Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1697/2019

Servizio PH - Lavori manutenzione del manto d'usura all'intersezione regolata a rotatoria tra via Suor Niccolina Infermiera e via di San Paolo, a cura della ditta Endiasfalti SpA.
il dirigente

Allo scopo di consentire i lavori di manutenzione del manto d'usura all'intersezione regolata a rotatoria tra via Suor Niccolina Infermiera e via di San Paolo, a cura della ditta Endisfalti S.p.A. con sede ad Agliana, via F. Ferrucci;

vista la richiesta pervenuta in data 15 maggio 2019 da uffici interni a questo Servizio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, il giorno 17 MAGGIO 2019 fino al termine dei lavori, nella sotto indicata via, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimenti principali

  • VIA SUOR NICCOLINA INFERMIERA, nel tratto compreso tra l'intersezione con Viale Nam Dinh e l'intersezione con Via di San Paolo;
  • VIA DI SAN PAOLO, nel tratto compreso tra l'intersezione con via dell'Alberaccio e l'intersezione con Via Galcianese;


LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, con prescrizione "eccetto residenti e frontisti" apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di validità e di eccezione.

ROTATORIA 765:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di validità.


l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

  • Via San Paolo, nel tratto compreso tra l'intersezione con via dell'Alberaccio e l'intersezione con Via Suor Niccolina Infermiera:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di marcia, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

2. Deviazione

Durante tali lavori il traffico veicolare sarà deviato come segue:

2.1.

proveniente da Via dell'Alberaccio e diretto in viale Nam Dinh, sarà deviato in:

Via San Paolo, via dell'Alberaccio, rotatoria Vivaldi, Via Antonio Vivaldi, rotatoria Mascagni, Viale Nam Dinh

Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER TANGENZIALE (VIALE NAM DINH)" e FRECCIA DIREZIONALE.

2.2.

proveniente da Via dell'Alberaccio e diretto in via Galcianese, sarà deviato in:

Via San Paolo, Rotatoria 153, via Arturo Toscanini, Via Antonio Pigafetta, Via Galcianese

Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER VIA GALCIANESE" e FRECCIA DIREZIONALE.

2.3.

proveniente da Via Galcianese e diretto in viale Nam Dinh, sarà deviato in:

Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Viale Nam Dinh

Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER TANGENZIALE (VIALE NAM DINH)" e FRECCIA DIREZIONALE.

2.3.

proveniente da Via Suor Niccolina Infermiera/Ospedale e diretto verso Prato Centro, sarà deviato in:

Viale Nam Dinh, Via Montalese

Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER PRATO CENTRO" e FRECCIA DIREZIONALE.

2.4.

proveniente da Via Galcianese e diretto verso l'Ospedale/Viale Nam Dinh, sarà deviato in:

Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Viale Nam Dinh

Si dispone che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE PER OSPEDALE/TANGENZIALE" e FRECCIA DIREZIONALE.

3. Ulteriori provvedimenti

  • VIA SUOR NICCOLINA INFERMIERA, all'intersezione con la Rotatoria 166;
  • VIA DI SAN PAOLO, all'intersezione con via dell'Alberaccio;
  • VIA DI SAN PAOLO, all'intersezione con via Galcianese;

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.

  • VIA DI SAN PAOLO, all'intersezione con via dell'Alberaccio;

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria destra;

  • Via DELL'ALBERACCIO, all'intersezione con Via San Paolo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di prescrizione: direzione obbligatoria a diritto.

4. Preavvisi

Al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, la ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre idonea segnaletica di preavviso delle suddette chiusure in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:

  • Viale Chang Zhou, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Palli;


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l..;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, Consiag Servizi Comuni S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di La Prato Scavi S.r.l.restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 15 maggio 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)