Allo scopo di consentire, con l'ausilio di piattaforma aerea, l'esecuzione di operazioni di potatura di piante di alto fusto, poste a margine della sede stradale in Via Lorenzo Ciulli, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via U. Foscolo e la linea ferroviaria FS Prato-Pistoia (all'altezza del civico 48/1), a cura di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
vista la richiesta del giorno 30 gennaio 2018, pervenuta da Consiag Servizi Comuni S.r.l e relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;
dato atto che la suddetta istanza è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1663.180109/r/r/r del giorno 07 febbraio 2018;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che, dal giorno 12 FEBBRAIO 2018 fino al giorno 14 FEBBRAIO 2018, dalle ore 07:30 fino al termine delle operazioni di potatura delle piante e comunque non oltre le ore 16:30, nella sotto indicata via siano adottati, per brevi tratti ed a fasi progressive, i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimento principale
1.1
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.
1.2
TRANSITO VIETATO ALLE BICICLETTE, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato alle biciclette.
Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992 e s.m.i..
2. Deviazioni
Durante detta fase di chiusura il traffico sarà deviato come segue:
-- il traffico veicolare proveniente da Via A. Scarlatti in:
Via A. Scarlatti, Via A. Corelli, Viale Nam Dinh, Via Suor Niccolina Infermiera, Via U. Foscolo e Via L. Ciulli.
Si specifica inoltre che, in occasione dell'attuazione del suddetto provvedimento, alle intersezioni poste sul percorso indicato nella deviazione sia specificata, in modo chiaro e ben visibile, la deviazione da attuare con apposizione di cartellonistica stradale indicante "DEVIAZIONE PER GALCIANA - OSPEDALE" CON FRECCIA DIREZIONALE.
-- il traffico veicolare proveniente da Via A. Alfani con direzione Via A. Scarlatti in:
Via U. Foscolo, Via Suor Niccolina Infermiera, Viale Nam Dinh inversione ad "U" all'altezza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via della Pace, Viale Nam DinH, Via A. Corelli, Via Pistoiese e Via A. Scarlatti -- oppure -- Via U. Foscolo, Via Suor Niccolina Infermiera, Viale Nam Dinh, Via A. Vivaldi, Via P. Mascagni, Via A. Borgioli, Via T. Albinoni, Via G. Becherini, Via Don A. Ciabatti, Via Pistoiese e Via A. Scarlatti.
Si specifica inoltre che, in occasione dell'attuazione del suddetto provvedimento, alle intersezioni poste sul percorso indicato nella deviazione sia specificata, in modo chiaro e ben visibile, la deviazione da attuare con apposizione di cartellonistica stradale indicante "DEVIAZIONE PER VIA A. SCARLATTI" CON FRECCIA DIREZIONALE.
2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico
da Via Pistoiese deviazione in:
Via A. Corelli, Viale Nam Dinh, Via Suor Niccolina Infermiera, da dove riprenderà il percorso ordinario;
da Via Suor Niccolina Infermiera deviazione in:
Via Suor Niccolina Infermiera, Viale Nam Dinh, Via P. Mascagni, da dove riprenderà il percorso ordinario;
da Via Suor Niccolina Infermiera deviazione in:
Via Suor Niccolina Infermiera, Viale Nam Dinh, Via P. Mascasgni, Via A. Borgioli, Via T. Albinoni, Via G. Becherini, Via Don A. Ciabatti e Via Pistoiese da dove riprenderà il percorso ordinario.
da Via Pistoiese deviazione in:
Via A. Corelli, Viale Nam Dinh, Via Suor Niccolina Infermiera, da dove riprenderà il percorso ordinario;
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
3. Ulteriori provvedimenti
3.1
STRADA SENZA USCITA, verso Via L. Ciulli, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.
4. Preavvisi delle deviazioni
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
Consiag Servizi Comuni S.r.l. dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, Consiag Servizi Comuni S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 8 febbraio 2018