Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1838/2019

Piattaforma aerea in Via della Misericordia.
il dirigente

Allo scopo di consentire, in Via della Misericordia, il posizionamento di una piattaforma aerea mobile occorrente per l'esecuzione di lavori di manutenzione edilizia all'immobile ubicato sede dell'AUSL;

vista la richiesta P.G. 19.062.060.190430 del giorno 19 aprile 2019, presentata da So.Ri S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 618/2019 del giorno 30 aprile 2019;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 01 GIUGNO 2019, dalle ore 14:30 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 19:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1

  • Via della Misericordia, nel tratto compreso tra il civico 13 e l'intersezione con Piazza dell'Ospedale:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.

L'intera area interessata dall'esecuzione dei lavori con l'ausilio di piattaforma aerea l'area dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

Si specifica altresì che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.


2 Deviazioni

Durante la fase di attuazione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato come segue:

- il traffico proveniente da Via San Vincenzo/Piazza San Domenico e diretto verso Porta Leone sarà deviato in:

Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via G. Meucci, Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Galcianese e Via Cavour;

- il traffico degli autorizzati al transito nella ZTL "B" 7:30-18:30, proveniente da via Santa Caterina e diretto verso Porta Leone, è autorizzato a percorrere la corsia riservata al TPL e agli altri autorizzati di Corso Savonarola per poi proseguire in Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via G. Meucci, Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Galcianese e Via Cavour;


2.1 Deviazioni trasporto pubblico locale:

Dalle ore 14:30 circa fino alle ore 19:30, le seguenti autolinee subiranno le sotto riportate deviazioni:


  • Autolinea LAM ARANCIONE - direzione OSPEDALE/GALCIANA:

Percorso regolare fino a Piazza San Marco (inversione), poi deviazione in via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Via della Misericordia, Porta Leone, da dover riprenderà il percorso regolare;

  • Autolinea LAM ARANCIONE direzione STAZIONE:
  • Autolinea 12 direzione FIGLINE:

Percorso regolare fino a Porta Leone, poi deviazione in via della Misericordia, via Cavour, via Pistoiese, Porta Pistoiese, via San Vincenzo, Piazza San Domenico, da dove riprenderà il percorso regolare;

  • Autolinea 9 - direzione CENTRO CITTÀ:

Percorso regolare fino a via Galcianese, poi deviazione in via Cavour, via della Misericordia, Porta Leone.

Le corse non effettueranno il transito da Via San Vincenzo e Piazza San Domenico.

  • Autolinea 12 - direzione CASALE:

Percorso regolare fino a via Curtatone, via R. Luti, via A. Marini, via Pistoiese, via Orti del Pero, via Galcianese, via Cavour, via della Misericordia, Porta Leone, da dove riprenderà il percorso regolare.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


1.3. Ulteriori provvedimenti:

1.3.1

  • Piazza San Domenico, all'intersezione con via San Vincenzo:

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A MT. 300, verso Piazza Cardinale Niccolò, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a mt 300.

1.3.2

  • Via della Misericordia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Galcianese/Via Cavour:

STRADA SENZA USCITA, verso il civico 13, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

1.3.3

  • Piazza dell'Ospedale, tratto di viabilità principale compreso tra via Dolce de' Mazzamuti e via della Misericordia:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI E/O IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito e delle deviazioni da collocarsi alle seguenti intersezioni:

  • Piazza San Domenico, in corrispondenza dell'intersezione con Via C. Guasti;
  • Piazza San Domenico, in corrispondenza dell'intersezione con via San Vincenzo;
  • Via Santa Caterina, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Cardinale Niccolò
  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Marini;
  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via Orti del Pero;
  • San Vincenzo, in corrispondenza dell'intersezione con Via Pistoiese.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, l'impresa esecutrice dei lavori ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 24 giugno 2019

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)