Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1226/2021

Integrazione dell'ordinanza 1176/2021 - Riqualificazione funzionale e strutturale della rete stradale e delle opere di urbanizzazione primaria ed eliminazione delle barriere architettoniche in un tratto di di via A. Simintendi e Via F. Rai, a cura della ditta Firenze Lavori S.r.l.
il dirigente

Vista la propria ordinanza nr. 1176/2021, con la quale si consentiva l'esecuzione di lavori di riqualificazione funzionale e strutturale della rete stradale e delle opere di urbanizzazione primaria ed eliminazione delle barriere architettoniche in un tratto di via F. Rai e via A. Simintendi, a cura della ditta Firenze Lavori S.r.l., con sede a Campi Bisenzio in Via delle Pertiche;

vista la richiesta di integrazione del giorno 26 maggio 2021, presentata dalla suddetta ditta esecutrice dei lavori e relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

a seguito della definizioni delle lavorazioni necessarie al fine di perseguire una riqualificazione funzionale e strutturale dell'intervento nelle strade interessate dall'intervento;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che, l'ordinanza 1176/2021, venga integrata con i seguenti ulteriori provvedimenti dal giorno 27 MAGGIO 2021 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 1 GIUGNO 2021, nelle sotto indicate vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:


  • VIA ARRIGO SIMINTENDI, tratto compreso tra l'intersezione tra via G. Valentini e l'intersezione con via F. Rai:
  • VIA FLAMINIO RAI, tratto compreso tra l'intersezione con via Q. Baldinucci e l'intersezione con via A. Simintendi:
  • VIA FLAMINIO RAI, tratto compreso tra l'intersezione con via del Menichino per una lunghezza di 50,00 ml in direzione di via Giovanni Bovio:


DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

Ulteriori provvedimenti

1.1

  • VIA ARRIGO SIMINTENDI, tratto compreso tra l'intersezione tra via G. Valentini e l'intersezione con via Quirico Baldinucci:
  • VIA ARRIGO SIMINTENDI, tratto compreso tra l'intersezione tra via Q. Baldinucci e l'intersezione con via Flaminio Rai:
  • VIA FLAMINIO RAI, tratto compreso tra l'intersezione con via del Menichino per una lunghezza di 50,00 ml in direzione di via Giovanni Bovio:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

1.2

  • VIA GIUSEPPE VALENTINI, all'intersezione con via A. Simintendi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo, direzione obbligatoria a diritto;

1.3

  • VIA QUIRICO BALDINUCCI, all'intersezione con via A. Simintendi;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo, direzione obbligatoria a diritto;

1.4

  • VIA ARRIGO SIMINTENDI, tratto compreso tra l'intersezione tra via Pomeria e l'intersezione con via Flaminio Rai:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di pericolo, doppio senso di circolazione;

1.5

  • VIA ARRIGO SIMINTENDI, all'intersezione con via Pomeria;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di strada senza uscita;

1.6

  • VIA FLAMINIO RAI, all'intersezione con via G. Bovio;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di strada senza uscita;

1.7

  • VIA GIOVANNI BOVIO, all'intersezione con via F. Rai:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo, direzione obbligatoria a diritto;

2. Deviazioni

Durante la suddetta chiusura al traffico veicolare, per chi volesse raggiungere via Pomeria, sarà deviato in:

via Bettino, via F. Tacca, viale V. Veneto, piazza Europa, via Tiziano, via G. B. Tiepolo, via Giotto, via Arc. A. Martini, piazza san Marco poi via Pomeria.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA POMERIA" e FRECCIA DIREZIONALE

2.1 Deviazioni del Trasporto Pubblico

Linea LAM - MT Azzurra direzione Prato

Da via G. Valentini, deviazione in via G. Valentini, via Bettino, via F. Tacca, viale V. Veneto da dove sarà ripreso il consueto itinerario.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

3. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni;

  • ROTATORIA TRA VIA G. VALENTINI E VIA S. VAI;
  • VIA G. VALENTINI INTERSEZIONE CON VIA A. ZARINI;
  • VIA G. VALENTINI INTERSEZIONE CON VIA A. BALDANZI;
  • VIA G. VALENTINI INTERSEZIONE CON VIA Z. BICCHIERAI.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O. Mobilità, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 27 maggio 2021

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)