benelli poi viale Borgo Valsugana;
mentre il traffico che vuole raggiungere via Luigi Cadorna, sarà così deviato:
-- il traffico proveniente da via Sem Benelli e da via Armando Diaz, in:
via Raffaello Lambruschini, via Pietro Leopoldo, via Scipione De' Ricci, via Enrico Mayer, via Gino Capponi, piazza Santa Maria della Pietà poi via L. Cadorna;
-- il traffico proveniente da via Cesare Balbo, in:
via Raffaello Lambruschini, via Gino Capponi, piazza Santa Maria della Pietà poi via L. Cadorna;
3.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:
LINEA 11 direzione PIZZIDIMONTE:
Percorso regolare fino a Via V. E. Orlando, poi alla rotatoria a destra su Via G. Capponi, Piazza S. Maria della Pietà, Via P. Colletta, alla rotatoria a destra su Via N. Machiavelli, poi regolare.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
4. Preavvisi
Durante l'adozione dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e le conseguenti deviazioni all'uopo adottate, la ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O. Mobilità ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del
Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in
maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PR - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 12 marzo 2021