Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1817/2020

Mercato Europeo in Piazza Duomo, in via G. Magnolfi ed in Largo Giosuè Carducci.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di un mercato denominato "Mercato Europeo di Prato", organizzato da Confesercenti di Prato, con sede a Prato in via Pomeria, civico 71/b, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e previsto in Piazza Duomo, in via G. Magnolfi ed in Largo G. Carducci dal giorno 17 settembre al giorno 20 settembre 2020;

vista la Determinazione n. 47 del giorno 15 gennaio 2020, con la quale il Servizio Governo del territorio ha autorizzato lo svolgimento del suddetto mercato;

vista la proposta di Delibera di Giunta Comunale n. 701/2020 del giorno 7 agosto 2020, relativa alla co-organizzazione, da parte dell'Amministrazione Comunale, del suddetto evento;

acquisita altresì, in data 4 settembre 2020, la relazione tecnica relativa al piano di Sicurezza (Safety & Security), comprensiva delle Misure Precauzionali di Contenimento adottate per contrastare la diffusione del virus Covid-19, redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza;

visto il parere espresso dal Comando del Corpo di Polizia Municipale in data 5 settembre 2020, nel quale il medesimo "...prende atto, per quanto afferente alla propria competenza, della relazione per la valutazione dei rischi per lo svolgimento dell'evento in oggetto redatta dal tecnico incaricato, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza, e rimette la presente ai competenti uffici per le opportune valutazioni di carattere tecnico e di merito";

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che, dalle ore 05:00 del giorno 17 SETTEMBRE 2020 fino al termine del mercato e comunque non oltre le ore 03:00 del giorno 21 SETTEMBRE 2020, nelle sotto elencate piazza e vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Piazza Duomo, limitatamente all'area interamente ricompresa nella locale Area Pedonale Urbana, eccetto gli spazi riservati alle strutture di ristoro ed ai banchini elettorali (quest'ultimi allestiti nei giorni 17 e 18 settembre 2020):

è autorizzata la collocazione di strutture necessarie allo svolgimento della suddetta manifestazione;

durante le fasi di montaggio e di smontaggio delle strutture necessarie allo svolgimento del mercato l'intera area interessata dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

L'intero fronte perimetrale della Basilica Cattedrale e del Palazzo Vescovile dovrà essere mantenuto libero da ingombri statici di qualsiasi genere mediante una corsia di larghezza non inferiore a ml. 07,00 a partire dall'ultimo gradino della stessa Basilica Cattedrale, come da Deliberazione della Giunta Comunale n. 181 del 10 maggio 2011, così come modificata dalla D.G.C. n. 232 del 29/07/2014 e dalla successiva D.G.C. n. 237 del 31 maggio 2016.

1.1

  • Via Gaetano Magnolfi, nel tratto compreso tra via Piero Cironi e via F. Cavallotti;
  • Largo Giosuè Carducci:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA e/o SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli degli addetti alla vendita su aree pubbliche e quelli dell'organizzazione del mercato, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli degli addetti alla vendita su aree pubbliche e quelli dell'organizzazione del mercato, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.

Gli organizzatori del mercato ed i commercianti ambulanti partecipanti dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso, di pronto intervento e degli organi di Polizia.

2 Strade interdette al traffico

Conseguentemente all'allestimento del mercato nella suddetta viabilità rimarranno interdette alla circolazione veicolare, ad eccezione dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e degli organi di Polizia, le seguenti vie e piazza:

  • Via Carraia;
  • Via Agnolo Firenzuola;
  • Piazza del Pesce;
  • Via dei Manassei.

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Filippino, in corrispondenza dell'intersezione con via G. Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.2

  • Via Piero Cironi, in corrispondenza dell'intersezione con via G. Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.3

  • Piazzetta de' Landi:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU TUTTA LA PIAZZA ECCETTO TAXI E VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI MUNITI DI APPOSITO CONTRASSEGNO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

3.4

  • Piazza Mercato Nuovo, limitatamente all'area evidenziata indicata nell'Allegato 1, parte integrante della suddetta ordinanza:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli degli addetti alla vendita su aree pubbliche e quelli dell'organizzazione del mercato, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo di Confesercenti Prato, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

Si specifica che l'area di Piazza Mercato Nuovo indicata nell'Allegato 1 dovrà essere lasciata libera da ingombri di qualsiasi genere entro e non oltre le ore 03:00 del giorno 21 settembre 2020.


4. Preavvisi delle interdizioni al traffico veicolare

L'organizzazione del mercato dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso indicanti le interdizioni al traffico, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via del Vergaio, in corrispondenza dell'intersezione con via Guizzelmi;
  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Largo G. Carducci.

5. Autorizzazione al transito e alla sosta

Gli organizzatori del mercato dovranno preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nell'Area Pedonale di Piazza Duomo, nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" 7:30/18:30. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.



In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione del mercato dovrà inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione del mercato.

Al termine del mercato dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione del mercato dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto il mercato.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dal mercato ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento del mercato, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione del mercato;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili dell'organizzazione del mercato;
  4. rispetto di quanto previsto nella relazione tecnica relativa al piano di Sicurezza (Safety & Security), comprensiva delle Misure Precauzionali di Contenimento adottate per contrastare la diffusione del virus Covid-19, redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  6. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR Lavori Pubblici e Mobilità - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione del mercato ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione del mercato, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 14 settembre 2020

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)