Vista la propria ordinanza n. 715/2018, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione dei lavori di scavo per la posa delle tubazioni della rete idrica in Via Attilio Masiani, in corrispondenza con Via dei Ciliani, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed a cura della ditta S.I.T.A., con sede a Roma, in Via Ardeatina, civico 1655;
vista la richiesta n. 13-048-1630-171204/r/r del giorno 28 febbraio 2018, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società da Publiacqua S.p.A., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per consentire l'esecuzione dei suddetti lavori;
vista l'Autorizzazione P.G. n. 143968/2017 del giorno 07 settembre 2017, rilasciata dal Servizio PH - Mobilità e Infrastrutture del Comune di Prato alla società Publiacqua S.p.A.;
vista la richiesta pervenuta in data 01 marzo 2018 dalla ditta S.I.T.A., esecutrice dei lavori, relativa allo spostamento della data oggetto dei lavori sopra citati, in quanto gli stessi non potranno essere effettuati, nel periodo precedentemente richiesto, causa avverse condizioni metereologiche;
rilevata quindi la necessità di revocare la suddetta ordinanza 715/2018, adottando nel contempo nuovi provvedimenti di viabilità;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
1 Revoca
che dal giorno 01 MARZO 2018:
sia REVOCATA l'ordinanza n. 715/2018, relativa all'esecuzione dei lavori di scavo per la posa delle tubazioni della rete idrica in Via Attilio Masiani, in corrispondenza con Via dei Ciliani, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed a cura della ditta S.I.T.A., con sede a Roma, in Via Ardeatina, civico 1655.
2. Nuovi provvedimenti
che, dal giorno 05 MARZO 2018 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 07 MARZO 2018, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
2.1 Provvedimento principale
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.
L'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
2.2 Deviazioni
Durante detta fase di divieto di transito nel suddetto tratto di Via A. Masiani il traffico veicolare sarà deviato in:
Via dei Ciliani, Via F. Baracca e Via L. Perosi -- oppure -- Via dei Ciliani, Via Ciliani sulla Vella, Via L. Rossi, Via Medaglie d'Oro, Via F. Baracca e Via L. Perosi.
Si specifica inoltre che, in occasione dell'attuazione del suddetto provvedimento, all'intersezione sotto specificata posta sul percorso indicato nella deviazione sia evidenziato, in modo chiaro e ben visibile la deviazione da attuare con apposizione di cartellonistica stradale indicante "DEVIAZIONE PER VIA L. PEROSI" CON FRECCIA DIREZIONALE:
2.2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico
da Via dei Ciliani deviazione in:
Via F. Baracca e Via L. Perosi da dove riprenderà il percorso ordinario.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati.
Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
2.3 Ulteriori provvedimenti
2.3.1
DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti della stessa Via A. Masiani, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, per i soli residenti e frontisti della stessa Via A. Masiani, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
2.3.2
STRADA SENZA USCITA, per i soli residenti e frontisti della stessa Via A. Masiani, verso Via dei Ciliani, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
2.3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
2.3.4
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
Si specifica che lo stallo riservato alla sosta dei veicoli al servizio di persone diversamente abili munite dello speciale contrassegno invalidi di cui agli artt. 188 del Nuovo Codice della Strada e 381, così come modificato dal D.P.R. 30 luglio 2012, n. 151, del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, posto in prossimità del civico 1 della stessa Via F. Baracca, dovrà essere recuperato nelle vicinanze del suddetto civico ed opportunamente segnalato.
2.3.5
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici pari, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.
4.2 Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 1 marzo 2018