Allo scopo di consentire il posizionamento di una piattaforma aerea occorrente per la collocazione di impianti di luminarie presso Porta Santa Tinita e presso Porta Pistoiese, per conto del Servizio PF ed a cura della ditta Tuttoluci S.r.l.;
vista la richiesta pervenuta in data 19 novembre 2018 dalla ditta Tuttoluci S.r.l. per conto del Servizio PF - Governo del Territorio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per l'esecuzione dei suddetti allestimenti;
dato atto che la suddetta istanza è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.000.2079.181119 del giorno 19 novembre 2018;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)";
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".
1
che, dalle ore 21:00 del giorno 21 NOVEMBRE 2018 fino al termine degli allestimenti e comunque non oltre le 02:00 del giorno 22 NOVEMBRE 2018 nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1.1 Provvedimento principale
LAVORI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dalle operazioni d'installazione delle luminarie, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di validità;
l'intera area adibita a cantiere per l'installazione delle luminarie strutture dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. del 16.12.1992, n. 495.
1.2 Deviazioni
Durante detta fase di divieto il transito veicolare sarà deviato in:
Via Roma, Via A. Zarini, Via Don G. Arcangeli, Via Frascati, Via Carbonaia, Via Santa Trinita e Via M. Nistri.
1.3 Ulteriori provvedimenti:
1.3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.
2
che, dalle ore 22:00 del giorno 21 NOVEMBRE 2018 fino al termine degli allestimenti e comunque non oltre le 03:00 del giorno 22 NOVEMBRE 2018 nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
2.1 Provvedimento principale
LAVORI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dalle operazioni d'installazione delle luminarie, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito, con pannelli integrativi di validità;
l'intera area adibita a cantiere per l'installazione ed il successivo smontaggio delle strutture dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. del 16.12.1992, n. 495.
2.2 Deviazioni
Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:
Via Orti del Pero, Via Due Novembre, Via Cavour, Via della Misericordia, Via Dolce de' Mazzamuti, Corso Savonarola, Piazza San Domenico -- oppure -- Via Curtatone, Via C. Battisti, Via A. Franchi, Piazza G. Ciardi, Via Porta al Serraglio, Via dell'Angiolo, Piazza Sant'Agostino, Via San Fabiano, Via di Gherardo e Via San Vincenzo.
2.3 Ulteriori Provvedimenti
2.3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via Curtatone, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
2.3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Via Curtatone, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
2.3.3
SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via Pistoiese verso Via R. Luti, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
2.3.4
SENSO VIETATO, verso Via Pistoiese, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.3.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via R. Luti, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.3.6
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Via Curtatone, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
2.3.7
SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via Curtatone verso Via A. Marini, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
2.3.8
SENSO VIETATO, verso Via Curtatone, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.3.9
per tutta la durata dei lavori per l'installazione delle luminarie di cui al punto 2 sia consentito il transito a tutti i veicoli nella corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico locale ed agli altri autorizzati.
4. Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 19 novembre 2018