Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3129/2021

Lavori di ripresa del manto d'usura in un tratto di Via Raffaello Lambruschini, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dalla ditta Bacino Ovest Scarl.
il dirigente

Allo scopo di consentire i lavori per la ripresa del manto stradale a seguito di un intervento di riparazione alla rete idrica in un tratto di Via Raffaello Lambruschini, richiesti dalla società Publiacqua S.p.A. ed a cura della ditta Bacino Ovest Bacino Ovest S.c.ar.l.;

vista la richiesta P.G. 21.031.012.210302/r del giorno 2 marzo 2021, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società Publiacqua S.p.A., committente dei lavori, inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità;

vista l'Autorizzazione Unica P.G. 311/2021, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Publiacqua S.p.A.;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PT, P.G. 229825 del 4/11/2021, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che il giorno 04 GENNAIO 2022 o, se in caso di avversità meteoriche il successivo giorno 05 GENNAIO 2022, siano previsti nelle sotto indicate vie, i seguenti provvedimenti alla circolazione:

1. Provvedimenti principali


  • VIA RAFFAELLO LAMBRUSCHINI, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Luigi Cadorna e l'intersezione con via Pietro Leopoldo;

SENSO UNICO con direzione via Vittorio Emanuele Orlando, revocando temporaneamente l'attuale senso di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica verticale di senso unico parallelo;

  • VIA LUIGI CADORNA, tratto compreso tra l'intersezione con via R. Lambruschini e il civico 26;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495, del 16 dicembre 1992.

2. Ulteriori provvedimenti

2.1

  • VIA ENRICO MAYER, all'intersezione con via Raffaello Lambruschini;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzione obbligatoria a sinistra;

2.2

  • VIA RAFFAELLO LAMBRUSCHINI, all'intersezione con via E. Mayer:

SENSO VIETATO in direzione di viale Borgo Valsugana, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

2.3

  • VIA RAFFAELLO LAMBRUSCHINI, all'intersezione con via Enrico Mayer;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica di strada senza uscita;

2.4

  • PIAZZA SANTA MARIA DELLA PIETA', tratto compreso tra via G. Capponi e via L. Cadorna;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso d marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo, doppio senso di circolazione;

2.5

  • PIAZZA SANTA MARIA DELLA PIETA', all'intersezione con via L. Cadorna;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica di strada senza uscita;

2.6

  • VIA LUIGI CADORNA, tratto compreso tra l'intersezione tra piazza Santa Maria della Pietà e il civico 26;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso d marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo, doppio senso di circolazione;

2.7

  • VIA ARMANDO DIAZ, all'intersezione con via R. Lambruschini;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzione obbligatoria a destra;

2.8

  • VIA SEM BENELLI, intersezione con via A. Diaz;

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo, direzioni consentite diritto e destra;

2.9

  • VIA RAFFAELLO LAMBRUSCHINI, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Luigi Cadorna e il civico 3/A;
  • VIA LUIGI CADORNA, tratto compreso tra l'intersezione con via R. Lambruschini e il civico 26;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3. Deviazioni

Durante detta fase di variazione alla circolazione, il traffico veicolare in direzione viale Borgo Valsugana, sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente da Via Vittorio Emanuele Orlando in:

Via Gino Capponi, via Pietro Colletta, via Niccolò Machiavelli, via Sem Benelli poi viale Borgo Valsugana;

-- il traffico veicolare proveniente da Armando Diaz in:

via Raffaello Lambruschini, via Pietro Leopoldo, via Scipione De' Ricci, via Enrico Mayer, via Gino Capponi, via Pietro Colletta, via Niccolò Machiavelli, via Sem Benelli poi viale Borgo Valsugana;

mentre il traffico che vuole raggiungere via Luigi Cadorna, sarà così deviato:

-- il traffico proveniente da via Sem Benelli e da via Armando Diaz, in:

via Raffaello Lambruschini, via Pietro Leopoldo, via Scipione De' Ricci, via Enrico Mayer, via Gino Capponi, piazza Santa Maria della Pietà poi via L. Cadorna;

-- il traffico proveniente da via Cesare Balbo, in:

via Raffaello Lambruschini, via Gino Capponi, piazza Santa Maria della Pietà poi via L. Cadorna;

3.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:

LINEA 11 direzione PIZZIDIMONTE:

Percorso regolare fino a Via V. E. Orlando, poi alla rotatoria a destra su Via G. Capponi, Piazza S. Maria della Pietà, Via P. Colletta, alla rotatoria a destra su Via N. Machiavelli, poi regolare.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


4. Preavvisi

Durante l'adozione dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e le conseguenti deviazioni all'uopo adottate, la ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:

  • Via Vittorio Emanuele Orlando, in corrispondenza dell'intersezione con via Gino Capponi;
  • Via Cesare Balbo, in corrispondenza dell'intersezione con via Raffaello Lambruschini in entrambi i lati dell'intersezione;
  • Via Enrico Mayer, in corrispondenza dell'intersezione con via Raffaello Lambruschini;
  • Via Sem Benelli, in corrispondenza dell'intersezione con via Niccolò Machiavelli;
  • Viale Borgo Valsugana, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ventiquattro Maggio;
  • Via dei Cancelli , in corrispondenza dell'intersezione con via Sem Benelli;
  • Via Ventiquattro Maggio, in corrispondenza dell'intersezione con via Gaetano Salvemini;
  • via Salita dei Cappuccini, in corrispondenza dell'intersezione con via Sant'Anna.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PT - U.O. Mobilità ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PT - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 23 dicembre 2021

Il Dirigente
(Arch. Riccardo Pallini)