Vista la propria ordinanza 1907/2019, relativa allo svolgimento di lavori di ripristino dello strato d'usura in un tratto di via Giulio Braga, a cura della ditta Alpitel S.p.A., con sede ad Empoli (FI), in Via Russo, civico 27.
preso atto della richiesta di proroga, presentata dalla ditta esecutrice dei lavori in data 7 giugno 2019, per il completamento dei lavori che, pertanto, non potranno essere completati entro il giorno 7 giugno 2019;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".
che l'ordinanza n. 1907/2019 venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 13 GIUGNO 2019, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:
Provvedimento principale
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
1.2. Ulteriori provvedimenti
DIREZIONE CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA , installando idonea e conforme segnaletica di prescrizione direzione consentite diritto e sinistra;
DIREZIONE CONSENTITE DIRITTO E DESTRA , installando idonea e conforme segnaletica di prescrizione direzione consentite diritto e destra;
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, installando idonea e conforme segnaletica di prescrizione direzioni consentite destra e sinistra;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di segnale utile; strada senza uscita;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso unico di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo; strada a doppio senso di circolazione;
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di segnale utile; strada senza uscita;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando temporaneamente l'attuale senso unico di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica di pericolo; strada a doppio senso di circolazione;
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di segnale utile; strada senza uscita;
1.3 Deviazioni
Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà così deviato:
via M. Pasquinelli, , via F. Badiani, via di Nebbiaia, via P. Ciotti.
Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA GIULIO BRAGA" e FRECCIA DIREZIONALE.
1.3.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:
Deviazione su via M. Pasquinelli, via Badiani da dove sarà ripreso il consueto itinerario.
1.4 Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, la ditta esecutrice dei lavori ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 7 giugno 2019